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2015/10/04

COSTITUZIONE KAPHA Malesseri malattie con kapha aggravato secondo Ayurveda. Rimedi.


























Come vi avevo detto andiamo a sbirciare da vicino le tre energie che governano il nostro corpo..l'intero universo, ogni aspetto della nostra vita, come ci guidano ed influenzano..portando benessere o squilibri :VATA PITTA KAPHA

KAPHA

Elementi = Acqua+ Terra

Il Kapha viene anche detto shleshma e deriva dagli elementi fondamentali acqua e terra.
È morbido, solido,opaco,rigido,freddo e pesante.
Quindi le caratteristiche delle persone con prevalenza kapha sono quelle di questi due elementi.
Il kapha costituisce l'intera struttura solida del corpo, le caratteristichedei capha sono:


  • Caratteristiche mentali e fisiche

l'untuosità
il legame
la fermezza
la pesantezza
vigore sessuale
la forza
la perseveranza
il ritegno e l'assenza di avidità

Le persone in cui prevale il dosha kapha hanno

corpi stabili e compatti
organi ben sviluppati

Data la natura smorta della loro energia però sono tendenzialmente pigri nell'agire, nel mangiare e nel parlare.
Per la rigidità della stessa energia sono sempre in ritardo e tendenzialmente disordinati.
Stabili nei movimenti, hanno legamenti forti e ben attaccati.
Per il carattere freddo di questa energia hanno poca fame o poca seteed escrezioni moderate.
Per il catattere chiaro, hanno occhi, viso ed aspetto chiaro.
La voce è dolce e chiara.

Sede nel corpo
governa la bocca, il sistema linfatico, le articolazioni, lo stomaco, i reni, la cavità pleurica e la cavità pericardiaca.

Funzioni
Principio di stabilità
FAI IL TEST PER SAPERE CHE DOSHA SEI

I FATTORI CHE INCREMENTANO KAPHA:
  1. cibi aspri alcalini e salati
  2. elementi grassi ed/o oleosi
  3. vita sedentaria
  4. mancanza di esercizio fisico
  5. giornate passate a fantasticare
  6. mattina e prima parte della sera
  7. autunno/primavera
  8. l'infanzia


Ovviamente come abbiamo già visto il tempo è sempre molto importante nella teoria dell'energia.
Tempi intesi come aspetti del singolo giorno (mattina, pomeriggio sera, ore del giorno..)delle singole stagioni, della propria età..

Orario del giorno

dalle 6 alle 10, e dalle 18 alle 22

Stagioni
Tarda primavera e prima parte dell’estate, da metà marzo a metà giugno.



Cercare di mantenere la buona salute comporta non solo sforzi fisici ma anche un lavoro preciso sulle proprie emozioni.


Non dobbiamo pensare di reprimere.. è importante prendere consapevolezza ed agire, imparare ad essere tempestivi e muoverci in direzione per recuperare l'equilibrio, cercando di abbandonare un comportamento che va a creare disequilibrio.


SINTOMI DI KAPHA AGGRAVATO

Il Kapha aggravato causa

sonnolenza,sonno eccessivo,sapore dolciastro in bocca,sensazione di freddo,nausea,pizzicore in gola,salivazione eccessiva,pesantezza del corpo,biancore degli occhi,dell'urina e delle feci,deformazione degli orgnai del corpo,logoramento mentale e fisico,inerzia,depressione.
Per prima cosa è importante CAPIRE SE STESSI per prevenire lo squilibrio, poi CURARE I MALESSERI O MALANNI CHE SI VERIFICANO A CAUSA del dosha aggravato..per ristabilire l'equilibrio.

Chi ha un Kapha aggravato dovrebbe essere trattato con misure pungenti,amari,astringenti,agre,piccanti ed aspre.
Risulta utile anche la fomentazione, il calore umido,e l'emesi ovvero il vomito.
Tenersi svegli, ed una alimentazione atta a diminuire kapha.

Le persone con kapha aggravato dovrebbero essere infatti incoraggiate a fare esercizio fisico e a dormire meno.
Spesso cadono in un circolo vizioso, dal momento in cui sentono male ed avvertono sonnolenza dormono o stanno a letto anche più a lungo, automaticamente kapha peggiora..e questo produce ancora più sonnolenza, pigrizia..


DIETA KAPHA


Favorire: cibi leggeri, asciutti, caldi; sapori speziati, amari, astringenti.
Ridurre: cibi pesanti, oleosi, freddi; sapori dolci, acidi, salati.


RACCOMANDAZIONI SPECIFICHE
Latticini: evitare formaggi stagionati; evitare o ridurre altri formaggi e yoghurt. Preferire latte scremano. Bollire sempre il latte e berlo caldo. Mai bere latte durante i pasti o insieme a cibi acidi o salati. Potete aggiungere un pizzico di curcuma o zenzero al latte intero prima di bollirlo.
Frutta: preferire i cibi più leggeri come mele e pere.
Ridurre i frutti pesanti come arance, banane, ananas, fichi, datteri, avocado, noci di cocco e meloni.
Dolcificanti:il miele va bene (mai scaldarlo oltre la temperatura corporea). Evitare tutti gli zuccheri.
Legumi:ceci, moong dhal (soia decorticata), lenticchie, piselli, soia.


Frutta secca:da evitare.


Cereali:in generale i cereali vanno bene, specialmente orzo e miglio.
Non mangiare tanto grano, orzo e avena.
Grassi:olio extra vergine d’oliva (in quantità moderata).
Spezie:tutte le spezie vanno bene, eccetto il sale.


Verdure:vanno tutte bene, eccetto pomodori, cetrioli, patate dolci e zucchine.


Vata e Kapha, pur avendo similitudini (sono entrambi freddi per esempio) sono in realtà contrapposti, infatti Kapha è energia potenziale e quindi tende ad accumulare, Vata è energia cinetica, quindi tende a disperdere. Kapha tende a stabilizzare, quindi consolida, provoca stabilità, Vata muove; Vata pertanto tende a disperdere ciò che Kapha tende a stabilizzare. Questa costante contrapposizione è mediata da Pitta.

Nelle diverse parti del corpo o nei diversi organi, i Dosha lavorano a stretto contatto, per esempio cuore, polmoni, diaframma sono la perfetta espressione del perenne movimento di Vata, ma il continuo movimento richiede tessuti forti, stabili e ben lubrificati, quindi l’intervento di Kapha. L’eccesso di movimento può provocare il consumo del lubrificante e la secchezza del tessuto che si strappa, ma l’eccesso di lubrificante può ingorgare il movimento. L’infarto può essere prodotto per lacerazione del tessuto, eccesso di movimento, o per eccesso di lubrificante che ostruisce le arterie.


Pratiche yoga per calmare kapha

Una pratica adeguata delle asana e della meditazione libera Kapha dalla possessività e dall'intorpidimento.
Kapha ha la tendenza a lasciar andare le cose.. o a mancare di perseveranza. Sarà motivato e praticherà di più se in gruppo. Gli occorre perseverare anche se i risultati si faranno attendere..


Asana - Pranayama - Meditazione

Asana per la costituzione Kapha

Le asana indicate per la natura Kapha sono quelle che aprono i torace e lo stomaco, perchè queste sono le zone in cui kapha si accumula, quindi sono utili asana come:

Le asana indicate per la natura Kapha sono quelle che aprono il
torace e lo stomaco, perchè sono queste le zone fisiche dove
Kapha si accumula, quindi sono utili le asana come:

Setu Bandha Sarvangasana (Posizione del ponte)
il Rito del Suryanamaskar (saluto al sole)

Dovrebbero essere eseguite velocemente e nelle ore dalla giornata in cui domina kapha , dalle 6 alle 10, e dall 18 alle 22.
E' importante alternare rapidità e calma in modo da stimolare ed aprire il torace..seguire molti cicli di ogni sana.
Poche asana non sono idonee a Kapha, in quanto gli individui con questo temperamento traggono
giovamento da tutte le forme di allungamenti e di movimenti. Due zone del corpo in cui sono
particolarmente deboli sono: i polmoni e la zona renale, quindi è necessario fare particolare attenzione alle asana che pongono eccessiva pressione sul basso 'addome come per esempio Dhanurasana (posizione dell'arco) sono sconsigliate e se vengono eseguite devono essere mantenute per poco tempo perchè possono aggravare la zona renale.

Il pranayama

Praticare qualche Pranayama vigoroso come per esempio Kapalabhati, insistendo su una breve
inspirazione ed espirazione per stimolare l'energia.
 Passare poi a Nadhi-Sodhana, un Pranayama equilibrante.
La meditazione
La meditazione con le visualizzazioni sono consigliate a questo temperamento, concentrandosi su
immagini come per esempio del fuoco, dell'aria, dell'etere, il vento , il sole, il cielo azzurro chiaro. Per queste persone è facile abbandonarsi alla fede, alla devozione, sono queste le forme meditative da cui sono attratti maggiormente.

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