Cerca nel blog

2016/11/21

SALSA GINGER, CON ZENZERO E CURCUMA, IL MODO SANO PER MANGIARE LE TUE INSALTE, VERDURE CRUDE, D'INVERNO




Nel periodo invernale, secondo l'ayurveda, bisognerebbe mangiare ( tenendo sempre conto dell'individualità) preferibilmente cibi caldi, umidi, oleosi (non untuosi), ben speziati, questo, per contrastare il freddo che ci circonda e far si che il nostro fuoco digestivo non si spenga.

Le insalate, cibi crudi e freddi andrebbero assunti con cautela.. ma sono buoni, fanno bene, quindi come equilibrare?

La salsa ginger è perfetta!

Equlibra il freddo, stimola, facilita la digestione e l'appetito, allevia i gas intestinali permettendo così di mantenere la sana abitudine di mangaire insalate anche d'inverno! Oltre al fatto che lo zenzero è un potente antibiotico, quindi un ingrediente molto utile per la guarigione e mantenimento della salute, contro influenze.

Zenzero fresco o secco?

Lo zenzero fresco è tridoshico (equilibrio per i tre dosha)
e stimola la circolazione su tutto il corpo. (Perfetto quando le mani e i piedi sono costantemente freddi!). Aiuta l'eliminazione del  muco chiaro dall'apparato respiratorio ed è un mitigatore del dolore, un documentato anti-infiammatorio.
Lo zenzero secco riduce kapha, ed è bene usare con moderazione per tutti i dosha.
Ognuno ha esigenze diverse, importanti da seguire per la propria salute, ma quasi tutti possono trarre beneficio da una sana dose di gustosa salsa Ginger


Consigli per mangiare in salute le tue verdure crude

Per mantenere attiva la vostra digestione provate questi accorgimenti quando mangiare la vostra insalata:

- Non mangiare insalata fredda, presa direttamente dal frigo
- Consenti alle verdure di raggiungere almeno la temperatura ambiente. Ideale sarebbe scaldare appena, anche a vapore o in forno per qualche minuto, tutti gli altri ingredienti vegetariani inseriti.
- versare un cucchiaio del gustosa e calda salsa ginger.

Il vostro palato e il vostro fuoco digestivo ringrazieranno!!

Ingredienti
radice di zenzero fresco 25g, sbucciate e tagliate a rondelle, circa 10 fette di zenzero fresco.
➤ 1\/3 di tazza di olio oliva
➤ 1\/4 tazza olio di sesamo (il tipo non tostato)
➤ 1\/3 succo di limone fresco (circa il succo di un limone)
➤ 1 – 2 spicchi d'aglio (facoltativo,  per ridurre il piccante, se necessario, cuocere un poco a vapore )
➤ 1\/4 cucchiaino di pepe nero
➤ 1\/2 cucchiaino di curcuma in polvere
➤ 1\/2 cucchiaino secco zenzero in polvere
➤ 3\/4 di cucchiaino rosa himalayano o sale marino
Preparazione



Inerire tutti gli ingredienti nel frullatore e mixare sino a comporre una salsa cremosa e liscia. Potete usare anche il mixer ad immersione. Se si vuole dare il perfetto equilibrio provate a scaldare appena questa salsa mettendola in un vasetto sigillato a bagnomaria in una ciotola di acqua tiepida per qualche minuto. (Non sul fuoco...!)

Questa salsa medicamentosa è ottima non solo sulle insalate, verdure, ma anche
sulle patate al forno, sul riso e verdure al vapore.. potete usarla anche come "pinzimonio" per verdure e mela cruda!





Letture di approfondimento:


L'INVERNO A TAVOLA : alimenti da evitare e quali preferire contro i malanni di stagione

AUTUNNO ED INVERNO : RIMEDI NATURALI COME AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE IN VATA

AYURVEDA: UNA GIORNATA TIPO, ROUTINE QUOTIDIANA PER RIMANERE IN EQUILIBRIO
L'AYURVEDA COSTITUZIONE VATA: Malesseri malattie con Vata aggravato secondo Ayurveda. Rimedi

COSTITUZIONE PITTA: Malesseri malattie con Pitta aggravato secondo Ayurveda. Rimedi.


COSTITUZIONE KAPHA Malesseri malattie con kapha aggravato secondo Ayurveda. Rimedi.



Fonte:
http://www.ayurmama.com/ayurveda-recipe-ginger-dressing/


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.