Cerca nel blog

2016/06/11

10 FIORI E PIANTE DA COLTIVARE PER UN BALCONE ALL'OMBRA



Quali piante coltivare sul balcone all’ombra?

Potrete stupirvi di quanti fiori e piante potrete coltivare sul vostro balcone
anche se si trova in una zona d’ombra o di mezz'ombra e se i vasi vedranno il sole per poche ore al giorno.

Infatti esistono diverse piante che sono adatte per questa coltivazione. Così qualunque sia la posizione del vostro balcone non dovrete rinunciare ai fiori ed ai colori!!

Ecco solo alcuni  fiori e piante da coltivare...


1) Impatiens  walleriana o fiore di vetro



La walleriana è una specie africana, perenne, ma coltivata come annuale. Conosciuta come il fiore di vetro o canne di vetro. Produce piccoli arbusti molto ramificati, carnosi, quasi trasparenti, di colore verde chiaro. Da marzo-aprile, fino ai primi freddi autunnali, producono numerosissimi fiori di colore vario, dal bianco al rosa, dal rosso al viola; esistono numerose varietà, ibride e non, con fiori striati, bicolori, ed anche doppi. Ideale per tapezzare come coprisuolo o aiuole fiorite.

2) Impatiens nuova guinea




È una pianta sempreverde, e può essere coltivata sia nel terreno che in vaso.
Nel periodo estivo la pianta riesce a sopportare meglio le temperature elevate, ma risulta essere sensibile al vento.
Fiorisce da Marzo/Aprile fino ai primi geli: durante gli inverni non troppo freddi, quindi, i fiori della pianta possono addirittura sbocciare anche a Dicembre.
La pianta si trova in una vasta gamma di colori: dal bianco all'arancio, dal rosa al fuxia, dal lilla al violetto, fino ad arrivare al rosso.


3) Pervinca



La pervinca è una pianta erbacea perenne con fiori dai colori che vanno dal lilla al viola. La pervinca è una varietà ornamentale che viene utilizzata per decorare soprattutto le aiuole ombreggiate ma la potrete tenere anche in vaso sul balcone. Attenzione, se ingerita la pervinca è tossica.

4) Nasturzio nano



Il nasturzio nano cresce senza problemi anche all'ombra, ideale per bordure e per dare un tocco di colore alla vostra ombra.. grazie ai suoi petali arancioni o gialli!

5) Begonia Semperflorens


 

Piccola pianta succulenta regala la fioritura da metà primavera fino al primi freddi, l'esposizione diretta alla luce del sole provoca ustioni, quindi ideale per i balconi in mezz'ombra ed ombra completa. Piante di origine tropicale con fiori dai colori che vanno dal rosa, al rosso all’arancione.

6) Petunia





Le petunie, il cui vero nome è surfinia, è una specie anche ricadente, con colori che possono andare dal bianco al al porpora e al blu, che cresce in gran quantità anche all’ombra, ha solo bisogno di tanta acqua. Sono le piante ideali per il terrazzo in ombra, anzi i fiori non devono essere esposti a pieno sole.

7) Lilium



Gigli Stargazer (Lilium), sono i gigli più famosi e più coltivati grazie ai loro splendidi fiori soavemente profumati, ideali da recidere. La combinazione di tonalità rosa e bianco rende i Gigli Stargazer di gran risalto sia in giardino sia sul terrazzo o sul balcone. Sono resistenti all'ombra e fioriscono da giugno ad agosto.

8)Fuchsia



La fucsia è tra le piante ornamentali dai fiori più belli. E’ adatta da coltivare all’ombra anche perché il troppo sole potrebbe seccarla. Si tratta di una pianta perenne, resistente, che preferisce il clima fresco e gli ambienti di collina e montagna

9) Incenso - "Plectranthus coleoides"



Il Plectranthus coleoides, meglio conosciuto con il nome di incenso, è una pianta erbacea perenne e sempreverde di origine tropicale che appartiene alla famiglia delle Labiate . La pianta con cespuglio ricadente è formata da numerosi fusti flessuosi ricoperti da profumatissime foglie di colore verde variegato di bianco presso i margini dentati. Efficace pianta antizanzare.

10) Tradescanzia




Ama posizioni luminose, ma lontano dai raggi diretti del sole; la gran parte delle specie teme il freddo, e si coltiva quindi in appartamento, con temperature minime superiori agli 8-10°C; alcune specie di tradescantia possono sopportare il freddo, e si utilizzano come tappezzanti nelle aiole ombreggiate o semi ombreggiate.

Nel caso di esemplari di erba miseria coltivati all'aperto può accadere che durante inverni molto rigidi le piante dissecchino completamente, per ricominciare a svilupparsi un primavera;

Altri fiori e piante

Ricordo comunque molti altri fiori che sopportano la mezz'ombra e l'ombra come i geranei, l'ortensia, il mughetto, gelsomino d'inverno...

Qui di seguito una piccola tabella con 20 fiori per un balcone all'ombra o mezz'ombra.. con tanti altri nuovi fiori..




7 apr 2016 ... Arrivano aprile, maggio i mesi dei fiori..iniziamo a pensare a come abbellire il giardino, il balcone ma non dobbiamo dimenticare che i fiori

15 mag 2015 ... Come piantare e trapiantare la lavanda,come tagliare i fiori e seccarli e come utilizzarli.


Fonte
http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/09vc06/piante_da_fiore_ombra.pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.