MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop -Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!

MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop -Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!
MACROLIBRARSI: Promozioni Bio-Shop - Sconti fino al 33% su più di 200 prodotti bio!

2017/01/11

UNGUENTO COME VICKS FATTO IN CASA: PER AFFEZIONI BRONCHIALI, TOSSE, DOLORI MUSCOLARI E TANTO ALTRO

Unguento balsamico fatto in casa per decongestionare i bronchi, liberare le vie nasali ma anche antidolorifico e tanto altro...


Questo unguento vi stupirà perchè sia per odore, consistenza ma ancor più efficacia (ma tutta naturale) vi ricorderà il vecchio vicks.
Gli oli essenziali ovviamente possono anche essere cambiati in base alle necessità.
L'utilizzo del cocco e karitè permette di usare l'unguento anche per decongestionare il naso (spalmare un velo sotto le narici) evitando che la pelle si screpoli.

Un uso alternativo di questo unguento è come antidolorifico, grazie all'utilizzo della mente piperita, ma seguendo la lettura ne troverete molti altri.

Ingredienti

1 gr cristalli di mentolo
50 gr olio di cocco
25 gr burro di karitè
25 gr olio di girasole
3 gg olio essenziale di eucalipto
3 gg olio essenziale di menta piperita
3 gg di olio essenziale rosmarino

Procedimento

Mettere in un vasetto a bagnomaria i cristalli di mentolo, l'olio di cocco, il burro di karitè e l'olio di girasole. Quando i burri e cristalli si sono sciolti togliere dal fuoco e mescolando aggiungere un olio essenziale alla volta lentamente.
Mescolare bene. lasciar raffreddare e poi far solidificare in frigo o freezer.
Nel periodo estivo conviene tenerlo in frigo.


Applicazione

- Fumigazioni
Può essere usato mezzo cucchiaino in una ciotola di acqua calda per fumigazioni o disinfettare l'aria.

- Massaggio sul petto
La punta di un cucchiaino spalmata sul petto con massaggio e ricoperto da panno tiepido in caso di affezioni bronchiali.

- Sui piedi per alleviare la tosse
Applicare l’unguento sui piedi, coprendoli poi con dei calzini, consente di alleviare la tosse. L’applicazione va fatta prima di andare a dormire, in modo da favorire il corretto riposo.

- Per liberare il naso congestionato
Infine potete spalmarne giusto un velo sotto le narici per aiutare la decongestione e liberare le vie nasali. Grazie ai burri emollienti aiuteranno al tempo stesso a non far screpolare eccessivamente la pelle del naso.

- Per alleviare i dolori muscolari
Grazie all'uso della menta può essere usato anche come unguento antidolorifico a piccole dosi. Applicatelo con massaggio nella zona dolorante ma prima di ferite o escoriazioni. Il prodotto favorisce la circolazione e allevia in maniera quasi istantanea il dolore.

Altri utilizzi dell'unguento

Contro il mal di testa


Strofinare una piccola quantità del prodotto sulle tempie o sulla fronte aiuta ad alleviare il mal di testa, merito anche degli oli essenziali contenuti nell’unguento (esistono altri oli essenziali che possono aiutarvi a combattere il mal di testa, per saperne di più, cliccate qui).

Da aggiungere negli umidificatori o nei diffusori

Per disinfettare l’aria e migliorare la respirazione.

Contro le zanzare

Applicare una piccola quantità di unguento balsamico sulla pelle può allontanare le zanzare. In caso di punture di insetto, invece, allevia il prurito.

Per velocizzare la guarigione delle contusioni

In questo caso, il prodotto va mescolato a un pizzico di sale marino. Applicare la soluzione così preparata sulla parte contusa aiuterà a sciogliere il livido.

Perché i cristalli di mentolo


Assicuratevi che sia purissimo olio essenziale di menta cristallizzato per escursione termica (torna in forma oleosa a 42 gradi)
I cristalli oltre ad essere balsamici sono espettoranti, disinfettanti alleviando i disturbi bronchiali, congestioni nasali, rinfrescanti ed analgesici. Per uso topico, infatti, grazie alle ben note proprietà rinfrescanti e leggermente analgesiche (se applicato sulla pelle ne attenua la sensibilità simulando raffreddamento), il mentolo è indicato per alleviare gli stati pruriginosi.


Gli oli essenziali


L'eucalipto è utile per infezioni bronchiali e polmonari, la Menta piperita fra le varie proprietà è un decongestionante, analgesico ed antidolorifico, abbassa la febbre e regola il battito cardiaco, infine il Rosmarino è il toccasana per tutte le vie respiratorie, senza essere un antibiotico come l'origano aiuta i polmoni e stimola le vie respiratorie; è indicato in caso di asma, bronchite, tosse e raffreddore, mucolitico.

Altri oli che possono essere usati in sostituzione:
pino mugo
issopo
timo
lavanda


Controindicazioni generali

Gli oli usati sono controindicati alle donne in gravidanza, che allattano, la menta piperita è molto forte quindi va usata con cautela negli anziani.

Per quanto riguarda i bambini sotto i due anni il prodotto è sconsigliato, ma come è sconsigliato l'utilizzo del vicks, meglio optare per oli essenziali più leggeri. Sopra i due anni per la scelta degli oli, dosaggi e somministrazione,vi raccomando la rilettura di:

OLI ESSENZIALI PER NEONATI E BAMBINI




Se vuoi rimanere aggiornato su CURE AL NATURALE CON GLI OLI ESSENZIALI, inserisci gratuitamente la tua email nel box qui sotto

Lifemenews
Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter
... oppure inserisci i tuoi dati:


L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...