Festa di laurea: come celebrare al meglio questo importante traguardo
La festa di laurea è un momento fondamentale nella vita di uno studente, poiché permette di celebrare adeguatamente l’importante traguardo raggiunto.

Oltre ai rinfreschi più classici, esistono molte altre opzioni per rendere l’evento ancora più memorabile. Scopriamo dunque quali sono le migliori idee originali per la festa di laurea.
Il brindisi dopo la proclamazione
Una volta avvenuta la proclamazione, è consuetudine brindare per celebrare il conseguimento del nuovo titolo accademico, a prescindere dalla valutazione ottenuta. Il brindisi è un gesto simbolico, il cui intento è quello di congratularsi e celebrare questo importante traguardo raggiunto con impegno e sacrificio dallo studente.
Solitamente, durante il brindisi il festeggiato ringrazia coloro che lo hanno sostenuto e incoraggiato durante il percorso di studi. Si tratta anche di un’occasione per condividere ricordi, aneddoti divertenti o momenti significativi vissuti durante gli anni universitari.
Il primo passo per festeggiare è quindi quello di sollevare i bicchieri e brindare alla laurea, ad un avvenire pieno di opportunità e al successo del neolaureato.
Festa di laurea: le soluzioni classiche
Due delle opzioni più comuni per festeggiare il conseguimento della laurea sono senza dubbio l’aperitivo e il party serale. La scelta spetta solamente al neo-laureato, che deve adeguare i festeggiamenti ai propri desideri e alle proprie esigenze.
L’aperitivo è la soluzione più classica, che permette di generare un’atmosfera più intima perfetta per socializzare e godersi qualche momento di leggerezza in compagnia. L’orario dell’evento è a discrezione del neolaureato, ma si consiglia di organizzare un catering ricco e originale, attraverso selezioni di finger food o drink particolari.
I party serali sono invece l’opzione migliore per chi desidera accompagnare la propria festa con musica e balli. Vi sono svariate location ideali per una festa di laurea serale, come discoteche o saloni da affittare. Si consiglia di personalizzare l’evento tramite una playlist originale o scegliendo un dress code specifico per gli invitati.
A prescindere dalla modalità di celebrazione scelta, è buona tradizione preparare delle bomboniere per gli invitati, da consegnare al termine dei festeggiamenti. Questi piccoli doni rappresentano un gesto di gratitudine verso coloro che hanno partecipato a questo importante traguardo nella vita dello studente.
Enigmap: idee originali per festeggiare la laurea
Per chi è alla ricerca di ispirazione per una festa di laurea fuori dal comune, Enigmap mette a disposizione una vastissima scelta di giochi per celebrare il neolaureato in modo originale. Tra le soluzioni più apprezzate si trovano:
- caccia al tesoro: si tratta di un'attività divertente per gruppi di amici, parenti e invitati di tutte le età. Questa opzione può essere personalizzata in base alla situazione e al numero di partecipanti coinvolti. È sufficiente scegliere una caccia al tesoro gratuita pronta da stampare, in modo da giocare in qualsiasi luogo ci si trovi;
- giochi di gruppo tematizzati: festeggiare una laurea è l'occasione perfetta per divertirsi insieme attraverso dei giochi di gruppo. A prescindere dalla location dei festeggiamenti, ci sono molte opzioni disponibili, come quiz e giochi musicali, che mettono alla prova le abilità dei partecipanti e rendono la festa di laurea ancora più memorabile e divertente;
- escape room online: questi giochi virtuali offrono un'esperienza interattiva e multimediale in cui i partecipanti devono sfruttare tutto il proprio ingegno per risolvere l'avventura scelta. Durante una festa di laurea a casa, immergersi nel mistero con un'escape room online è certamente un'idea originale, capace di rendere la giornata ancora più indimenticabile.
Ognuna di queste opzioni promette dei festeggiamenti unici, all’insegna del divertimento e della creatività. La laurea rappresenta un traguardo significativo che merita di essere celebrato in modo originale, lasciando un'impronta indelebile nella memoria di tutti i partecipanti.