Le fobie sono una delle malattie mentali più comuni in tutto il mondo. I sintomi tipici delle fobie possono includere nausea, tremori, battito cardiaco rapido, sentimenti di irrealtà e la preoccupazione per l'oggetto della paura.
La parola fobia indica una paura irrazionale di qualche cosa che difficilmente può causare dei danni. La parola stessa deriva dal greco phobos, che significa paura o orrore.
La paura di volare, il suo nome è aerofobia, è un tipo di disturbo d’ansia che porta le persone che soffrono di questa fobia a provare un senso estremo di paura e panico quando si sale su un aereo o si pensa ad essere su un volo.
L’alectorofobia è una rara condizione che si caratterizza per un’intesa e profonda paura delle galline e dei polli. Questo termine deriva dal greco “alektor” che significa gallo e “phobos” che significa paura.
La paura del buio e della notte, è scientificamente definita come nictofobia o acluofobia. Quando una persona soffre di una paura estrema del buio e della notte, inizierà a mostrare depressione e ansia. La paura si trasforma in fobia quando è irrazionale, eccessiva e influenza in maniera considerevole la normale routine quotidiana.