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2016/02/15

16 POSIZIONI YOGA COME DRENARE L'ORGANISMO- KRIYA PER IL SISTEMA LINFATICO



Il sistema linfatico non ha una pompa autonoma come quello circolatorio, la sua pompa sono i muscoli con la loro contrazione,(muscoli e diaframma) quindi per tenerlo detossificato occorre si una sana alimentazione ma ancora più importante è il movimento ed il respiro.


ALLA BASE DELLA DISINTOSSICAZIONE OCCORRE AGIRE SUL NOSTRO SISTEMA LINFATICO
Sistema linfatico=Sistema immunitario L’equilibrio di uno corrisponde all’equilibrio dell’altro. Sistema linfatico pulito uguale salute, sistema sporco uguale malattia .

Per chi è affetto da dolori,( un occhio di riguardo a chi affetto da fibromialgia,stanchezza cronica,sistema immunitario compromesso ritenzione idrica, infiammazioni, depositi di grasso, gonfiore addominale) la pulizia del sistema linfatico fa davvero la differenza tra salute vera e salute normale, che è in genere salute precaria e patologica della gente comune.

Del nostro sistema linfatico i nostri dottori ci parlano pochissimo,anzi nulla.. a loro non conviene che lo scopriamo!!!Altrimenti addio a medicine ,medicinali inutili per patologie inesistenti..rimediabili con un sistema linfatico pulito!!

CONOSCERE GLI ORGANI DA RIPULIRE


Prima dimostrarvi un ottimo Kriya per il sistema linfatico è importante riconoscere su quali organi bisogna lavorare:

Dotti linfatici e linfonodi
Tonsille
Timo
Milza
Midollo osseo.


La concentrazione dei linfonodi maggiore si ha nel collo,nel linguine,ascelle (vedi sotto importanza nel stimolarli con massaggio durante la doccia)

Ricordo che il midollo osseo,la milza aiutano la crescita e la produzione dei linfociti (globuli bianchi) che aiutano il corpo a difendersi dagli attacchi esterni,infezioni!!



Vi sembreranno esercizi che di per se non fanno drenare.. in realtà vanno a lavorare su tutti i nodi linfatici..attivare il sistema linfatico per far fluire liquidi e scorie è un lavoro che richiede l'impiego di tutti il corpo.
Non si può pensare di drenare le gambe.. se non pensiamo al collo,alla spina dorsale,alle ascelle, al linguine..
Si tratta di un Krya lungo, approcciatevi  anche con poche serie alla volta.. arrivando poi al minuto sino alle indicaizoni riportate. Non esagerate pensando tanto questo riesco.. date un equilibrio a tutti gli esercizi.
Non fatene uno da 2 serie e il seguente per 3 minuti...
Ascoltate il vostro corpo senza sforzare.
Il movimento è quello che conta.. quello già attiva.
Buon lavoro!!

SET DI ESERCIZI
PER ATTIVARE IL SISTEMA LINFATICO

1) Sedersi in posizione facile. Intrecciate le dita in blocco diVenere e posizionarle dietro la testa dove il collo e del cuoio capelluto si uniscono. Prolungare i gomiti ai lati, parallelo al terreno.Iniziare le torsioni con forza da sinistra a destra, fermandosi per un conteggio nel centro (1 secondo in ogni direzione). Inspirate ad ogni lato, espirare nel centro. Ruotare completamente ogni lato.
Eseguire un ciclo almeno 15 volte.Iniziare sempre gradualmente. Si pùò arrivare sino a 9 minuti.
Questo esercizio rimuove la tensione dalle spalle e rilassa i muscoli del seno. Quando i muscoli del seno non sono rilassate i muscoli dello stomaco sono stressati che provoca grasso per depositare intorno all'addome. Quando i muscoli delle spalle sono tesi, l'apporto di sangue al cervello è regolato.
2) Seduti a gambe incrociate ed afferrare la parte esterna delle ginocchia. Mantenere la colonna vertebrale diritta e con la forza delle mani iniziare tirando le ginocchia verso l'altra di fronte al petto e abbassando giù (ciclo richiede meno di un secondo).
Eseguirlo per almeno 1 minuto.Si può arrivare sino a 6 minuti.
L'esercizio applica una pressione tremenda alla zona del seno e lo stomaco. Funziona anche per rompere il grasso intorno all'addome e migliora caviglie, ginocchia.
3) Sedersi con le gambe tese in avanti. Mantenendo le braccia tese, mettetevi comodi sulle vostre mani accanto al bacino. Piegare le ginocchia ed in modo  rapido e potente iniziare a calciare le gambe su e giù in aria. Mantenere caviglie e piedi rilassato e concentrarsi sul movimento da sotto le ginocchia.
Eseguire per 1 minuto si può proseguire per 3 minuti.
Questo esercizio funziona sulla spina dorsale inferiore


4) In  posa facile (gambe incrociate), sedersi con una spina dorsale dritta. Estendere le braccia tese di fronte a voi con una leggera angolazione verso l'esterno, parallelo al terreno, con i palmi rivolti verso l'alto. Alternativamente fare il pugno con le mani e tirare verso le spalle. Tirare a sufficienza in modo da far vibrare il corpo  (muoversi rapidamente)
Si tratta di un esercizio che richiede una leggera pratica. Continuare per 1-2 minuti.
Questo esercizio lavora aprendo le arterie.

5) Seduti in posizione facile. Posizionare la parte piatta del vostro pugno sul pavimento accanto ai fianchi. Mantenere la schiena dritta e talloni sul pavimento, sollevare il corpo e poi cadere giù (1-2 volte al secondo).
Nello svolgimento del Kriya potete iniziare anche con due sollevamenti e man mano nei giorni aumentare.
Proseguire per 4 minuti.
Questo esercizio lavora sui i muscoli delle spalle in modo che la parte inferiore del corpo è in grado di rilassarsi. Dà alle spalle un lavoro che non ottengono mai nella vita quotidiana.
6) Rimanere seduto in posizione facile. Mettere le mani sulle ginocchia. Iniziare la piegatura da sinistra a destra dalla vita. Piegare completamente ad ogni lato, aggiungendo un po 'di distanza con ogni curva (un ciclo completo dura 2-3 secondi.
Eseguire per 2 minuti arrivare poi a 5-6 minuti
Questo esercizio aiuta la digestione. Da eseguire assolutamente a stomaco vuoto.
7) In posizione facile sedersi con una spina dorsale dritta e posizionare le mani sulle ginocchia. Piegare la testa in avanti, indietro, a sinistra. destra. tornando al centro dopo ogni curva. In silenzio cantare Sa come si piega in avanti. Ta alla schiena, Na a fianco e Ma a destra. Continuare ritmicamente, coordinando il movimento con il mantra per 2-3 minuti.
Questo esercizio rafforza il collo.


8) Leone Lick: Sdersi in posizione facile. Mettere le mani sulle ginocchia e iniziare flettendo la colonna vertebrale in avanti e indietro. Quando la colonna vertebrale è flessa indietro. disegnare il mento al petto e attaccare l'intera lingua fuori come si effettua il suono "Hunh," (A) Inspirate attraverso il naso come la colonna vertebrale è flessa in avanti. disegno indietro la lingua nella bocca (B) Continua ritmicamente per 3 minuti. (Un ciclo completo dura circa un secondo.)
Questo esercizio funziona sull'apertura polmoni.

9) Stand up. Posizionarsi i piedi alla larghezza delle spalle. con le dita dei piedi di fronte leggermente fuori. Posizionando le mani sulle ginocchia. iniziare accovacciato (A) e arrivando a metà (B) mantenendo i piedi sul pavimento. Le ginocchia agirà come un fulcro, contribuendo a mantenere lo stesso angolo tra la schiena e le cosce durante l'esercizio. Continuare ritmicamente per un massimo di 10 sequenze, aumentare via via sino ad 8 minuti, riposare quando necessario. (Un ciclo completo richiede meno di un secondo,)Questo esercizio funziona direttamente sulle ginocchia. Se le ginocchia perdono la loro elasticità, può influenzare l'allineamento di tutto il corpo, successivamente causando problemi di circolazione di sangue alla zona del seno ed aumentando la probabilità di tumori.


10) Siediti. Stendi entrambe le gambe verso l'esterno nella parte anteriore e mantenere la colonna vertebrale eretta, le mani appoggiate in grembo o sulle cosce alternativa puntano le dita dei piedi in avanti (A), e poi flettere i piedi di nuovo (un ciclo completo dura 1-2 secondi.) Proseguire per 1 minuto.
Questo esercizio rinforza i muscoli della gamba.
11) Seduti in posizione facile. Mettere le mani sulle ginocchia e iniziare a ruotare la zona addominale e più bassa della colonna vertebrale in giro in grandi cerchi: roll solo a destra. (Una rotazione completa dura 1-2 secondi.) Continuare per 1 munito, arrivare poi a 3-4 minuti.
Questo esercizio funziona sulla digestione.
12) Rimanere seduto in posizione facile con le mani sulle ginocchia. Rapidamente iniziare scuotendo la testa da sinistra a destra in breve, movimenti bruschi. Consentire a tutti i muscoli della bocca e del viso per rilassarsi. Proseguire per 3 minuti. Come si allenta e scuote, la ghiandola pituitaria, le tempie e tutto nella zona della testa si muoverà. Permette i capillari di ottenere il loro apporto di sangue e rafforza tutti i muscoli delle guance e della mascella.

13) Sedersi in posizione facile. Estendere le braccia davanti all'altezza del petto con i gomiti leggermente piegati. Le palme sono uno di fronte all'altro con le dita divaricate. Rapidamente scuoti le mani verso il centro del corpo e fuori, mantenere in polsi sciolti. Il movimento è proprio dentro e fuori, non in tutte le direzioni. Agita così veloce che si sente le dita di taglio l'aria e le mani sente separata dal corpo.
Continuare per 2-3 minuti.
Questo è un ottimo esercizio per il nervo sciatico. Stimola la circolazione e rimuove i veleni.
14) Sedersi in posizione facile. Mettere le mani in grembo. Inizia cantando Har, Har, Har, Har, Har, Har. Hari continuamente con la punta della lingua (una ripetizione completa richiede 2-3 secondi). Spingere verso la spina dorsale il punto dell'ombelico in ogni momento la punta della lingua tocca il palato superiore dietro i denti. Continua a recitare ritmicamente per 1 minuto, arrivare poi sino a 3-4 minuti.
Questa è una meditazione per la resistenza.
15) In posizione facile, allungare le braccia sopra la testa. Intrecciare le dita di entrambe le mani con i palmi rivolti verso l'alto. Rilassatevi e iniziare si estende da un lato all'altro come un gatto. Continuare per 1 minuto.
Questo esercizio equilibra i meridiani della gabbia toracica e la zona sopra di esso


Completare con qualche minuto di pranayama.


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Fonte: Kundalini yoga for youth and Joy - Jogi Bhajan

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