MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop -Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!

MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop -Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!
MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop - Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!

2017/06/23

BASILICO LA PIANTA DELL'ESTATE: 8 RIMEDI NATURALI. Dalla digestione alle punture d'insetto, ansia e tanto alto


Piccola e preziosa pianta regale, così si potrebbe definire il Basilico, il cui aroma è indissolubilmente legato all'estate. Coinvolgente, ricco, fresco, complice di moltissime ricette. Arricchisce piatti, cocktail, per non parlare della regina delle salse: il pesto genovese, per il quale serve il "basilico genovese", delicato e presente, nello stesso tempo, al vostro palato!



Il basilico, come in realtà tutte le piante aromatiche, ha in sé tantissime proprietà ed il suo utilizzo in cucina può essere un vero toccasana, che madre natura ci mette a disposizione per l'estate. Ricco di proteine, fibre, zuccheri e naturalmente acqua. Tra i minerali troviamo il calcio, il sodio, il manganese rame, il potassio, il fosforo, il ferro, il magnesio e lo zinco. Il basilico è anche ricco di vitamina A, B (niacina, tiamina, riboflavina), vitamina C (acido ascorbico) e vitamina E. E’ anche utile sapere che il basilico ha un’abbondante presenza di amminoacidi come il Triptofano, la Lisina, la Leucina, l’Acido aspartico, l’Acido glutamminico, l’Alanina, l’Arginina.

Un rimedio naturale davvero semplice da reperire. Anche se ci troviamo fuori casa, in vacanza al mare, in montagna, non mancherà trovarlo nelle bancherella di frutta e verdura!

In India si parla del sacro tulsi, associato alla divinità protettrice del mondo, usato contro tantissime patologie ma soprattutto come un adattogeno, per superare situazioni di forte stress. Il suo semplice impiego in cucina rappresenta il primo passo verso la completa digestione, favorisce l'appetito ed utile all’intestino, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che combattono la presenza di dolori e gas.

Il basilico è in grado di alleviare il dolore derivato dall’artrite che colpisce le articolazioni, come  conferma uno studio indiano condotto dalla Al Poona College of Pharmacy della città di Pune.

Il consumo di basilico crudo aiuta, inoltre, a combattere infiammazioni di diverso genere – come quelle delle vie respiratorie, quali raffreddori, tosse, bronchiti e asma – grazie alla presenza di una sostanza chiamata “eugenolo”. Il beta-carotene e il magnesio presenti all’interno del basilico apportano, poi, notevoli benefici ai vasi sanguigni e alle arterie, aiutando l’apparato cardiocircolatorio e diminuendo il rischio di irregolarità del battito cardiaco. Bere una tisana o un infuso di basilico rafforza il sistema nervoso e contrasta con successo nervosismo, depressione – di cui è importante riconoscere i sintomi - ansia, stress e insonnia. Oltre a tutto ciò, tra le caratteristiche medicinali del basilico, sono da segnalare le sue proprietà antibatteriche, per non dimenticare che il basilico lenisce il fastidio derivato dalle punture di insetti e aumenta, durante l’allattamento, la produzione di latte materno.

Vediamo come usarlo in modo semplice e veloce

- La ricetta ayurvedica
Utile in caso di raffreddamento ma anche per eliminare ansia, stress o insonnia.

Facile da preparare. Si tratta di versare acqua bollente sulle foglie di basilico (¹/2 tazza), insieme ad un po' di zenzero fresco grattugiato e mezzo cucchiaino di cannella, lasciando il tutto in infusione per 10 minuti. Alla fine, se volete, si può aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna. Da bere calda per una buona notte. In alternativa potete anche far bollire una tazza di latte con curcuma e foglie due foglie di basilico.

Dove comprare il basilico Tulsi


- Per facilitare la digestione, crampi stomaco, intestino, meteorismo: Preparare un infuso con 100ml di acqua e 3 gr di basilico. Berne una tazzina dopo i pasti.


- Per combattere la gastrite:
Può essere utile un altro rimedio in base al quale dovrete versate 1 litro d'acqua bollente su 2 cucchiai di basilico e lasciate riposare per 15 minuti, filtrate e bevetene una tazza dopo ogni pasto.

- Per gola infiammata e purificare l'alito:

Effettuare dei gargarismi con un infuso di 100 ml di acqua e 6gr di basilico.


- Rimedio contro ansia e stress:
Bere almeno 2 tazze al giorno di infuso di basilico, avrà un effetto calmante. Lasciare 4g di basilico in 100ml d’acqua per 10 minuti.

- Rimedio contro il mal di testa: Effettuare dei suffumigi preparati con foglie di basilico essiccato può aiutare ad alleviare il mal di testa. Aggiungete un cucchiaio di foglie di basilico essiccato per 2 tazze di acqua bollente in una pentola capiente. Restate piegati sulla pentola e coprite la testa con un asciugamano, restando a respirare il vapore per 5-10 minuti fino a che il mal di testa inizia a placarsi. Attenzione: lascia un profumo intenso, tenetene conto se non lo gradite particolarmente.

- Rimedio per punture o morsi:
Un rimedio veloce contro le punture d'insetto o ragni è applicare alcune foglie di basilico precedentemente tritate. Non tritatele con il coltello, ideale sarebbe masticarle ed applicarle. Allevia il dolore, prurito ed aiuta a tirar fuori il prurito.

- Bagno aromatico, tonificante:

versare un pugno di foglie di Basilico nell'acqua (metterle dentro un sacchetto di tela, per evitare che intasino gli scarichi).


Controindicazioni

Il basilico non deve essere assunto in elevate concentrazioni perché può avere effetto narcotizzante ed è controindicato per chi soffre di allergie alle parietarie. Anche per l’uso esterno si consiglia di assumerlo con moderazione perché può irritare le mucose. Anche le donne in gravidanza non devono consumare troppo basilico perché potrebbe causare anche la toxoplasmosi, una malattia dannosa al feto. Infine, è da evitare l’uso nei soggetti affetti da epilessia.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...