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2016/07/08

COME FARE LA FRITTATA SENZA UOVA, PIATTO NUTRIENTE, VELOCE E FACILE


Ingredienti acqua, farina di ceci..e  fantasia.

Per chi è intollerante al glutine, per chi ha problemi di colesterolo o per una soluzione vegana.. o perchè desidera provare qualcosa di nuovo, queste frittate  sono decisamente deliziose... cecine rivisitate, in pratica una sorta di panisse genovesi.
Si preparano con la farina di ceci al posto delle uova. È una soluzione ottimale anche per chi non vuole esagerare con le uova, chi cerca di proporre i legumi (qui sotto forma di farina) ai bambini, per chi cerca una ricetta davvero molto semplice, dell'ultimo minuto.

Ideali in inverno aggiungendo un pizzico di curcuma, oppure frequenti in estate (senza curcuma) per consumare tutte le verdure fresche di stagione, senza caricare il fegato!

Si possono cuocere in forno, ma vengono ottime anche in padella..si possono realizzare in tanti modo diversi: con le zucchine, con le cipolle, con gli spinaci, porri, avanzi bolliti..
In rete impazza come la la frittata senza uova, detta anche “farifrittata“, chiamatela come preferite.. ma sicuramente è da provare!!

Tra l’altro, se usiamo verdure tagliate molto sottili, possiamo inserirle crude nell’impasto.








La farina di ceci perchè farne uso

La farina di ceci risulta particolarmente ricca di proteine vegetali, oltre che di ferro, calcio e fosforo. Nella farina di ceci sono inoltre presenti vitamina C e vitamine del gruppo B. Altre vitamine contenute nella farina di ceci sono la vitamina A e la vitamina K. Al contenuto di saponine presenti sia nei ceci che nella farina di ceci vengono attribuite proprietà benefiche relative all'abbassamento dei livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
Nei ceci e nella farina di ceci sono inoltre presenti vitamina E, magnesio, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali, con particolare riferimento all'acido alfa-linoleico, necessario all'organismo per la formazione degli omega-3.
Si tratta di una farina a base di legumi completamente priva di glutine, adatta ad essere impiegata anche da parte di chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine, sempre stando attenti ad eventuali contaminazioni avvenute a livello della produzione industriale di tale farina.



FRITTATA SENZA UOVA di cipolle e zucchine

    200 grammi di farina di ceci
    300 grammi di acqua
    zucchine tagliate a rondelle sottilissime (oppure grattugiate) e/o cipolle a fette sottilissime (verdure a scelta..)
    2 cucchiai di olio d'oliva (facoltativo)
    un pizzico di curcuma a piacere (non consigliata durante l'estate)
    sale
    altre spezie a piacere (pepe, noce moscata..)

Procedimento

   
Cuocere le verdure tagliate a rondelle con olio.
Nel frattempo mescolare con una frusta la farina di ceci, l'acqua e l'olio sino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Salare.
Quando le verdure saranno ammorbidite aggiungere il composto e mescolare sino ad appianarlo.
Coprire e cuocere a fuoco lento.
Rigirare la frittata e far cuocere l'altra parte.

Si può scegliere di cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti.

La ricetta originale suggerisce di fare riposare l’impasto per almeno un’ora prima di aggiungere le verdure ma anche senza aspettare viene comunque molto buona.






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