Cerca nel blog

2016/07/06

INTEGRATORE SPORT DRINK TIPO GATORADE POWERADE FATTO IN CASA – DIY Gatorade


Questo integratore di sali in formula base lo avevamo già visto in caso di dissenteria, ideale nei periodi estivi anche per i bambini che ne vengono colpiti!!
Con alcune aggiunte possiamo trasformarlo in ottimo integratore per chi fa sport o comunque per chi suda molto nella stagione estiva.
Evitiamo infatti di inserire nel corpo integratori che hanno tutto fuori che il sano reintegro come Gatorade, Powerade, che contengono caffeina, coloranti, addittivi, ,dannosi. Il risultato che si ottiene, quindi, è più salutare,più economico di quello che si ha scegliendo di acquistare le bevande già pronte, oltre ad essere decisamente personalizzabile!

Gli ingredienti necessari, infatti, sono pochi e decisamente alla portata di tutti.

Leggi anche: INTEGRATORE SALI DISSENTERIA BAMBINI ED ADULTI


INGREDIENTI
Gatorede fatto in casa



1 litro d’acqua

1 cucchiaio di zucchero di canna (oppure 1-2 di stevia bio)

1 punta di cucchiaino di sale marino integrale (circa 1 grammo)

Mezzo bicchiere di succo di limone (oppure arancia, pompelmo, lime)

1 cucchiaino di magnesio supremo in polvere (facoltativo)

Preparazione


Basta mischiare insieme tutti gli ingredienti e il vostro energy drink sarà subito pronto da bere. Le uniche accortezze da avere sono quella di spremere il succo di limone (o di altri agrumi scelti) sul momento, per mantenere intatte tutte le proprietà. Il magnesio, invece, è un ingrediente facoltativo che potete inserire se avete bisogno di una carica in più, anche se l’integratore già di per sé è ricco di sali minerali.

NON PREPARATELA IL GIORNO PRIMA.. va consuma fresca.
La ricetta base solo con sali e zucchero può essere conservata in frigo ma nel momento che aggiungete spremute fresche non ha senso la conservazione. Si vanno a perdere così tutti i principi...


Posologia

Va bevuto nell'arco della giornata poco per volta, in modo che l'organismo possa assorbire meglio liquidi e sali, consigliabile quindi di dividerlo in due bottigliette.

Questi integratori, come tutti gli altri che comunque si trovano in commercio non vanno assunti come bevande normali... solo in caso di bisogno come malessere, sport, stati debilitativi..
Purtroppo le bevande commerciali come Gatorade si bevono come se fosse acqua ma non lo sono!!
Anche se fatti in casa e naturali si tratta di un carico di sali che se non occorre non fa bene, anzi svolgono azione contraria.

Quindi non abusatene pensando tanto è estate!! Piuttosto meglio una tisana fresca.

Leggi anche: 10 TISANE PER L'ESTATE:energizzante,gambe stanche,rinfrescanti,depurative e tanto altro


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.