Venerdì, 06 Dicembre 2024
ad

Olio di canapa, i benefici per l’industria cosmetica

L’olio di canapa con il passare del tempo è sempre più ingrediente principe di molti prodotti cosmetici. Vediamo quali sono alcune delle sue caratteristiche più importanti.


Olio di canapa, i benefici per l’industria cosmetica
Olio di canapa, i benefici per l’industria cosmetica



L’utilizzo dell’olio di canapa nel settore dell’industria cosmetica è sempre più diffuso. Come ci confermano gli esperti di Marigrace, azienda italiana specializzata nella produzione di prodotti di bellezza e cosmetici a base di olio di canapa, questo olio ha prodigiose qualità anti invecchiamento, idratanti e per lenire le irritazioni delle pelli più sensibili.

La canapa, è una tra le piante più antiche di cui si ha conoscenza. In passato, era utilizzata sia per scopi ornamentali che come ingrediente per trattamenti naturopati. Si tratta di una pianta molto versatile, e ogni sua parte può essere utilizzata per ottenere diversi prodotti finali. I semi ad esempio, una volta spremuti producono un olio molto utile in cucina e che allo stesso tempo ha delle caratteristiche proprie uniche. Inoltre, in passato è stata una delle materie prime per la creazione di tessuti. In particolare Frattamaggiore, ove risiede l'azienda Canapability fondatrice del marchio Marigrace, tra la fine dell' 800 e la fine degli anni Venti rappresentò uno dei più grandi centri Europei per la coltivazione e la trasformazione della Canapa, considerata in quello stesso periodo come la migliore al mondo.

Olio di canapa e THC, cosa è bene sapere?

Quando si parla di canapa, sono in molti a pensare che ogni suo derivato contiene una percentuale più o meno alta di THC. Cosa del tutto falsa e che è bene tenere sempre in considerazione.

La canapa e i suoi derivati, come ad esempio gli oli aromatici utilizzati in molti prodotti di bellezza, sono in grado di offrire ottime proprietà antinfiammatorie e rilassanti. Caratteristiche, di cui si può beneficiare anche con un THC molto basso.

In commercio, ad esempio su siti internet come quello di Marigrace, è possibile acquistare prodotti di bellezza come oli idratanti, gel doccia riequilibranti e scrub per il viso dove è presente come ingrediente la canapa.

5 vantaggi che l’olio di canapa può offrire

Come è facile comprendere, la scelta di inserire l’olio di canapa in alcuni prodotti di bellezza e per il benessere personale, può portare a beneficiare di alcune delle peculiarità di questo olio. Vediamo più in dettaglio quelle che riteniamo essere le più importanti.

1: riduzione delle infiammazioni

L’olio di canapa è un antinfiammatorio naturale e particolarmente utile nella cura dell’acne e dei brufoli. La scelta di utilizzarlo nel trattamento di queste due infiammazioni della pelle, permette di accelerare e rendere più semplice il processo di guarigione della pelle. L’olio di canapa può contribuire al miglior assorbimento delle macchie presenti sulla pelle causate dall’acne. Inoltre, l’olio di canapa è un ottimo idratante che non ostruisce i pori presenti sulla pelle.

2: un alleato importante contro le rughe

La presenza dell’acido gamma-linolenico nell’olio di canapa, conosciuto in cosmetica per il suo effetto rassodante, permette alle creme viso di essere molto efficaci nel combattere la formazione delle rughe e nel ridurre la profondità di quelle presenti sul viso.

3: ottimo per l’aromaterapia

Il profumo rilasciato dall’olio di canapa è ampiamente riconosciuto per il suo effetto rilassante, decongestionante, ansiolitico e anti-nausea. Le sue caratteristiche, lo rendono quindi un olio perfetto per l’aromaterapia.

4: ottimo idratante

Le caratteristiche dell’olio di canapa proteggono la pelle dalla disidratazione e allo stesso tempo offrono alla pelle secca tutti i nutrimenti che ha bisogno per essere più vitale. I grassi di origine naturale e l’omega 3 presenti in questo olio, sono scelti in cosmesi per la creazione di creme per migliorare l’elasticità e la regolazione dell’umidità della pelle.

5: un aiuto per le pelli sensibili

Le proprietà della canapa sono particolarmente indicate per prendersi cura delle pelli sensibili e prevenire allo stesso tempo le irritazioni. Anche in caso di psoriasi o neurodermite, i prodotti a base di olio di canapa offrono un effetto lenitivo e antinfiammatorio.

Come si può ben capire, le proprietà di questa pianta e dei suoi derivati la rendono un ingrediente ideale in ambito cosmetico. Ingrediente, che si trova nei prodotti realizzati da Marigrace e disponibili in ogni regione italiana grazie allo shop online che questa realtà italiana ha realizzato.

Guide più lette