Venerdì, 29 Marzo 2024
ad

Lavanderia industriale per abiti da lavoro: perché è un vantaggio per le aziende?

La lavanderia industriale per abiti da lavoro può essere una risorsa per i datori di lavoro e, più in generale, per chi è chiamato a gestire dei lavoratori, e prendersi cura del loro equipaggiamento.


Lavanderia industriale per abiti da lavoro: perché è un vantaggio per le aziende?
Lavanderia industriale per abiti da lavoro: perché è un vantaggio per le aziende?

Nell’articolo che segue, elencheremo dei vantaggi che una lavanderia industriale offre, operando una distinzione tra abiti da lavoro standard e abiti da lavoro con funzione DPI.

Infine, introdurremo TL Divisione Tessile, una lavanderia industriale per abiti da lavoro che spicca per competenza e affidabilità.

Lavaggio abiti da lavoro standard

Il lavaggio abiti da lavoro “standard”, ovvero che non sono considerati come Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), è fondamentale innanzitutto per preservare le giuste condizioni igieniche, ma anche per garantire il giusto decoro al lavoratore. E’ una questione etica, ma che riguarda anche il rapporto con la clientela, se l’attività prevede un contatto con il pubblico.

In questo senso, le lavanderie industriali possono contribuire a velocizzare la gestione dei capi, renderla più comoda/efficiente, e allo stesso tempo preservare la qualità degli abiti da lavoro nel tempo.
Un lavaggio casalingo e non certificato, infatti, può accelerare l’usura degli indumenti.

Lavaggio abiti da lavoro di tipo DPI

Discorso più complesso, quello relativo agli abiti da lavoro di tipo DPI. La sigla sta per Dispositivo di Protezione Individuale, e indica tutte quelle componenti dell’equipaggiamento finalizzati a proteggere il lavoratore da un eventuale rischio. Nell’immaginario collettivo, il DPI per eccellenza è dato dalla mascherina, in tutte le sue varianti, ma anche gli abiti da lavoro possono assumere una funzione di protezione individuale.

Gli esempi sono numerosi. Per esempio, la casacca catarifrangente indossata dagli operai in cantiere può configurarsi come DPI, soprattutto se l’attività viene svolta di notte. Infatti, “protegge” dall’eventualità di passare inosservati dalle automobili in transito.

Allo stesso modo, anche la tuta indossata dai pompieri è un abito di lavoro di tipo DPI. Il suo scopo è infatti ritardare la propagazione delle fiamme, e quindi permettere al professionista di liberarsi degli indumenti ormai preda dalle fiamme prima che queste raggiungano la pelle.

Gli abiti da lavoro di tipo DPI ricorrono però in molte attività lavorative, sono un must in numerosi settori: da quello sanitario a quello petrolchimico, passando per il siderurgico e l’alimentare.

Ebbene, la lavanderia industriale è una risorsa imprescindibile per chi deve gestire abiti da lavoro di tipo DPI. Permangono gli obiettivi che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, ma se ne aggiungono di altri. Su tutti, la conservazione della funzionalità dell’indumento. Lavare un indumento DPI in maniera approssimativa, non professionale, significa rischiare di rovinarlo, di compromettere la sua azione protettiva. Stiamo parlando di capi a loro modo fragili, che richiedono svariate attenzioni in più circa i processi di lavaggio e i prodotti deputati alla detersione.

In alcuni casi, lavare gli abiti da lavoro significa renderli sicuri e mantenerli a norma. E’ il caso degli abiti che, giocoforza, entrano in contatto con agenti patogeni. Ciò capita negli ospedali ma anche nei laboratori farmaceutici dove si effettuano ricerche con sostanze nocive alla salute.

Per i datori di lavoro, rinunciare alla lavanderia industriale per abiti da lavoro, in questo e negli altri casi, significa esporsi a rischi inutili per sé e per i lavori. In caso di incidenti, ma anche di semplici controlli da parte delle autorità, un capo non più a norma, magari perché lavato male (e quindi danneggiato) porterebbe a sanzioni importanti sotto il profilo civilistico e penale.

Una lavanderia industriale per abiti da lavoro affidabile

Alcune lavanderie industriali si prestano al lavaggio degli abiti da lavoro anche in assenza di competenze specifiche. In effetti, la tendenza all’improvvisazione è un problema rilevante, in questo specifico segmento.

E’ meglio non rischiare, dunque, e rivolgersi a chi è già oggi un punto di riferimento per i datori di lavoro. Ovvero, TL Divisione Tessile.

Si tratta di un’azienda dalla lunga esperienza, che ha attraversato le generazioni, aggiungendo di volta in volta competenze a un know-how altamente specializzato. Mette a disposizione un servizio di lavaggio impeccabile, che preserva l’integrità dei capi e quindi il mantenimento delle certificazioni, ovvero degli attestati che dimostrano la funzione del capo in questione (antiacido, antistatico, anti freddo, antibatterico ecc.).

Offre anche un servizio di noleggio degli abiti da lavoro, particolarmente utile per chi svolge attività pericolose solo in via estemporanea, e per i quali l’acquisto si rivelerebbe un costo difficilmente ammortizzabile.

Guide più lette