Cerca nel blog

2016/03/22

COCA COLA LIFE: PERCHÈ INGANNEVOLE E DA BOICOTTARE





Lanciata nel mercato sudamericano nel lontano 2013 ecco approdare da quest'anno anche sui nostri scaffali la nuova versione della Coca cola:

COCA COLA LIFE dolcificata con Stevia viene pubblicizzata come naturale e benefica!

Bibita verde grazie all'edulcorante estratto dalle foglie della stevia che non ha nulla di salutare e benefico.
L' apporto energetico è pari al 60% rispetto alla versione classica. In altre parole se un litro di bibita classica contiene 420 kcal pari a circa 21 cucchiaini di zucchero, l’omologa bevanda verde arriva a 270 kcal equivalenti a più di 13 cucchiaini. Gli ingredienti sull’etichetta sono: acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E 150d, aromi naturali (inclusa caffeina), acidificante acido fosforico, edulcorante glicosidi steviolici.




All'inizio dell'anno la Multinazionale era "uscita" con una nuova campagna.. la Diet Coke è meglio dell'acqua, un'affermazione che rasenta la fantascienza  psicopatologica ma con dietro un notevole giro d'affari, un documento finanziato dalla American Beverage Association ed International Life Sciences Insitute  (ILSI). ">La International Life Sciences Institute è un vero gruppo di copertura di 50 aziende alimentari, farmaceutiche, integratori alimentari.

.. ma il calo delle vendite rilevato nel 2015 non pare sollevarsi (– 5% in valore e – 2,8%  in volume.) quindi
la bibita lanciata nel 2013 in Argentina e in Cile e poi diffusa anche negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei (Gran Bretagna, Svezia, Irlanda, Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda e Svizzera),"finalmente" arriva anche in Italia.

Coca cola quindi cercando di sollevarsi e riconquistare il passo si gioca la carta del green, della nuova tendenza salutare: la Stevia.
Una pura strategia di marketing di greenwashing.

TUTTE le bibite dietetiche, ipocaloriche sono dannose e non sono certo la via giusta per combattere l'obesità e diabete!.. e con 270 Kcal al litro non può essere certamente ritenuta tale!
L'idea di introdurre meno calorie rischia inoltre di far bere maggiormente la bibita con l'idea errata che è light, inoltre i contenuti risultano sempre pericolosi vedi il caramello  E150d (cancerogeno) come spiegato in questo articolo

Bibita verde grazie all' edulcorante estratto dalle foglie della stevia che non ha nulla di salutare e benfico



Sostituire l'acqua, come loro suggeriscono, con queste bevande ipocaloriche oltrepassa il buon limite ma c'è da chiedersi La nuova immagine della Coca Cola e la presenza di stevia riusciranno a trarre in inganno i consumatori?.. c'è da augurarsi che il target green, che vogliono conquistare, non si lasci prendere in inganno perchè le manovre sono tante e subdole..




NON DIMENTICHIAMO LA PRINCIPALE RAGIONE PER BOICOTTARE..


Elencare le motivazioni del perchè è importante boicottare multinazionali lobbiste come Coca Cola, Nestlé, Novartis, Esso... servirebbe un nuovo articolo, si passa dallo sfruttamento delle persone, per arrivare al massacro di popoli, paesi,territori al controllo politico mondiale, visto che i loro tentacoli sono insinuati capillarmente in tutti i tavoli decisionali sanitari, finanziari...
Qui ora ricordiamo una ragione di fondo per boicottare multinazionali come Coca Cola. Si tratta dell'accaparramento di risorse idriche, che priva di acqua potabile le popolazioni dei Paesi più poveri come spiegato nel documento del Greenwashing dove avevamo già parlato del lancio di Coca Cola Life.. e del progetto EPODE.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.