Cerca nel blog

2015/06/02

GEL DISINFETTANTE MANI FAI DA TE: DUE RICETTE SEMPLICI COME VALIDA ALTERNATIVA AL TRICLOSAN


Come fare un gel disinfettante, non tossico, per le mani  anche dei bambini

Utile o non utile vero è che il gel antibatterico ormai viene usato da quasi tutti, grandi e piccini.. ma come vi ho spiegato in un vecchio post la maggior parte dei disinfettanti commerciali sono pericolosi poiché contengono il triclosan,La sua struttura molecolare e la formula chimica sono simili a quelle di una delle sostanze più tossiche esistenti: la diossina.
Inoltre contengono conservanti, profumi ed emollienti di sintesi che possono risultare aggressivi sulla pelle; le salviette umidificate spesso non sono da meno. L’umidità dei gel scompare ma sulla pelle restano tracce di quelle sostanze.



Quindi sono andata alla ricerca di una  ricetta semplice per un gel igienizzante mani fai da te.
Vi posto due ricette una più semplice con solo 3 ingredienti che sicuramente avrete.. una un pochino più forte.

Fuori casa o in molte situazioni il gel igienizzante per le mani può tornare molto comodo se non abbiamo a disposizione acqua e sapone. Tutti i giorni impugniamo maniglie toccate da mille altre persone, premiamo tasti, tocchiamo superfici, ci sfioriamo il viso.

In alternativa possiamo usare un gel igienizzante fatto in casa prodotto con pochi ingredienti facilmente reperibili.
Ricette da usare per bambini dai 2 anni di età.Per i più piccini lavarle con solo acqua mai usare alcun tipo di disinfettante o salviette profumate commerciali!!!

Gel igienizzante per le mani fai da te: come si prepara



Prima ricetta con tre ingredienti

Possiamo produrlo con 3 soli ingredienti ed è pratico perché può stare in un flaconcino da tenere sempre a portata di mano nella borsa.

Ingredienti:

100 ml gel di aloe vera
10 gocce di olio essenziale naturale di tea tree (circa 1 ml)
10 gocce di olio essenziale naturale di lavanda (circa 0.5 ml)


Seconda ricetta con 5 ingredienti più forte

Ingredienti
una punta di bicarbonato
un cucchiaio di alcool alimentare
un cucchiaino di tintura madre di propoli
3 gocce olio essenziale tea tree
1 goccia semi di pompelmo
50 ml di gel aloe vera.


Preparate il gel disinfettante con una punta di bicarbonato sciolto in un cucchiaio di alcool alimentare (quello per fare il limoncino per intenderci!!) e un cucchiaino di propoli tintura madre.; aggiungete una goccia di estr. di semi di pompelmo, 3 gocce di Tea Tree Oil e unite tutto a 50 ml di gel di aloe.
Versate in un flaconcino adatto e l’ammazza-germi è pronto.


Il gel d'aloe vera viene usato da secoli per le proprietà lenitive ed emollienti, mentre sono note e appurate le proprietà antibatteriche dell’olio essenziale di tea tree (Melaleuca alternifolia, o albero del tè) ,la propoli ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali, cicatrizzanti, antiossidanti, vaso protettive, antigastriche, disinfettanti ecc
I semi di pompelmo sono “la piccola farmacia” , un antibiotico naturale, antimicotico, antibatterico, antisettico e antipiretico

Il gel di aloe vera e gli oli essenziali si trovano facilmente nei negozi che vendono prodotti cosmetici di ispirazione green o eco-bio. Verificate sulle etichette che il gel all’aloe non contenga additivi aggressivi sulla pelle e che gli oli essenziali siano effettivamente naturali e non sintetici. Tenete gli oli essenziali fuori dalla portata dei bambini.L'alcool alimentare lo trovate tranquillamente al supermercato.


Di solito gli oli essenziali sono venduti in flaconcini da 10 ml e non sarà difficile trovare altri usi per la casa e la persona, come per il DENTIFRICIO FATTO IN CASA, o la CREMA CORPO SUPER IDRATANTE FAI DA TE





RACCOMANDO LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO PRIMA DI ASSUMERE QUALUNQUE ERBA OFFICINALE

ATTENZIONE !!
Usate sempre con cautela e solo su prescrizione e controllo del medico o dell’erborista.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.

La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.
  







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.