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2017/05/26

STITICHEZZA: IL MASSAGGIO IN OTTO PUNTI PER ADULTI E BAMBINI



Soffri di stitichezza? Questo è il massaggio per te.

Il problema della stitichezza è complesso e multifattoriale. Lo stress, le emozioni, cattivo sonno, alimentazione scorretta, bere poco, sono le cause principali.

Oggi andremo a vedere un piccolo auto-massaggio addominale, da effettuare in caso di costipazione. Il massaggio risulta più incisivo se effettuato con oli essenziali, ma  potete eseguirlo anche senza.

Ingredienti

1 cucchiaio di Olio vettore (olio di sesamo, d'oliva)
Olio essenziale alla lavanda
Olio essenziale di Geranio Rosa
Olio essenziale di sandalo
Olio essenziale di jasmine

Come vedrete si tratta essenzialmente di oli che vanno ad agire sullo stress, alleviando la tensione, portando calma e relax.

L' olio essenziale di lavanda  elimina la tensione nervosa, allevia il dolore, aumenta la circolazione del sangue e rilassa il tuo corpo.
L'olio essenziale di geranio Rosa allevia i muscoli stretti e lo stress.
Il legno di sandalo allevierà l'ansia, lo stress e aumenta il rilassamento e la calma. Si rilasseranno i nervi ed è utile per crampi, dolori che sono comuni con la stitichezza. Infine, l'olio essenziale di Jasmine allevia lo stress e l'ansia.
Tanti altri articoli su:  


Per i neonati usare solo lavanda e camomilla.

Versare una goccia di ogni olio essenziale in un cucchiaio di olio vettore, scaldare leggermente ed iniziare il massaggio come da schema.




Il massaggio addominale è uno dei modi migliori per risolvere la stitichezza. È possibile farlo prima di andare a letto e appena svegli al mattino. Di solito si sentirà la necessità di evacuare  dopo aver fatto questo auto massaggio  addominale per la stitichezza.

Esecuzione


    Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate ed i piedi piatti sul pavimento
    Strofinare le mani fino a quando non siano calde
    Prendi le prime due dita (indice e medio) e fai piccoli cerchi in senso orario intorno al tuo ombelico (lieve pressione)
    Ora massaggi il tuo intestino. Inizia dal basso a destra( dal punto 1), andate in alto(punto2,3,4,5...) e poi scendete in basso a sinistra. Fermati con un massaggio circolare per 9-18 volte su ogni punto. Se trovi un posto doloroso o un nodo, trascorrere più tempo lì.
    Per massaggiare i piccoli intestini, entrate nell'area dentro i grandi intestini. Quindi spostati più verso  l'ombelico e ripercorri nello stesso modo tutti i punti. Fai piccoli massaggi a pressione in questo cerchio interiore 3-9 volte mentre torni nell'ombelico.
    Se si sente un punto duro, mentre si sta facendo il massaggio prima di andare a letto, metti il palmo sopra di esso e dormi così fino al mattino, puoi per semplicità applicare anche un panno tiepido imbevuto di olio. Questo ammorbidirà il nodo, rilascerà il dolore e vi permetterà di liberare più facilmente le vostre viscere la mattina successiva.

Effettuare questo massaggio addominale allevierà la costipazione e vi darà un buon flusso di energia in tutto il corpo. Abbiamo visto ampiamente quanto sia importante tenere l'intestino pulito per non incorrere in malattie ben più gravi di una semplice costipazione (malattie autoimmuni, reumatismi, artriti,..) diviene quindi importante evacuare almeno una volta al giorno.
Altri suggerimenti

⇴ Bere molto, almeno 1,5/2 lt di acqua tiepida al giorno fuori pasto
⇴ Movimento

Alcune posizioni yoga che possono aiutare:






⇴ Per l'alimentazione eseguire una dieta idonea alla propria costituzione

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