5 OLI ESSENZIALI UTILI PER IL RIENTRO A SCUOLA

Scelti per voi i 5 combinazioni di oli essenziali, per un buon rientro a scuola, ma anche per voi adulti per il rientro a lavoro!

Lo stress da scuola è sempre più diffuso anche fra i bambini, ma con l’aroma terapia si può alleviare, oltre a portare concentrazione e difendere il sistema immunitario. Se gli si spiega che annusando un profumo buono si fanno bei pensieri e ci si rilassa, l’aromaterapia diventa per lui un gioco e al tempo stesso supporto in caso stress. Due gocce di Mandarino, o Arancio da tenere in tasca diventano un magico strumento, o perchè no, segreto da condividere con la mamma…. L’arancio accresce la gioia, sviluppa l’intuizione e la sensibilità, toglie la paura dello sconosciuto.

Gli oli essenziali come sapete agiscono moltissimo a livello emotivo.
Avere una mente calma e reattiva permette consciamente o no una miglior risposta agli stimoli.

La percentuale di olio da diluire varierà in base all’età.
Troverete una breve tabelle sotto.

Le diluizioni

Si tratta delle linee guida generali, se è la prima volta che vi approcciate, provate una goccia di olio nell’incavo del braccio. Le diluizioni prese in considerazione in questo caso sono con olio vettore: mandorle, cocco,oliva…
Con i bambini piccoli iniziate sempre con maggior quantità di olio vettore (mandorle, cocco..) per sperimentare la sensibilità.

Leggere utilizzo degli oli:

1. VIA NASALE = per diffusione ed inalazione
2. VIA INTERNE = via orale ( gocce,capsule,sciroppi) via rettale (supposte) via vaginale (ovuli)
3. VIA CUTANEA = direttamente sulla pelle  (semplice con o senza massaggio)


Precauzioni

Sopra i sei anni le controindicazioni sono relative alla personale sensibilità.
Non usare questi oli per bambini sotto i sei anni, in stato di gravidanza o allattamento.
Potete usarli nel diffusore secondo le indicazioni che trovate qui, oppure creare un mix da mettere in una boccetta ed usare annusando al bisogno o ancora diluiti in olio vettore ed inseriti in una piccola boccetta spray o roll.
Solo la lavanda potete applicarla direttamente pura.

1. Miscela protettiva


Rafforza il sistema immunitario di grandi e piccoli( sopra i sei anni). Ideale per quando si convive con una gran numero di persone, bambini, quando il sistema immunitario viene stressato sia dalle emozioni sia da prove mentali (studio, verifiche, troppo lavoro) dall’utilizzo eccessivo di zuccheri ed alimentazione non corretta (sia in qualità sia in modalità e tempi)…

Miscela
Queste miscele variano, ma ottima è quella costituita da: cannella (per adulti), basilico, bergamotto, arancia o limone, rosmarino cineolo ed eucalipto radiata (2 gocce per olio essenziale).

Come utilizzarla: Diluire e applicare localmente sulla pianta dei piedi (per una penetrazione più lenta) o lungo la colonna vertebrale.

Per aiutare piccoli e meno piccoli nella concentrazione possono essere utilizzate tutte le conifere, tra cui Pino Mugo, Pino Silvestre, Abete Bianco. Anche il Basilico, la Menta, il Limone, il Rosmarino e lo Zenzero sono particolarmente indicati per questo fine. Il Basilico oltre ad essere rinforzante per il sistema immunitario e rigenerante, stimola la concentrazione. Ottimo per i lavori di concentrazione e precisione. Stimola la memoria e scaccia lo stress.

2. Messa a fuoco e concentrazione si fondono

Miscela 1
Come sempre le miscele sono personali, una particolarmente efficace è composta da arancia, menta piperita, limone, basilico ed eucalipto radiata.

Come utilizzarla: Tre gocce per ogni olio essenziale da inserire nel vostro diffusore, oppure in un piccolo contenitore in modo da avere la miscela pronta da odorare. Se preferite usarla sul corpo unitela all’olio vettore scelto, massaggiando una goccia del mix sul tronco cerebrale o sulle tempie o polsi.

Miscela 2

Altra miscela, più per adulti, può essere composta da: patchouli, incenso, Lime, ylang ylang, sandalo e camomilla romana.

L’olio essenziale di patchouli è rilassante ed aiuta ad alleviare lo stress, l’affaticamento emozionale e l’insonnia. Aiuta a mettere insieme le idee e fa sorgere in noi il desiderio di superare i limiti interni ed esterni, per trovare nuove vie.

Come utilizzarla: Potete  usarla prima di studiare, per aiutare la concentrazione, applicandolo uno più volte al giorno sull’incavo flessore dell’alluce.

Per chi fatica a svegliarsi la mattina la Menta e la Litsea sono un trucco magico per risvegli energici e positivi, salti acrobatici giù dal letto. Da un punto di vista fisico la Menta, inoltre, combatte mal di testa ed emicranie.

3. Rosmarino e arancia la miscela semplice per lo studio


Questa miscela è dolce e semplice. L‘Arancia aiuta a dare energia e messa a fuoco, mentre il rosmarino è stato soprannominato l’erba del ricordo per la sua capacità di supportare la memoria. Stimola il sistema nervoso e dona chiarezza mentale che favorisce la concentrazione. Uno studio inglese ha dimostrato che diffondere rosmarino a cineolo facilita la memorizzazione di dati e l’esecuzione di calcoli complessi. Questa è una grande combinazione da diffondere durante gli studi o prima di un test, decisamente un’ottima miscela di oli per tornare a scuola. Potete inserirlo pre diluito in una bottiglietta con rullo (vedi in calce dove reperire i contenitori) in modo da portarla sempre con se e strofinarla sul tronco cerebrale, o il punto riflesso sull’alluce, o semplicemente annusando.

Come utilizzarla: Aggiungere 3 gocce ciascuno di oli essenziali di arancio e rosmarino al vostro diffusore.

Piccoli sostegni arrivano anche da alcuni oli che, a livello aromaterapico, combattono ansie e paure. Il Lemongrass aiuta la fiducia in sé stessi e libera dai condizionamenti mentali, la Ravensare Aromatica contrasta l’insorgere di pensieri ossessivi, la Lavanda aiuta ad armonizzare gli stati d’animo, donando equilibrio. L’Arancio, oltre a contribuire al rilassamento, dona buon umore poiché va a stimolare la produzione dell’epifisi.

4. Lavanda

L’olio di lavanda è la panacea di tutti i mali… oltre a portare calma e relax psicofisico. È calmante e rilassante per la mente, può aiutare voi e il vostro bambino rilassarsi alla fine di una lunga giornata. A differenza di molti oli, questo può essere utilizzato non diluito in determinate situazioni per i bambini più grandi e gli adulti.

Come utilizzarla: Per inalazione, una goccia pura sulle tempie (per i più piccoli meglio diluire) Diffusa di notte per un dolce sonno, oppure diluendo con olio vettore e applicare nella parte posteriore del collo e fondo dei piedi, per rilassarsi.

5. Incenso


Questo olio essenziale è un vero antideprssivo, calma l’angoscia, favorisce l’immunità. Offre il massimo per via nasale, quindi da diffondere nell’aria con diffusore, oppure versarne una goccia sul fazzoletto e inalare.
Questo olio essenziale aiuta a calmare la mente frenetica. E ‘ideale per i bambini che hanno troppa energia e lottano con la messa a fuoco. Aiuta anche a calmare sentimenti ansiosi e aiuta a dare un sonno della buona notte.
L‘incenso è unico in quanto è una delle poche sostanze che possono passare la barriera emato-encefalica, portando i benefici di questa miscela al cervello.
Diluito con olio vettore è utile anche per un buon massaggio prima della notte.
Sempre con olio vettore applicabile sul tronco tronco cerebrale

Dove comprare il roll on da riempire.

Roll on da 10 ML vetro trasparente ricaricabile con tappo nero

Dove comprare il diffusore per oli
DIFFUSORE DI OLI ESSENZIALI VAPO ESSENTIA SOFFIO CON LAMPADA MULTICOLORE 

MiroPure Diffusore Olio Essenziale e Aromi 300ml con Modalità Vaporizzatore Regolabile – Umidificatore ad Ultrasuoni Diffusore di Vapore Fresco con 7 Luci a LED Colorate – Misurino con Design Venature in Legno in omaggio

Dove comprare gli oli essenziali.

Quali oli essenziali usare?

EasyHome e Lifeme consigliano l’utilizzo degli oli essenziali Essenthya. L’Aromaterapia richiede competenze specialistiche che solo un esperto può gestire, ESSENTHYA si è affidata a Luca Fortuna. Luca Fortuna, autorevole esperto di medicine naturali, ha conseguito il diploma di naturopata presso la scuola Sapamod di Torino e ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in Italia e all’estero (Academy of Aromatherapy, Londra). Lavora come consulente per molte aziende italiane ed estere, insegna aromaterapia ed è costantemente impegnato in progetti di ricerca e realizzazione di nuovi prodotti e trattamenti. ESSENTHYA è l‘unica linea a proporre oli essenziali puri, naturali, integri, chimicamente e botanicamente identificati.

Gli oli essenziali essenthya ESSENTHYA è il frutto di una ricerca appassionata delle migliori materie prime e di una cura straordinaria per la qualità, che si traduce in un’offerta di altissimo livello.
– naturali, puri e integri 100%

– oli essenziali, essenze ed assoluti sono botanicamente e chimicamente identificati (chemotipo in etichetta)

– oli vegetali ottenuti esclusivamente per macerazione o spremitura a freddo

– idrolati da distillazione

– nessun prodotto contiene OGM, conservanti, coloranti, aromi o additivi sintetici

Comunque sia la tua scelta presta sempre molta attenzione alle indicazioni suggerite, non bisogna usare gli OE con superficialità (il fatto di chiedere
all’erborista  non è sufficiente. Si devono usare solo OE certificati per l aromaterapia (e molte marche in vendita anche nelle erboristerie non lo sono!) quando si devono usare soprattutto per uso interno o sulla pelle.

LINK CONDIVISIONE nel tuo sito
<iframe width=”620″ height=”824″ frameborder=”0″ scrolling=”no” style=”overflow-y:hidden;” src=”https://magic.piktochart.com/embed/24376611-oli-essenziali-rientro-a-scuola” ></iframe>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *