Cerca nel blog

2015/12/03

BALSAMO PER CAPELLI NATURALE: GEL SEMI DI LINO, AMMORBIDISCE, LUCIDA, RIGENERA.


Ideale come ristrutturante dopo lo stress dell'estate con sole e mare, 
cloro della piscina, tinte..capelli crespi..

Il gel ai semi di lino è un valido prodotto per curare i capelli. 
E' naturale al 100% ed ha proprietà emollienti, lucidanti e ammorbidenti per i capelli secchi e sfibrati. 

Non sto qui a ripetere i danni che procurano ai capelli facendo uso dei balsami commerciali...un'apperente velo di morbidezza che crea solo dipendenza... poichè sono veri strati di petrolati spalmati sopra che il non uso ve li restituirà ancora più secchi e sciupati..


Semi di lino

Molte di noi hanno i capelli sfibrati, secchi e un pò spenti a causa dell'uso di tinture chimiche, uso smisurato di piastra e phon troppo caldi, prodotti per il lavaggio un pò troppo aggressivi e i tanto decantati siliconi che sono dannosissimi per i nosrti capelli. Esistono però degli ingredienti naturali con cui possiamo realizzare da sole degli ottimi sostituti per i prodotti post lavaggio.
Ho pensato quindi di darvi la ricetta del gel ai semi di lino, un ottimo prodotto per avere capelli sani, morbidi e lucenti senza ricorrere a sostanze chimiche e costose.


Vantaggi dei semi di lino

Ricco di natura di preziosi elementi che fanno bene ai nostri capelli, come la Vitamina F, il Betacarotene e l’ Omega 3. Antistress e nutriente per le punte rovinate e sciupate. Antistatico e modellante per i capelli ricci, antiforfora per i grassi. Un ottimo ristrutturante naturale.

I semi di lino hanno numerosi vantaggi nella cura dei capelli soprattutto per i capelli spenti, opachi, secchi e con doppie punte.
naturali al 100%: i semi di lino sono naturali e già solo per questo li rendi preferibili a prodotti che invece utilizzano componenti chimici
emollienti: i semi di lino rendono i capelli morbidi senza appesantirli, sono quindi ideali per tutti i tipi di capelli, anche quelli più grassi
lucidanti: altra proprietà fondamentale dei semi di lino è che donano una particolare lucentezza ai capelli
economici: i semi di lino sono super economici! Una confezione da 500 gr (da cui si ottine ecirca 3 litri di gel) costa all'incirca 4-5 euro.

Come usare il gel di semi di lino

Maschera ristrutturante:
Per capelli lunghi, danneggiati o stanchi. E anche per capelli trattati e stressati. Aiuta, infatti, a nutrire lo stelo del capello e a chiudere la cuticola, rendendola compatta.Dopo uno shampo veloce, tamponate i capelli ed applicate una giusta quantità di olio di semi di lino, dopo averlo strofinato un po’ tra le mani per scaldarlo. Passatelo tra le ciocche, insistendo sulle punte ed evitando le radici, per non ingrassare la cute. Avvolgete la chioma in un asciugamano tiepido e lasciate in posa almeno un’ora. Infine, fate un altro shampoo e procedete come da normale asciugatura. Se avete i capelli ricci che hanno perso elasticità, dopo 2, 3 volte ritroverete pieno vigore e riccioli e boccoli ben definiti e vivi.E’ anche un ottimo districante.
Impacco pre-shampoo: si applica il gel dalle mezze lunghezze fino alle punte, si tiene circa 30 minuti (per potenziare l'effetto avvolgere i capelli nella pellicola trasparente) e poi si sciacqua procedendo al normale lavaggio, ottimo rimedio antiforfora.
Gel modellante: il gel ai semi di lino è particolarmente indicato a chi ha i capelli ricci come prodotto modellante. Dopo l'abituale shampoo applicare a capello asciutto una piccola quantità sulle punte per togliere l’effetto crespo e proteggerle, è un ottimo protettivo antismog anche per i capelli corti e volumizzante per i capelli fini e lisci, se applicato prima dello styling. Se invece lo usate dopo lo sciampo a capelli umdi prima dell'asciugatura distribuite il gel ai semi di lino su tutti i capelli e procedere con l'asciugatura. I ricci diventano più definiti e i capelli risultano morbidi e setosi.



Come preparare il GEL BALSAMO RISTRUTTURANTE


Vediamo quindi gli ingredienti e la modalità di preparazione del gel ai semi di lino


- 80 gr di semi di lino BIO

- 500 ml acqua demineralizzata

- 1 cucchiaino colmo di miele

- 1 cucchiaino di limone BIO

- 1 pizzico di sale


Usare un colino dalla trama non troppo fitta e versarci i semi di lino. Posizionare il colino all'interno di una padella e versarci sopra l'acqua distillata. 
Coprire con un coperchio e lasciar riposare 5 minuti.
(in alternativa si possono mettere i semi di lino direttamente nell'acqua e filtrare dopo; nel modo indicato prima i semi rimangono sempre all'interno del colino e non si devono filtrare alla fine, è solo più veloce, non cambia nulla).

Accendere il fuoco e far cuocere per 10 minuti mescolando frequentemente con un cucchiaio. (I semi devono sempre restare all'interno del colino). Vedrete man man formarsi una schiuma e l'acqua che si addensa. Al termine dei 5 minuti spegnere il fuoco, coprire con il coperchio e lasciar riposare 5 minuti.

A questo punto alzare il colino e scolare bene il gel, posizionarlo sopra una terrina e versarci sopra il contenuto della padella in modo da far scendere bene tutto i gel rimasto attaccato ai semi. Spremere bene i semi contro il colino aiutandosi con un cucchiaio oppure con le mani.
Aggiungere un pizzico di sale e girare. 

Unire poi un cucchiaio colmo di miele, un cucchiaino di limone e mescolare bene finché tutti gli ingredienti non si siano  sciolti completamente.

Il gel ai semi di lino è base di acqua e non contenendo conservanti si mantiene integro 3-4 giorni, quindi per conservarlo meglio senza sprecarlo è consigliabile congelarlo. 

Un metodo molto comodo è di metterlo all'interno delle vaschette da ghiaccio e di scongelare di volta in volta 1-2 cubetti secondo necessità quando ci si devono lavare i capelli. In alternativa dopo averlo preparato si può aggiungere un conservante naturale come il tocoferolo ovvero la vitamina E e versarlo all'interno di un flacone per averlo sempre pronto.

Con questo procedimento si ottiene un gel piuttosto fluido: se preferite una consistenza più compatta allora aumentate il tempo di cottura.

DA PROVARE!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.