PASTA FISSAN ALL’OSSIDO DI ZINCO FATTA IN CASA

 
Vi avevo sempre detto che l’avrei fatto il post specifico per la pasta fissan, o meglio la crema all’ossido di zinco fatta in casa ed eccomi qui…
 
PERCHÉ AUTOPRODURSI LA CREMA ALL’OSSIDO DI ZINCO PER NEONATI
 
Come la crema NIVEA anche la PASTA FISSAN è nell’immaginario la crema mamma-bambino…una crema che almeno tutte le mamme hanno pronunciato,pensato di comprare o comprato..come rimedio al terribile e doloroso eritema da pannolino.
 
Se già conoscete i danni seri di queste creme continuate a diffondere l’informazione.. se ancora non lo sapete vi consiglio due minuti di lettura..
 
Come moltissimi prodotti cosmetici,purtroppo anche destinati ai bambini (vedi linee della johnson…) sono a base di petrolati, che troverete nell’INCI o etichetta come paraffina,paraffina liquida,lanolina..tutti siliconi che devono dare l’illusione del liscio ed idratato.
Abbiamo visto più volte invece che creano una pellicola ostruttiva sulla pelle… 
 
È il caso anche della pasta fissan… FOSSE SOLO A BASE DI ZINCO TUTTO ANDREBBE BENE.. ma vediamo insieme cosa contengono creme del genere che troviamo in commercio:
Ne vendono due tipi:
PASTA FISSAN ‘CLASSICA’ (prodotta da Sara Lee) 
 
INCI: lanolin, petrolatum, aqua, paraffinum liquidum, zinc oxide, cetearyl alcohol, hydrated silica,tocopheryl acetate, linseed acid, panthenol, bisabobol, chamomilla recrutita extract, parfum,
maltodextrin, hydroxycitronellal, silica, linalool, coumarin, BHT, phenoxyethanol, methylparaben,propylparaben.
 
PASTA FISSAN ‘DELICATA’
INCI: aqua, zinc oxide, paraffinum liquidum, petrolatum, metoxy PEG- 22/dodecylglycol copolymer,propylene glycol,hydrated silica, cetyl palmitate,
hydroxyoctacosanyl hydroxystearate, lanolin, allantoin, tocopheryl acetate, linseed acid,
panthenol, bisabobol, chamomilla recrutita extract, parfum, zinc sulfate, maltodextrin, citric acid,
silica, methylparaben, propylparaben.
 
Comunque sia la marca… Fissan,Avent,DermaMed,BabyGoz,babygella,AVÈNE Pediatril,… 
 
assicuratevi che dietro non compaia nessuna delle sostanze “petrolati o allergeni ” che vi ho sottolineato in rosso!!!
 
 
Per il rossore,l’irritazione della pelle del bambino servono pochi accorgimenti e due creme facili da applicare che produrrete voi mamme da sole in casa!!!Difficile? Pericoloso?? Assolutamente no…
 
PASTA OSSIDO DI ZINCO FATTA IN CASA
 
L’ossido di zinco si compra in farmacia, in quelle che fanno ancora preparazioni galeniche, 50 grammi costano circa 50 centesimi!!!
Questa crema di zinco la potete usare anche per scottature ed irritazioni solari!!!
 
1) VARIANTE UNO FACILISSIMA E VELOCE
 
Un cucchiaio di ossido di zinco da versare in una ciotolina, aggiungete quindi un primo cucchiaino di olio extravergine d’oliva e girare energeticamente.. via via aggiungere altro olio sino a comporre una crema omogenea e corposa, non liquida,aggiungere una goccia di olio essenziale alla lavanda.Girare nuovamente.
 
Riporre in un vasetto.
Attenzione a non mettere troppo olio altrimenti tenderà a riaffiorire..niente problema, basta girare.. ma se risulta omogenea e soda è meglio e più veloce da usare..
 
In alternativa ideale sarebbe usare l’oleolito alla lavanda al posto dell’olio extravergine..!!!
 
 
2) VARIANTE OSSIDO DI ZINCO E BURRO DI KARITÈ
 
Un cucchiaio di ossido di zinco, un cucchiaio di burro di karitè ed iniziare ad impastare bene i due ingredienti, aggiungere via via molto piano l’olio di mandorle dolci,o l’oleolito alla lavanda, o l’olio extra vergine.. piano piano, sino a comporre la vostra crema vellutata. Aggingere a piacere una goccia di olio essenziale alla lavanda.
 
CONSIGLIO PERSONALE
 
Per la pelle irritata del bambino il salvavita è comunque sempre l’amido in scaglie, lo dico sempre nei miei post!!
Ho salvato il sederino di mia figlia da profonde escoriazioni dovute all’acido della cacca (intolleranza alimentare.. forte dissenteria..)
 
Ad ogni cambio di pannolino lavate con ammollo…preparate la bacinella o bagnetto con due o tre manciate belle grosse di amido in scaglie..sciogliete bene.. e lasciate il sederino in ammollo… tamponate con asciugamano di lino,cotone no spugna.
Poi applicate le vostre creme fatte in casa.
 
Piuttosto non mettete nulla rispetto a quelle creme petrolate comprate!!!
 
RACCOMANDO LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO PRIMA DI ASSUMERE QUALUNQUE ERBA OFFICINALE

ATTENZIONE !!
Usate sempre con cautela e solo su prescrizione e controllo del medico o dell’erborista.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.

La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *