Cerca nel blog

2015/04/18

SEMINARE ORTAGGI ERBE AROMATICHE IN QUALE LUNA:CALANTE O CRESCENTE MESE PER MESE

Seminare in luna crescente o calante
Da un punto di vista scientifico non viene riconosciuto, secondo alcuni esperti sono leggende metropolitane..per mia esprienza e quella dei miei genitori e nonni...e di molti altri contadini vi posso dire provate.. prendete una bustina di semi e metà la coltiverete in luna "giusta" e la seconda parte in luna "contraria":Un' accortezza : prendete la stessa bustina e dividetela.. non vale se prendete due bustine uguali.. perchè uguali non sono!!

In fondo trovate una tabella in pdf scaricabile dove ho riportato per i principali ortaggi,frutti e piante aromatiche quando seminare e quando trapiantare se in luna crescente,calante,in semenziario,trapianto in campo..mese per mese.

REGOLE GENERALI LUNA CRESCENTE
Dalla luna Nuova alla Luna Piena
Tutto fluisce, cresce, prolifica, la linfa tende verso l'alto, predomina la crescita in superficie.
Per questo è favorevole per


-Seminare tutti gli ortaggi o frutti che crescono in superficie come:piselli,fagioli,fagiolini,fave,angurie,melanzane,peperoni,pomodori,zucche,zucchini..ancora cetrioli,meloni..
Eccezioni:
verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante altrimenti vanno in fiore subito.
la carota e il prezzemolo, perché sono ortaggi a crescita lenta e luna crescente ne stimola lo sviluppo; il basilico che si semina in luna crescente, ma si trapianta in luna calante;
le aromatiche: acetosa, aneto, coriandolo, crescione, cumino, menta, erba cipollina, origano, ecc si seminano in luna crescente ma si trapiantano in luna calante.

-Trapiantare: tutte le piante che non rischiano di andare a seme:pomodori,cetrioli,zucche,zucchini.melanzane,pomodori

-Piantare: le patate


REGOLE GENERALI LUNA CALANTE
Dalla Luna Piena alla Luna Calante

Con la luna calante invece i succhi linfatici riprendono a scendere verso il basso, infatti è ideale come guida generale per il trapianto,ma vediamo insieme nella tabella le singole eccezioni.
Per lo stesso motivo anche le talee messe a dimora con la luna calante avranno maggiori possibilità di diventare piante adulte.

-Seminare: tutte le piante che non vogliamo vadano a seme quindi cipolle,aglio,porro,insalate,radicchi..

-Trapiantare: tutte le painte che non vogliamo vadano in seme a quelle di prima aggiungo le piante aromatiche,e le eccezioni di cui parlato prima o trovate in tabella PDF scaricabile.

CAVOLI UN DISCORSO A PARTE CONTROVERSO

Per quanto riguarda le varie specie di cavoli (cavolfiore, cappuccio, broccolo, verza, ecc.) esistono due scuole di pensiero: molti li seminano in luna calante (cappuccio, verza), ma alcuni li seminano in crescente e li trapiantano in calante.ovvero li semina in crescente e li trapianta in calante (l’Almanacco Barbanera).

Sembrano però tutti d’accordo su quella del cavolfiore e del cavolo broccolo che si effettua in crescente.
Se altre fonti dicono il contrario, ciascuno è libero di scegliere secondo la propria sensibilità o esperienza.


Un’ultima raccomandazione: non si deve mai seminare quando ci sono le eclissi e in concomitanza dei nodi lunari, ovvero due giorni al mese durante l’ apogeo (punto di massima distanza tra luna e il sole) e il perigeo (punto di cui sono più vicini). I calendari lunari ci saranno di aiuto in questo.



Basilico – si semina ad aprile in luna crescente, ma si trapianta in luna calante
Erba cipollina – si semina direttamente a dimora in primavera in luna crescente o in luna piena
Maggiorana – si semina ad aprile in luna crescente, ma si trapianta in luna calante
Menta piperita – si semina in luna crescente in primavera, e sempre in luna crescente si effettua la divisione dei cespi rizomatosi per ottenere nuove piante
Origano – si semina in tarda primavera con la luna crescente, ma aspetteremo la luna calante per trapiantare delle piantine sufficientemente grandi.
Prezzemolo – si semina più volte durante l’anno dipende, se la coltura è protetta oppure se direttamente all’aperto. In quest’ultimo caso si semina in primavera con la luna crescente.
Posso inoltre aggiungere che in primavera con la luna crescente si può seminare anche il peperoncino, il timo e l’acetosella. La luna crescente di settembre è inoltre il periodo migliore per interrare le talee e gli stoloni di salvia, rosmarino, lavanda, melissa e timo.


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Scusami ma non vedo il link al pdf !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiorella.. non ho messo link,la tabella la scarichi con le funzioni che ti appaiono se muovi sopra al pf il mouse.. risulta stampa, ingrandisci salva etc..

      Elimina

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.