Cerca nel blog

2016/07/22

LO ZUCCHERO DI PALMA O JAGGERY: MIELE VEGETALE, UNA ALTERNATIVA SOSTENIBILE PER LA NOSTRA SALUTE E L'AMBIENTE



Lo zucchero di palma e lo jaggery di Palma, poco conosciuti nelle cucine italiane, possono essere un valido sostituto allo zucchero di canna, ed anche alla stevia, grazie ai loro effetti benefici. (In ayurveda lo jagger è un valido supporto medico, come la curcuma, zenzero...).

Una scelta sostenibile per la nostra salute, come vedremo, ma anche per l'ambiente. L'olio di palma non è il solo nemico delle foreste e della salute. Anche la canna da zucchero sta divorando ettari di foreste indonesiane. Nuovi piani prevedono l'aumento delle piantagioni a danno delle popolazioni indigene.

Questo zucchero  viene estratto dalla linfa della pianta  Arenga pinnata, una particolare varietà di palma, conosciuta ed apprezzata nel Sud est asiatico sin dall'antichità.
Oggi viene coltivata in foreste miste, con metodi che aumentano la fertilità del suolo, la depurazione dell'acqua, la sicurezza alimentare e l'occupazione, offre sostentamento ai piccoli produttori e non per ultimo.. se ne ricava un gustoso dolcificante.


L'arenga pinnata infatti È IMPORTANTISSIMA PER I PROGETTI DI RIFORESTAZIONE dopo la devastazione intensiva della palma da olio, che proprio in Indonesia sta causando grandi problemi ambientali (deforestazione, perdita della biodiversità, emissioni di carbonio, incendi..)


Come si ricava lo zucchero di palma?


Nessuna pianta viene abbattuta o danneggiata: dal taglio dei rami si raccoglie, a mano, la linfa, che viene messa sul fuoco riducendola ad uno sciroppo denso.
L'acqua evapora ed il succo zuccherino diventa sempre più solido, fino  a cristalizzarsi: il risultato finale è uno zucchero dal colore ambrato e dal gursto leggermente caramellato. Dona una nota aromatica fruttata a tisane e bevande, ma può essere usato anche per la preparazione di torte e biscotti..

In pratica si tratta di uno dei tanti jaggery.
Una forma amorfa di zucchero grezzo e non distillata preparata dalla linfa o il succo di piante che contengono una notevole quantità di saccarosio o zucchero.
Può essere ricavato, come detto, anche dalla linfa della Arenga Pinnata e ventudo sotto forma di cubetti di linfa concentrata.

Lo possiamo trovare in forma di cubetti in particolare nei negozi che vendono prodotti orientali, o vegani (visto che si tratta di uno zucchero vegetale al 100%), oppure di recente sotto forma granulare anche nei centri Bio.
Lo jaggery infatti possiamo considerarlo un "miele" VEGETALE ideale anche per chi segue un'alimentazione vegana.

Apporti  nutritivi

Lo zucchero che proviene dalla linfa della pianta è un alimento ricco.
Mentre lo zucchero raffinato contiene solo saccarosio, contiene fibre, minerali, ad esempio è una naturale fonte di ferro. Ricco anche di una serie di importanti vitamine, minerali e fitonutrienti, tra cui potassio, zinco e vitamine B1, B2, B3 e B6.

Pulisce i polmoni, stomaco, intestino, esofago e vie respiratorie. Coloro che affrontano la polvere nella loro vita quotidiana sono raccomanda di prendere una dose giornaliera di jaggery. Questo può tenerli al sicuro da asma, tosse, raffreddore, e la congestione nel petto



              Tratto da confezione di NaturaSi


Jaggery,o sagù ed i suoi benefici

È una forma amorfa di zucchero grezzo e non distillata preparata dalla linfa o il succo di piante che contiene una notevole quantità di saccarosio o zucchero.
Può essere ricavato anche dalla linfa della Arenga Pinnata sotto forma di cubetti di linfa concentrata attraverso l'ebollizione (come per lo zucchero di palma).

1. previene la stitichezza:  attiva gli enzimi digestivi nel corpo, stimola i movimenti intestinali e, quindi, aiuta a prevenire e alleviare la costipazione .

2. disintossica il fegato:  aiuta a purificare il fegato per scovare le tossine nocive dal corpo. Quindi, se si vuole efficacemente disintossicare il corpo , addentare un pezzo di jaggery.

3. trattamento di sintomi simil-influenzali: Combatte i sintomi di un raffreddore e tosse , con l'aiuto di Gur. Tutto quello che dovete fare è mescolare con acqua calda e bere in su, o addirittura inserirlo nel vostro tè , invece di zucchero a raccogliere i frutti.

4. purificatore del sangue:
Uno dei vantaggi più noti  è la sua capacità di purificare il sangue. Quando consumati su base regolare e in quantità limitate, purifica il sangue, lasciando il vostro corpo sano .

5. aumenta l'immunità:  È ricco di antiossidanti e minerali come zinco e selenio, che a loro volta aiutano a prevenire i radicali liberi  ed anche aumentano la resistenza contro le infezioni . Aiuta anche aumentare il numero totale di emoglobina nel sangue.

6. purifica il corpo:  È uno dei migliori  metodi di pulizia naturale per il corpo, quindi si consiglia di mangiare sagù per rimuovere le particelle indesiderate dal corpo. Pulisce in modo efficiente il tratto respiratorio , i polmoni, intestino, stomaco e il cibo del tubo. Mangiare sagù è altamente raccomandato per le persone che lavorano in pesantemente inquinate aree come fabbriche o miniere di carbone.

7. facilita il dolore mestruale:  Grazie alla sua ricchezza di molte sostanze nutritive essenziali, è un trattamento naturale efficace per i problemi mestruali, in particolare fornendo sollievo dai crampi . Nel caso in cui si verificano improvvisi sbalzi d'umore appena prima del ciclo, si dovrebbe mangiare un piccolo pezzo di sagù quotidiana per combattere i sintomi della sindrome premestruale in quanto porta il rilascio di endorfine. Questi endorfine rilassare il corpo, impedendo in tal modo la sindrome premestruale (PMS).

8. previene l'anemia: È ricco di ferro e acido folico, che aiuta a prevenire l'anemia , assicurando che un normale livello di globuli rossi viene mantenuta. Questo è particolarmente utile per le donne in gravidanza .

9. aumenta la salute intestinale: 
Aumenta anche la forza intestinale grazie al suo alto contenuto di magnesio. Con ogni 10 grammi di zucchero grezzo, si ottiene 16 mg di magnesio, che è il 4 per cento del fabbisogno giornaliero di questo minerale.

10. Raffredda lo stomaco:  Aiuta a mantenere la normale la temperatura corporea, che aiuta a mantenere il vostro stomaco freddo. Gli esperti raccomandano di bere Gur Sharbat (sagù imbevuto di acqua fredda ghiaccio) durante i mesi estivi per rinfrescarsi.

11. Controlli pressione sanguigna:  Contiene potassio e sodio, che svolgono un ruolo importante nel mantenimento dei livelli di acido nel corpo. Si fa in modo che un normale livello di pressione del sangue è corretta manutenzione.

12. Impedisce problemi respiratori: Consumando sagù regolarmente, è possibile prevenire molti problemi respiratori come l'asma, la bronchite, ecc Gli esperti consigliano questo dolcificante naturale con semi di sesamo per meravigliosi benefici per il sistema respiratorio.

13. Allevia dolori articolari: "Se lei soffre di dolori e dolori alle articolazioni , mangiare sagù è in grado di fornire tanto sollievo", dice il dottor Manoj K. Ahuja, Sukhda Hospital. Si può mangiare con un pezzo di zenzero per alleviare dolori articolari.

14. Perdita di peso: "Jaggery è sorprendentemente efficace come un aiuto per la perdita di peso . Questo perché  è una ricca fonte di potassio, che è un minerale che aiuta nella equilibrio di elettroliti, nonché la costruzione di muscoli e stimolare il metabolismo di potassio anche. aiuta nella riduzione della ritenzione idrica, che aiuta a gestire il proprio peso ", dice con sede a Delhi Nutrizionista Anshul Jaibharat. Questi fattori giocano un ruolo importante nella perdita di peso efficace, quindi se stai cercando di perdere alcuni chili indesiderati, comprendono questo alimento nella vostra dieta.

15. Buona fonte di energia:  Mentre lo zucchero è un carboidrato semplice che viene assorbito nel sangue immediatamente e dà energia immediata, sagù è un carboidrato complesso che dà energia al corpo gradualmente e per un tempo più lungo. Ciò significa che i livelli di zucchero nel sangue non vengono immediatamente sollevate. Inoltre aiuta a prevenire l'affaticamento e debolezza del corpo.


ATTENZIONE

Purtroppo in commercio si possono trovare forme di jagger adulterato, in particolare quello derivato dalla canna da zucchero.


ZFS ( zinco formaldeide solfossilato): utilizzato nell'industria tessile, questa sostanza chimica nociva è utilizzato in sagù (jagger) per migliorare il suo colore. Più scuro è il jaggery, migliore è la qualità la sua qualità Tuttavia, la convinzione comune è che jaggery più leggero è buono e, quindi, alcuni produttori  aggiungono queste sostanze chimiche nocive per "alleggerire il jaggery".

Hydrophosphide sodio: Questo è un altro prodotto chimico nocivo utilizzato  per dargli un colore più brillante.

Calcio carbonato (CaCO3): Questo viene aggiunto per migliorare il colore, nonché di aggiungere peso, poiché la calce è molto più economica rispetto sagù..

Lo zucchero di palma estratto dai fiori

E’ ricavato dalle infiorescenze di alcune specie di palma: la “Nypa fructicans” e la “Areta pinnata” (la cosiddetta “palma da zucchero”). I boccioli vengono incisi e battuti fin quando il succo al loro interno non defluisce da solo, ed esso viene semplicemente lasciato cadere all’interno di contenitori di vetro chiamati “bampongs”.
Il succo viene poi fatti scaldare in grossi pentoloni di modo che l’acqua evapori lasciando soltanto la melassa. Quest’ultima viene poi fatta cristallizzare ed è infine posta all’interno di grosse canne di bambù cave. In Thailandia, ad esempio, viene poi tagliato, avvolto in foglie di bambù, e venduto per le strade delle città. Ha un sapore dolcissimo e un profumo fruttato molto intenso. E’ ricco di minerali ed oligoelementi e ha un indice glicemico bassissimo. Non essendo un granché conosciuto, lo si può trovare soltanto in negozi e supermercati orientali, e in quelli bio-equosolidali ben forniti.







1 commento:

  1. Articolo molto interessante e curioso. Sperando che l'alimentazione sana ed ecosostenibile diventi un'abitudine per tutti.

    Una serena giornata!

    PanciaLeggera
    http://pancialeggera.com/

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.