LIBERARE NASO, VIE AEREE: INALATORE agli OLI ESSENZIALI fatto in casa

L’unguento come Vicks fatto in casa è davvero uno strumento utilissimo per  liberare il naso e le vie aeree, ma l’inalatore portatile diventa anche comodo da portare con sé: a scuola, lavoro.

Lettura correlata: UNGUENTO COME VICKS FATTO IN CASA: PER AFFEZIONI BRONCHIALI, TOSSE, DOLORI MUSCOLARI E TANTO ALTRO

Inalatore per aromaterapia


L’inalatore portatile funziona semplicemente portandolo al naso ed inspirando profondamente. Utilizzano l’incredibile potere degli oli essenziali per aiutarti nella tua guarigione, e in questa ricetta, la miscela di oli essenziali si rivolge in particolare ai sintomi acuti del raffreddore e dell’influenza. Nel caso del raffreddore o dell’influenza, sarai malandato, congestionato, esausto dalla tosse, dolorante.  Questo inalatore contiene 5 oli essenziali per alleviare rapidamente ed efficacemente i sintomi, ma potete personalizzarlo in baso alla vostra situazione e piacere.

Quello che vi serve è procurarvi degli inalatori per aromaterapia, in pratica assomiglieranno ai famosi inalatori Vicks.
In commercio esistono sia bianchi sia colorati, decisamente pratici se volete personalizzarli con oli differenti, oppure per ogni membro della famiglia.

Dove comprare gli inalatori per il naso, vuoti

Potete trovare alcuni esempi di tubi inalatori aromaterapia QUI

Come preparare l’inalatore.

banner scritta inalatore con oli essenziali

L’inalatore è dotato di un filtro in cotone, basta versare gli oli essenziali in una ciotola e fare in modo che il filtro si imbeva completamente. Riposizionarlo all’interno , avvitare la base. L’inalatore è pronto.

Per gli adulti

Avrai bisogno di …
-1 inalatore vuoto
-5-7 gocce di eucalipto
-4 gocce di abete nero (o bianco)
-5 gocce di albero del tè
-2 gocce di lavanda
-1 goccia di mirto
-1 goccia di lime

per Bambini (oltre i 7 anni)

Avrai bisogno di …
-1 goccia di eucalipto
-2 gocce di abete nero
-4 gocce di tea tree
-2 gocce di lavanda
-1 goccia di limone o lime

Controindicazioni
Evitare in caso di gravidanza, allattamento e bambini inferiori di 7 anni

Eucalipto radiata (Eucalyptus radiata)
L’eucalipto svolge un incredibile lavoro aprendo davvero i seni e eliminando ogni congestione. È un vero toccasana per la decongestione. Ideale in caso si raffreddore, influenza a differenza dell’ Eucalipto citriodora da utilizzare in caso di  infiammazioni muscoloscheletriche, artrite, artrosi, osteoartrite, artrite reumatoide, eccellente antalgico utile per contrastare il dolore alle articolazioni.
Avvertenze e controindicazioni: Non utilizzare in gravidanza, allattamento, per uso interno sotto i 6 anni.

Lettura correlata: OLI ESSENZIALI: come alleviare i dolori di artrosi con l’ aromaterapia

Dove acquistare l’olio essenziale radiata: QUI

Abete siberiano
Numerose le sue proprietà: balsamico, anticatarrale, espettorante, decongestionante, antimicrobico, antisettico, analgesico, antinfiammatorio, antispasmodico, tonico, stimolante. Il meraviglioso aroma dell’abete siberiano aprirà anche i seni paranasali più occlusi ed è uno dei migliori oli essenziali antispastici (vale a dire calmerà davvero la tosse).

Avvertenze e controindicazioni: questo olio è generalmente non irritante, non sensibilizzante e non tossico. Non superare il 20% nei massaggi.
Dove acquistare l’olio essenziale Abete siberiano: QUI

in alternativa  all’olio essenziale Abete siberiano, per il vostro inalatore, potete usare:




Abete bianco
Anche questo olio essenziale è ideale in caso d’influenza e raffreddore, per liberare le vostre vie aeree.Antisettico polmonare, indicato per la tosse, l’influenza e in generale le patologie da raffreddamento. Impiegato regolarmente può alleviare i disturbi connessi con le affezioni polmonari come sinusite, tracheite, bronchite, polmonite e asma. Facilita l’eliminazione del muco e rigenera le mucose delle vie respiratorie. Rinforza e combatte affaticamento e astenia.

Avvertenze e controindicazioni: Questo olio è generalmente non irritante, non sensibilizzante e non tossico. Non superare il 10% nei massaggi
Dove acquistare l’olio essenziale Abete bianco: QUI

Tea Tree
 
Il maestro antimicrobico degli oli essenziali, antisettico, antivirale, antifungino, antibatterico, immunostimolante . Quando inspiri l’olio dell’albero del tè, inspiri le particelle sospese nell’aria che aiuteranno attivamente a eliminare i germi che ti stanno facendo ammalare.

Avvertenze e controindicazioni: Sicuro anche nel lungo periodo, numerosi studi hanno dimostrato che è atossico, non irritante e non sensibilizzante. Gli oli che presentano una composizione chemotipica alterata possono invece risultare pericolosi.
Dove acquistare l’olio essenziale albero del té: QUI

Lavanda
La Lavanda ha mille proprietà, decisamente fra gli oli essenziali da tenere sempre in casa. In questo caso è ideale inserirla se vuoi rendere il tuo inalatore per il raffreddore non solo un mezzo epr liberare il naso  ma anche aiuto per dormire. L’aroma calmante ti aiuterà ad andare a calmarti e facilitarti il sonno.

Avvertenze e controindicazioni: non tossico, non irritante, non sensibilizzante. E’ un olio estremamente sicuro che si può impiegare anche puro. Assumere con cautela se si utilizzano prepararti a base di ferro e iodio.
Attenzione: spesso la Lavandula hybrida viene etichettate come LAVANDA, ma si tratta di due piante ben diverse. Occorrono 150kg di spighe di lavanda per ottenere un litro di olio essenziale e solo 50kg di lavandino.
Dove acquistare l’olio essenziale alla lavanda: QUI

Mirto rosso
Antisettico, antispasmodico, decongestionante. Da non confondere con il Mirto Verde,  molto più attivo e il suo impiego presenta alcuni profili di rischio. L’olio essenziale di mirto risulta estremamente efficace per la pertosse, tosse grassa e secca. Efficace per l’asma allergica e nervosa, raffreddore, influenza e mal di gola.

Avvertenze e controindicazioni: Non usare in gravidanza.
Dove acquistare l’olio essenziale Mirto rosso: QUI

Lime
L’olio essenziale di lime aiuta a potenziare il sistema immunitario aumentando la produzione di globuli bianchi.

Sostituti: aghi di pino o abete per abete nero, mandarino o limone per calce. Puoi usare questi sostituti se ti manca uno degli altri e averli a portata di mano.

Avvertenze e controindicazioni: Non tossico, non irritante.
Dove acquistare l’olio essenziale Lime: QUI

→ Altri articoli sugli oli essenziali

Quali oli essenziali usare?

EasyHome e Lifeme consigliano l’utilizzo degli oli essenziali Essenthya. L’Aromaterapia richiede competenze specialistiche che solo un esperto può gestire, ESSENTHYA si è affidata a Luca Fortuna. Luca Fortuna, autorevole esperto di medicine naturali, ha conseguito il diploma di naturopata presso la scuola Sapamod di Torino e ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in Italia e all’estero (Academy of Aromatherapy, Londra). Lavora come consulente per molte aziende italiane ed estere, insegna aromaterapia ed è costantemente impegnato in progetti di ricerca e realizzazione di nuovi prodotti e trattamenti. ESSENTHYA è l‘unica linea a proporre oli essenziali puri, naturali, integri, chimicamente e botanicamente identificati.

Gli oli essenziali essenthya ESSENTHYA è il frutto di una ricerca appassionata delle migliori materie prime e di una cura straordinaria per la qualità, che si traduce in un’offerta di altissimo livello.

– naturali, puri e integri 100%

– oli essenziali, essenze ed assoluti sono botanicamente e chimicamente identificati (chemotipo in etichetta)

– oli vegetali ottenuti esclusivamente per macerazione o spremitura a freddo

– idrolati da distillazione

– nessun prodotto contiene OGM, conservanti, coloranti, aromi o additivi sintetici

Comunque sia la tua scelta presta sempre molta attenzione alle indicazioni suggerite, non bisogna usare gli OE con superficialità (il fatto di chiedere
all’erborista  non è sufficiente. Si devono usare solo OE certificati per l aromaterapia (e molte marche in vendita anche nelle erboristerie non lo sono!) quando si devono usare soprattutto per uso interno o sulla pelle.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *