Cerca nel blog

2016/01/15

PATATA OGM: LA FDA APPROVA LA MESSA SUL MERCATO




















Avevano tentato già alcuni anni fa con la patata miracolosa AMFLORA OGM, prima approvata da Bruxelles e poi bloccata... questa volta è certa e diversa la situazione, i tempi sono diversi (viste  tute le finestre d'Overton aperte durante il 2015)  quindi il via libera è sicuro e dirompente.
Dopo il salmone OGM ammesso,
dopo la mela OGM, sulle tavole via libera dalla Federal Drugs Administration la vendita (per ora solo negli USA) della patata OGM.

Sempre più prodotti OGM negli Stati uniti vengono ammessi al consumo umano, visto che ormai su quello animale non ci sono limiti.. il problema è anche il discorso etichettatura a cui gli USA sono legati..
Non solo non vi è obbligo.. ma con la nuova legge il concetto di NATURAL è stato equiparato ad OGM a meno che non venga  riscontrato un vero danno arrecato dal prodotto.

Il discorso OGM americano può sembrarci un discorso lontano.. e forse sarebbe così se riguardasse un'isola sperduta nel Pacifico, ma si tratta del Colosso Economi-politico Finanziario più importante.. la lobby più potente..che sta trattando con noi attraverso il TTIP per la circolazione dei SUOI PRODOTTI.

COSA PENSATE POSSA ACCADERE con la sua approvazione?

Purtroppo molti leggeranno queste informazioni come una delle tante, e con il mouse scorreranno veloce sino a chiudere il discorso e passarne ad un altro..
Purtroppo la quantità informativa che ci arriva è tanta, vero anche che districarsi non è immediato.. e soprattutto ci vogliono far sentire "soli"... contro l'ineluttabilità degli eventi.
Vero.. ma sapere contro quale nemico si sta andando penso sia importante per la nostra dignità di uomini.

Torniamo alle nostre patate OGM.

La nuova
patata OGM è stata dichiarata "innocua" questa settimana da parte della Food and Drug Administration (FDA) per la vendita negli Stati Uniti.
Questo, riporta Eco Watch,è ancora un altra ragione, nella ormai  lunga lista, per cui i consumatori meritano un sistema di etichettatura obbligatoria federale sul pacchetto.
La decisione della FDA significa che la società dell'Idaho responsabile del nuovo patata OGM, JR Simplot, sarà in grado di portare il prodotto sul mercato il prossimo anno, ammesso che ottiene l'approvazione finale da parte del US Environmental Protection Agency (forse l'organo di controllo di meno rilievo che possa esistere..)



"L'approvazione della patata Simplot è un'altra ragione che i consumatori dovrebbero avere il diritto di sapere cosa c'è nel loro cibo e come è stato prodotto," Gary Hirshberg, presidente di Stonyfield Farm e Just Label It, ha detto. 

 "Con l'approvazione precedente di altre patate OGM, la mela Artico e salmone AquAdvantage - il primo animale OGM - approvati per gli alimenti il ​​consumo di OGM umani non sono più relegati agli scaffali alimentari trasformati."

I sondaggi dimostrano costantemente che quasi il 90 per cento degli americani, a prescindere dalla demografia e appartenenza politica, favoriscono l'etichettatura degli OGM obbligatoria. I consumatori in 64 altri paesi hanno già il diritto di sapere.
Tutto questo, ripeto non cambierà nulla... ma è per un giusto sapere.



Fonti:
http://www.accessdata.fda.gov/scripts/fdcc/?set=Biocon
http://www.ibtimes.com/amid-growing-fear-gmos-fda-says-simplots-genetically-modified-potato-safe-2265179
http://www.justlabelit.org/

1 commento:

  1. Quando ammetteranno la ... < NITRO-GLICERINA > come primo pianto ? C'è da aspettare ancora molto ?

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.