MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop -Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!

MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop -Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!
MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop - Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!

2017/09/06

OLI ESSENZIALI: come alleviare i dolori di artrosi con l' aromaterapia



Cosa è l'artrosi a grandi linee

L'osteoartrite, meglio conosciuta come artrosi, è un'alterazione degenerativa cronica della cartilagine articolare, un materiale duro, ma elastico, che ricopre le estremità delle ossa lunghe. La cartilagine serve per ridurre gli attriti, aumentando la capacità di assorbire gli impatti e migliorare la funzionalità complessiva dell'articolazione. La conseguenze principale, della sua usura, è lo sfregamento sul tessuto osseo. Come risultato, si perde la flessibilità delle articolazioni, si sviluppano speroni ossei  e si verificano gonfiore e dolore.
Colpisce più comunemente le articolazioni portanti nel vostro corpo, come ad esempio le ginocchia, fianchi, parte bassa della schiena, il collo e le piccole ossa nelle vostre mani. Le articolazioni maggiormente colpite sono quelle più volte utilizzate nell'esecuzione di un compito o praticando uno sport preferito.

Principali fattori scatenanti

Vari sono le componenti che giocano ruolo attivo ad esempio: familiarità, inattività, sesso, età, usura dell'articolazione per eccessivo utilizzo, postura sbagliata, traumi diretti all'articolazione e legamenti, obesità, lassità dei legamenti, deformazioni congenite dei legamenti e cartilagine...

Rimedio all'artrosi con l'aromaterapia

Quindi diversificate saranno gli accorgimenti che possono aiutare a trovare sollievo, e talvolta a rallentare la degenerazione.
Fra queste strade rientra l'aromaterapia.


 
Da applicare puro

Molte sono le combinazioni di oli essenziali utili ma in tutte eccelle la presenza dell'Olio essenziale WINTERGREEN, nello specifico utile per

Dolori articolari, infiammazioni locali e sistemiche.
Dolori muscolari.
Crampi.
Reumatismi.
Epicondilite.
Traumi e contusioni.
Artrite reumatoide.

Formula completa

Questa formula viene consigliata dal naturopata Danièle Festy in " La mia Bibbia degli Oli essenziali".

Mescolare in un flacone da 10ml (leggere attentamente le eventuali controindicazioni dei singoli oli)

OE Wintergreen 1ml
OE eucalipto citrato 1ml
OE elicriso italico 1ml
OE alloro 1ml
OE menta piperita 1ml
OV iperico 5 ml (un cucchiaino da caffè)

- L'eucalipto citrato è un potentissimo antinfiammatorio indicato per infiammazioni muscolo scheletriche. Utili sono le frizioni in caso di strappi muscolari, dolori ai nervi e reumatismi, diluendo l’olio essenziale al 5% in olio vegetale. In caso di artrite, artrosi, osteoartrite, artrite reumatoide, eccellente antalgico utile per contrastare il dolore alle articolazioni.

- L'elicriso è uno degli oli analgesici e antinfiammatori più potenti, applicato sotto forma di compresse calde o fredde con 3 gocce, o massaggiato sulle zone dolenti diluendo 2 gocce in un cucchiaino di oleolito di iperico.
In caso di dolori reumatici massaggiare la parte dolente più volte al giorno.

- L'alloro, perfetto in caso di dolori articolari e strappi muscolari, si possono aggiungere alcune gocce a creme e lozioni antidolorifiche per potenziarne l'effetto.

- Menta piperita, un potente antidolorifico, indispensabile nelle applicazioni locali dopo un trauma.

Nell'uso degli oli essenziali prestare sempre attenzione alle controindicazioni e posologia.

e tanti altri articoli... qui

Quali oli essenziali usare?

EasyHome e Lifeme consigliano l'utilizzo degli oli essenziali Essenthya. L'Aromaterapia richiede competenze specialistiche che solo un esperto può gestire, ESSENTHYA si è affidata a Luca Fortuna. Luca Fortuna, autorevole esperto di medicine naturali, ha conseguito il diploma di naturopata presso la scuola Sapamod di Torino e ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in Italia e all'estero (Academy of Aromatherapy, Londra). Lavora come consulente per molte aziende italiane ed estere, insegna aromaterapia ed è costantemente impegnato in progetti di ricerca e realizzazione di nuovi prodotti e trattamenti. ESSENTHYA è l'unica linea a proporre oli essenziali puri, naturali, integri, chimicamente e botanicamente identificati.

Gli oli essenziali essenthya
ESSENTHYA è il frutto di una ricerca appassionata delle migliori materie prime e di una cura straordinaria per la qualità, che si traduce in un'offerta di altissimo livello.
- naturali, puri e integri 100%

- oli essenziali, essenze ed assoluti sono botanicamente e chimicamente identificati (chemotipo in etichetta)

- oli vegetali ottenuti esclusivamente per macerazione o spremitura a freddo

- idrolati da distillazione

- nessun prodotto contiene OGM, conservanti, coloranti, aromi o additivi sintetici


Comunque sia la tua scelta presta sempre molta attenzione alle indicazioni suggerite, non bisogna usare gli OE con superficialità (il fatto di chiedere
all'erborista  non è sufficiente. Si devono usare solo OE certificati per l aromaterapia (e molte marche in vendita anche nelle erboristerie non lo sono!) quando si devono usare soprattutto per uso interno o sulla pelle.

Dove acquistare gli oli essenziali per artrosi




ATTENZIONE !!
Usate sempre con cautela e solo su prescrizione e controllo del medico o dell’erborista.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.
Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica,non sono sottoposte a verifiche sperimentali con metodo scientifico quindi hanno solo fine illustrativo.

La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...