Cerca nel blog

2015/09/12

MONSANTO GLIFOSATO: LA CALIFORNIA SI MUOVE CONTRO PER PROTEGGERE I CITTADINI. L'EUROPA?




Ricordate chiaramente questo nome vero? E quanto sia riconosciuto che interferisca sul DNA, sulle malformazioni fetali su malattie autoimmuni oltre ai danni alla flora e fauna ?

Una notizia che fa da barlume di speranza viene dalla California...

I funzionari California vogliono infatti aggiungere il glifosato, il principale ingrediente chimico in erbicida Roundup della Monsanto, nella lista ufficiale delle sostanze cancerogene.

L’Agenzia per la protezione ambientale californiana ha stabilito che la California sarà il primo Stato americano ad etichettare il glifosato come cancerogeno.

Questo potrebbe limitare significativamente l'uso del diserbante - non solo in California obiettivo a livello nazionale - per questo si aspettano che la Monsanto inizi a  condurre una lotta feroce contro la proposta di regolamento.

California è riconosciuta in tutto il mondo come leader nella protezione del pubblico da sostanze chimiche pericolose. Le sostanze chimiche che lo l'Ufficio Statale per il controllo Office of Environmental Health Hazard Assessment ha classificato come responsabili di cancro o di difetti di nascita cause sono regolamentate  sotto una legge: la Proposition 65, ed i prodotti contenenti queste sostanze chimiche devono portare un'etichetta di avvertimento. Fondata dallo Stato nel 1986, l'elenco comprende ora più di 800 sostanze chimiche.

Poichè i produttori detestano aggiungere questa dicitura sulle etichette visto che ovviamente il cliente si spaventerebbe, mettendo una sostanza chimica nella lista Proposition 65 li porta spesso a riformulare il prodotto o in taluni casi a toglierla dal mercato. (che iter contorto.. il che prelude a meri interessi economici)

Il Roundup - Principalmente usato sulle colture geneticamente modificate ,a (OGM) - è l'erbicida più usato negli Stati Uniti... la Monsanto farà partire di sicuro l'artiglieria pesante per opporsi quotazione dello Stato.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato all'inizio dell'anno che il glifosato è probabilmente cancerogeno.. (INSIEME AD ALTRI PESTICIDI COME  malathion, diazinon,  tetrachlorvinphos e parathion) la California diciamo si sta solo "adeguando" a queste dichiarazioni...e non è sola in questa battaglia, tanti gli Stati in tutto il mondo  stanno adottando misure di protezione a riguardo. In Colombia  l'uso di questo pesticida è vietato  sulle piantagioni di coca (ma guarda te...) e la Francia ha ordinato che venga rimossa dagli scaffali dei negozi di casa e giardino.




In Italia siamo ancora lontano da tutto questo.. arriviamo sempre come fanalino, se ci arriviamo..

Gli europei sono esposti a Roundup insotto forma di spray.

Le autorità municipali lo usano per debellare le comuni erbacce.
Controllo sui bordi della strada e intorno alle scuole, nei  parchi e altre aree pubbliche. Si può facilmente acquistare nei supermercati e  centri di giardinaggio!!!
Vogliamo ricordare poi.. IL PROSECCO VENETO AL GLIFOSATO?
Sparso sotto i vitigni?


http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2015/07/prosecco-ai-pesticidi.html

Negli ultimi anni l'uso del glifosato è esploso a partire da 10 milioni di sterline nel 1993 a 280 milioni di sterline nel 2012. Oltre il 90 per cento della soia coltivata negli Stati Uniti (OGM) deve resistere al Rounup, che finisce nei chicchi . Infatti maggior quantità si possono rilevare nei semi di soia geneticamente modificati rispetto alle varietà non OGM.

E’ stato persino trovato nel latte materno di madri e in campioni di urine di persone di tutta Europa. 

I maggiori effetti tossici del glifosato identificati dalla dr.sa  Seneff , sono questi:


  • uccide i batteri intestinali benefici e fa si che i patogeni crescano a dismisura
  • interferisce con la funzione del citocromo  p450 (enzimi CYP )
  • chela imporatanti minerali  (ferro, cobalto, manganese, etc)
  • interferisce con la sintesi di aminoacidi aromatici e della metionina e porta a carenze di importanti neurotrasmettitori e folati
  • interrompe la sintesi e il trasporto dei solfati
  • Le formulazioni di pesticidi che sono vendute ed usate sono fino a 1000 volte piu’ tossiche di quanto normalmente affermano i regolatori . Il Roundup è di fatto il piu’ tossico degli erbicidi e pesticidi in uso

Se la California va avanti con  questo progetto, aggiungendo la sostanza inquisita della Monsanto nella lista Proposition 65,dovrebbe venire etichettato nei prodotti a scaffale... ma ironia della sorte.. i californiani ancora non sanno se è nel cibo che mangiano.

PERCHÈ RICORDO CHE IN QUEL DEL NUOVO MONDO.. È STATA APPROVATA IN PRIMO STEP LA DARK ACT , DOVE OGM E CIBO NATURALE VENGONO EQUIPARATI. 20 agosto 2015

L'impiego diffuso di tale erbicida tossico nei prodotti alimentari  OGM è uno dei motivi più del 90 per cento degli americani vuole che i prodotti OGM SIANO ETICHETTATI .

Diritto legittimo.. che ripeto non riguarda solo loro.. ma di riflesso tutti noi..  visto l'alta importazione di cereali (soia in primis) OGM TRATTATI CON GLIFOSATO IMPORTATI DAGLI  STATI UNITI.... per poi arrivare ai prodotti da banca in libero scambio con l'avvento del TTIP.

QUINDI INFORMIAMOCI, LOTTIAMO CONTRO TUTTO QUESTO..E TENIAMOCI AGGIORNATI!!










Fonte:

http://www.ewg.org/agmag/2015/09/california-moves-protect-citizens-monsanto-s-gmo-weed-killer

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.