Cerca nel blog

2016/01/21

POSIZIONE PIEGATA IN AVANTI DELLA PINZA Paschimottaasana




Pascimottana significa posizione con la parte posteriore del corpo distesa.In questo atteggiamento il corpo ricorda una pinza.


Esecuzione















Siediti a terra con le gambe distese in avanti. Fai pressione sui talloni.
Premi i palmi o le punte delle dita a terra accanto alle anche e solleva la parte alta dello sterno verso il soffitto mentre la parte alta delle cosce si abbassa.
Inspirando spingi l'interno dell'inguine in profondità verso il bacino. Inspira e, tenendo il busto disteso in avanti, spingi in avanti partendo dall'articolazione delle anche, non dalla vita.
Se ci riesci afferra la parte laterale dei piedi con le mani, con i pollici sulle suola e i gomiti completamente distesi; se non ci riesci arriva sin dove il corpo permette. Controlla di avere i gomiti diritti, non piegati. 
Allunga sempre la parte anteriore del busto per raggiungere la posizione, tenendo la testa rilassata e le ginocchia tese, non piegate.
Insiprare ed espirare normalmente per qualche ciclo.
Per ritornare su, prima solleva il busto allontanandolo dalle cosce allunga di nuovo i gomiti se sono piegati. Poi inspira e solleva in alto il busto premendo il coccige in basso verso il bacino.

Ricordarsi di

Far ruotare il bacino in avanti e non la schiena che deve rimanere sempre in asse.
Le cosce devono rimanere ben unite una contro l'altra e mantenere la posizione quando iniziate a piegarvi in avanti.
Le ginocchia rimangono sempre ben tese.

Benefici:


Aiuta a curare molti disturbi come emorroidi, gastriti, debolezza sessuale, insufficienza epatica, nervi scossi o deboli.
Favorisce la circolazione linfatica, il recupero energetico e la concentrazione.

Ha un effetto preventivo su molte patologie quali mialgie, dorsalgie e lombaggini, questo perchè estende il tessuto muscolare del lato posteriore del corpo attraverso la testa alle caviglie.
produce pressione all'interno del torace così come addome, migliorando la tecnica di respirazione e anche le funzioni delle ghiandole gastriche intra, in particolare le secrezioni.
Strofina così come tonifica lo stomaco e fianchi anche regione che comprende quasi tutti gli organi del corpo, proprio come il fegato, pancreas, reni, ghiandole surrenali, milza e intestino.
Migliora la circolazione del sangue all'interno della zona posteriore così come tonifica i nervi spinali.Migliora il posizionamento della colonna vertebrale.Elimina i depositi di grasso attraverso i fianchi, l'addome e regione coscia.
Realmente aiuta ad eliminare problemi del sistema urogenitale.
Le nadi di vengono filtrati.
Ti aiuta a stimolare la shakti kundalini.
Promuove l'introversione
Calmare la mente, eliminando ansia, rabbia e irritabilità
Promuove la resa, permettendo andare così come l'accettazione

Vantaggi per le donne

Utile per la movimentazione del periodo mestruale, nonché di migliorare la circolazione del sangue e anche prana alla regione pelvica
Rilassa le emozioni
Aiuta ad eliminare il blocco pelvico
Riduce il dolore del periodo mestruale

Controindicazioni



Gli individui che hanno problemi con ernia del disco o  dolore alla sciatica non devono esercitare questo asana o ancora persone che hanno avuto un intervento chirurgico allo stomaco di recente.

Chakra attivati
Svadihisthasana


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.