Cerca nel blog

2015/06/04

10 PRODOTTI MAI PIÙ SENZA :KIT D'EMERGENZA PER L'ESTATE, NATURALE SEMPRE CON ME




Kit di pronto soccorso naturale per le vacanze


Sarà che sto per preparare le valige e quindi il mio Kit naturale al 100%... così mi è venuta l'idea di condividere con voi tutto questo...
...insomma una sorta di vademecum
 dei mai più senza e sempre con me!!

Ma adesso aprite il vostro beauty e infilateci dentro...


Flacone di gel di aloe
Il gel di aloe è la proverbiale “mano santa” io lo uso puro in tantissime situazioni...scottature da sole o acqua bollente o ferra da stiro^^,dopo la rasatura per l'uomo,su brufoli,tagli,...afte..
E' alla base di molti miei preparati cosmetici infatti!!
E’ ottima per tutti:uomini, donne e bambini. E non ha alcun tipo di controindicazione.
Mi raccomando, scegliete il prodotto più naturale che trovate ed evitate quei prodotti che contengono anche altri ingredienti aggiuntivi.


Olio essenziale di Lavanda
Chi mi segue lo avrà capito!! È IL MIO OLIO ESSENZIALE PREFERITO!! Come detto più volte, l’o.e. di lavanda è un toccasana per moltissimi disturbi: mal di testa, punture di zanzara, di ragno, di tafani o irritazioni da medusa, ustioni, scottature da sole, stress, ecc… Purifica la pelle e l’organismo, rilassa e rasserena, concilia il sonno (anche dei bambini), allontana le zanzare e fa tantissime altre cose utili :)
Anche in questo caso dovete procurarvi una boccetta di olio essenziale puro al 100%, cioè ingeribile. Lo si può utilizzare puro sulla pelle oppure debitamente miscelato con il gel di aloe, l’olio di mandorle, lo shampoo…


Tea Tree Oil - Olio essenziale di Melaleuca
Questo o.e. è davvero “essenziale” nel vostro cofanetto del pronto soccorso perché svolge diverse funzioni in ambito medico: è antibatterico, antimicotico, antisettico, deodorante, conservante, ecc… E viste le sue tante proprietà trova applicazione in caso di dermatiti, micosi, candida, herpes, eritemi solari, prurito, verruche, lievi ustioni, forfora, faringiti e tonsilliti, acne, infiammazioni di vario genere di bocca, pelle e organismo.
Anche questo o.e. può essere utilizzato puro sulla pelle a patto che sia puro al 100% e ingeribile.



Macerato Glicolico di semi di pompelmo.
(alternativa al tea tree)
Ovvero “la piccola farmacia” è un antibiotico naturale, antimicotico, antibatterico, antisettico e antipiretico. Cura ogni tipo di infezione e lo si può utilizzare in ogni modo (ma sempre ben diluito), ad es.: una goccia su una spugna passata sul piatto della doccia impedisce ai possibili funghi di attecchire; un paio di gocce in una bottiglia da 2 lt di acqua bevuta durante la giornata vi renderà immuni dalla temibile “maledizione di Montezuma”  Una goccia nel flacone dell’igiene intima previene le infezioni; potete mettere 3 gocce in un flacone spray riempito con acqua per ottenere un detergente disinfettante per tutte le superfici, una goccia amalgamata dentifricio fatto da voi previene le carie e disinfetta tutto il cavo orale (e anche lo spazzolino!)… insomma è ottimo per tutto.
Esistono varie formulazioni, io preferisco il macerato glicolico.


Burro di karité
Che dire di questa panna bianca super idratante per la nostra pelle?
Spalmata dopo il sole con una goccia di olio essenziale di lavanda decongestiona ed idrata la pelle stressata dal sole..altro che creme dopo sole!!!
Potete portarvi il barattolo o metterlo in uno più piccolino, l'importante è che abbiate un burro puro ed non addizionato o chiarificato!!



Tintura Madre di Propoli
Altra piccola farmacia tutto-in-uno, la propoli, ricca di bioflavonoidi, è un antibiotico naturale che si può utilizzare per ogni evenienza: mal di gola, febbre, influenza, funghi, herpes, ferite, piaghe e ulcere. Ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali, cicatrizzanti, antiossidanti, vaso protettive, antigastriche, disinfettanti ecc…
La T.M. si può assumere in vari modi: in caso di mal di gola e placche 2 gocce* direttamente in gola, 2/3 v. al dì o nei momenti più acuti; mentre per la terapia classica si assumono 30 gocce* in mezzo bicchiere d’acqua 2 volte al dì. Esiste anche nei flaconcini spray, ma attenzione ai soliti additivi…
Per uso topico esiste in confezione cremosa.
Assolutamente no in gravidanza.


Rescue Remedy – Fiori di Bach
Il Rescue Remedy è la miscela non plus ultra adatta a svariate situazioni in cui ci si deve dare una “botta” di energia psico-fisica: spaventi, shock, incidenti, debolezza, attacchi di panico, terrore incontrollabile. Pensate ad un bambino piccolo che vede un grosso ragno e si spaventa; oppure a quei momenti di pianto inconsolabile. E’ un valido aiuto anche per gli adulti: se vi scottate cucinando e vi spaventate, oppure in caso di una brutta caduta, un calo improvviso delle forze, se sbattete un braccio o un ginocchio… insomma in tutti quei momenti di spavento o di estrema debolezza in cui serve una sferzata di energia per reagire.
Nei momenti acuti: 4 gocce sotto la lingua.
Per uso topico (Rescue Cream): utilizzata per scottature, punture d’insetto, contusioni e dermatiti.


Collirio all’Eufrasia
Faccio uso di lenti a contatto , ed il sole e più che mai l'aria salmastra mi seccano molto gli occhi.
E’ sempre bene portarsi dietro il collirio naturale all’eufrasia in confezioncine monodose. L’Eufrasia (detta anche “erba degli occhi”) è nota per la sua straordinaria azione calmante e disinfettante. Non brucia ed agisce in pochissimi secondi ideale anche per i bambini.
Quando andate ad acquistarlo siate certi che si tratti di un estratto naturale, al massimo coadiuvato con l’aggiunta di camomilla.


Carbone vegetale
In vacanza succede spesso di avere problemi di diarrea. In caso di attacco improvviso, assumere una o due pastiglie di carbone vegetale, fa in modo che si crei una specie di “tappo” che vi assicura il tempo necessario per cercare con calma il bagno più vicino o di tornare tranquillamente alla vostra base (albergo, camping o villaggio che sia).


Antizanzare (pre e post puntura)

Olio neem pre puntura di zanzara
Per prevenire in maniera efficace la puntura di zanzare, soprattutto se vi trovate in luoghi tipo boschi o lago per una scampagnata, la cosa migliore è portarsi dietro un vasetto mini di olio di neem. Quest’olio è l’arma più efficace per tenere lontane le zanzare. E fatevelo dire da una che le attira come una calamita. Per mia personale esperienza posso assicurarvi che è il rimedio migliore che possiate provare. Evitate quindi tutte quelle schifezze varie come  Autan ..soprattutto se dovete difendere la pelle dei vostri bambini.
L’odore forse non è dei più gradevoli, perciò potete aggiungere una goccia di o.e repellenti che aggiustino la profumazione ,come eucalipto, lavanda, geranio, limone, cedronella, menta, palissandro, cedro atlantico, rosmarino, basilico.

Olio essenziale di lavanda dopo puntura di zanzara
Come vedete si casca sempre qui... sulla mia adorata lavanda!!
Applicato localmente immediatamente calma all’istante il forte prurito ed evita la formazione di bolle e gonfiori.

Bicarbonato
Non ditemi che non ve lo portate dietro già di default! E’ un ottimo disinfettante per pelle, frutta e superfici; è un deodorante naturale per piedi e ascelle ed evita l’eccessiva sudorazione; in una bacinella d’acqua bollente apre le vie respiratorie, nell’acqua del bagno svolge un’eccellente azione purificante e deodorante.


Gel disinfettante fatto in casa
(Mille volte meno chimico e più efficace)
Come vi ho spiegato ampiamente DIMENTICATE VI PREGO i disinfettanti commerciali perchè contengono triclosan!!!
Preparatevi un gel disinfettante con una punta di bicarbonato sciolto in un cucchiaio di alcool alimentare (quello per fare il limoncino per intenderci!!) e un cucchiaino di propoli tintura madre.; aggiungete una goccia di estr. di semi di pompelmo, 3 gocce di Tea Tree Oil e unite tutto a 50 ml di gel di aloe.
Versate in un flaconcino adatto e l’ammazza-germi è pronto.


Acqua rinfrescante  da preparare sul posto!!

In un flaconcino spray da 100 ml riempito con acqua di rubinetto aggiungete: 5 gocce di o.e. di menta, 5 gocce di o.e. di eucalipto, una punta di cucchiaino di cristalli di mentolo. Agitate e lasciate riposare un’oretta prima di utilizzare.
Si tratta di uno spray rinfrescante che nei momenti di calura più acuta donerà sollievo alla pelle accaldata e vi tirerà su grazie al potere aroma terapico degli o.e. impiegati.Ottimo tonico per le gambe e piedi gonfi!!

La concentrazione è alta quindi prima provatela sul gomito.




Infine…per i piccoli rimedi dell’ultimo minuto.
Nausea (anche da auto, nave o aereo): liquirizia,oppure per l’Ayurveda, un aiuto contro la nausea è lo zenzero, da masticare ai primi sintomi.
Calo della pressione: liquirizia o Rescue Remedy e su le gambe!
Dissenteria:integratore reidratante sali fatto da noi:1 litro di acqua 1 cucchiaio di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di sale fino.Mescolare bene e bere un cucchiaio alla volta costantemente tutto il giorno.(anche per bambini)
Punture d’insetto, ustioni, meduse: olio essenziale di lavanda
Taglietti e piccole ferite: miele, olio di iperico o propoli
Bernoccoli e contusioni: impacco gel aloe con una goccia di o.e lavanda
Scottature da sole: gel aloe, lavanda o.e., olio di iperico
Shock e traumi: Rescue Remedy,o.e lavanda massaggi o una goccia sulle tempie e massaggaire.
Occhi arrossati, borse del giorno dopo: infuso di camomilla o fette di cetriolo
Mal di denti: un chiodo di garofano da masticare lentamente,una goccia su un battuffolo di cotone di macerato glicerico semi di pompelmo.
Mal di testa:massaggi sulle tempie o.e. di lavanda, o infuso di menta da bere
Diarrea: pastiglie di carbone vegetale per bloccarla
Cistite e candida: estratto di semi di pompelmo (sotto controllo medico – esistono vari preparati in pastiglie o creme o macerato glicelico come li preferisco io..)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.