Cerca nel blog

2015/04/14

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

olio essenziale limone
L’olio essenziale di limone è ricavato dai frutti di Citrus Limonum. Quando si parla di oli essenziali ricavati da agrumi si può usare il termine “essenze“, infatti con i termini “essenza di limone” e “olio essenziale di limone”, viene indicato il medesimo prodotto estratto dai frutti della famiglia delle Rutaceae.

Parte utilizzata Buccia è costituito prevalentemente da derivati terpenici tra cui spiccano il limonene (più del 60%), il γ-pinene, l’α-pinene e il sabinene.

Metodo di estrazione Spremitura a freddo come tutti gli agrumi. Come gli altri oli essenziali ricavati dagli agrumi, anche quello di limone è fotosensibile e, in caso di applicazione cutanea, si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore.

L’olio essenziale di limone è conosciuto per le sue innumerevoli proprietà, soprattutto per combattere la cellulite, eliminare l’acne in modo naturale e lenire disturbi d’ansia e nervosismo ma ha tante altre proprietà
Proprietà: antianemico, vermifugo, antimicrobico, antireumatico, tonico,  insetticida, emostatico, antisclerotico, antiscorbutico, ipotensivo, emostatico, febbrifugo, antisettico, antispasmodico, antitossico, diuretico, diaforetico, astringente, carminativo, battericida, cicatrizzante, depurativo

Vediamo nel dettaglio i suoi benefici e come utilizzarlo al meglio.

Apparato cardiocircolatorio e il sangue: regola le contrazioni del cuore e abbassa la pressione, stimola la produzione di globuli rossi (antianemico) possiede attività emostatica (antiemorragico), fluidifica e depura il sangue (utile contro le emorroidi, le flebiti e arteriosclerosi). Bagni, bagni alle mani e ai piedi, compresse locali, spruzzature, massaggio spinale.
Geloni, fragilità capillare e varici: È un ottimo rimedio per migliorare la circolazione venosa e per rendere il sangue più fluido.Massaggi,bagni,bagni mani e piedi.

Antisettico: è un eccellente antibiotico, molto utile fin dalla prima comparsa dei sintomi influenzali, tipo
febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Le proprietà antibiotiche ed emostatiche si rivelano utili in caso di
ferite infette, infezioni dei tessuti, stomatiti, afte, herpes labiale, gengive infiammate o che sanguinano.
Stomatiti o gengiviti Le proprietà antibiotiche ed emostatiche si rivelano utili in caso di ferite, infezioni, stomatiti, afte, herpes, gengivite…
Si possono diluire 8-10 gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua e risciacquare in maniera prolungata la bocca almeno un paio di volte al giorno.
Herpes: l'olio essenziale al limone unito all'azione del tea tree oil è ottimo in caso di herpes labiale.Mescola in una tazzina 2 gocce di olio di limone e 2 gocce di tea tree oil,mescolare e con un cotton fioc tamponare sulle vescicole.Ripetere 2 o tre volte al giorno,sino a scomparsa.

Calmante contro ansia e stress sulla psiche e sul sistema nervoso: l’olio essenziale di limone, se inalato (diffusore d'aria) aiuta in caso di disturbi d’ansia, nervosismo , insonnia e migliora la memoria,la concentrazione,utile anche per la meditazione, favorendo la lucidità di pensiero.Previene blocchi del sistema nervoso simpatico, stimola funzioni del parasimpatico. Sostiene, infonde coraggio e determinazione.Diffusioni di aroma,massaggi,bagni.

Emicrania: L'essenza può essere d'aiuto in caso di cefalea ed emicrania, soprattutto se causate da disturbi reumatici. Frizioni,diffusioni d'aroma,bagni.

Dolori muscolari L'olio di limone è un ottimo rimedio contro i dolori muscolari, ideale quindi per massaggi (in questo caso va diluito con olio vettore), vedi sopra dosi massaggio aromatico.Stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. E’ un ottimo rimedio naturale per combattere la sindrome delle gambe pesanti. Questa stessa proprietà rende l’olio essenziale di limone un potente prodotto anticellulite. Massaggi,bagni.
Ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite, ottimi i massaggi (diluito con olio vettore)
ricetta per un olio anti cellulite a base di o.e. di limone:
50 ml di olio di mandorle dolci
15 gocce di o.e. di limone
10 gocce di o.e. di rosmarino
10 gocce di o.e. di menta piperita

Agitare sempre prima dell'uso ed applicare con un leggero massaggio tutte le sere prima di coricarsi.

In caso di artrite e reumatismi: L'olio essenziale possiede proprietà antiartritiche e antireumatiche.

Mal di gola e tosse: Come infuso aggiungere tre gocce di olio essenziale al limone in una tazza d'acqua calda(non bollente) come infuso.Oppure 1 goccia di o.e in un cucchiaio di miele.Due volte al giorno non di più.Infuso,gargarismi.
Influenza: L'olio essenziale di limone è un eccellente battericida ed antisettico, molto utile fin dalla prima comparsa dei sintomi influenzali.Sempre con infuso,suffamigi,gargarismi..
Otite: L'essenza può alleviare o addirittura eliminare gli spiacevoli disturbi provocati dall'otite.

 Per l'apparato digerente: L'olio essenziale è un ottimo stomachico nonché un eccellente carminativo e vermifugo. è disinfettante e astringente in caso di diarrea, combatte i parassiti intestinali. Inoltre stimola le funzioni del pancreas, del fegato ed elimina acidità e bruciore di stomaco.
digestione lenta e difficoltosa:Si possono aggiungere 1 o 2 gocce di essenza di limone a una tisana a base di zenzero per favorire la digestione.Massaggio allo stomaco e all'addome, assunzione orale di 1 goccia al mattino e alla sera in un cucchiaino di miele o come infuso.

Blefariti: L'olio essenziale di limone, per le sue proprietà antisettiche, è particolarmente indicato in presenza d'infiammazioni della zona perioculare.
Epistassi: Le sue proprietà emostatiche possono essere utili in diversi tipi di emorragia, tra cui l'epistassi.

Per l'occhio: elimina o riduce le infiammazioni (congiuntivite). Collirio fatto di una o due gocce in 25 gocce di acqua distillata.

Mal d'auto: mettere 1 goccia di limone in un cucchiaino con del miele, da assumere prima della partenza; mettere 1 goccia di limone anche su un fazzoletto da inalare durante il tragitto in caso di bisogno.
L’olio essenziale di limone ha proprietà astringenti e purificanti. Qualche goccia di essenza può essere aggiunta nella preparazione di maschere per il viso con azione sebo-regolatrice per il trattamento delle pelli grasse e acneiche. L’olio essenziale di limone inoltre favorisce la riepitelizzazione, ed è utile nel caso di formazione di inestetismi e cicatrici ed è utile nel contrastare i processi di invecchiamento cellulare.

Pelle: L’essenza di limone possiede inoltre proprietà schiarenti, citofilattiche, sgrassanti e depurative. È utile in caso di pelle acneica, impura, con macchie cutanee e rughe. Per questa ragione è indicato alle pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia, rughe e smagliature. Inoltre è un ottimo rinforzante per le unghie deboli o sottili.
Per le pelli grasse ottimo il tonico.(in fondo la ricetta)
contro brufoli e acne: diluire con acqua e, con l’aiuto di un batuffolo di cotone, massaggiare il viso o la zona interessata,si può applicare anche 1 goccia direttamente sulla parte,oppure 2 gocce alla crema utilizzata quotidianamente.(assolutamente non va fatto se poi la pelle viene esposta al sole, essendo lio fotosensibile può creare macchie)
In caso di unghie fragili: L'essenza di limone è un ottimo rinforzante per le unghie deboli e sottili.
Capelli grassi: nell'ultimo risciacquo preparate una lozione a base di Aceto e poche gocce di olio essenziale di Limone per purificare il cuoio capelluto e lucidare i capelli grassi.

Profumatore casa: mettendo alcune gocce nei contenitori dell’ acqua dei termosifoni o mediante diffusore.

Profumazione degli armadi ed abiti: 1 goccia  in un batuffolo di cotone(o in vecchie bustine del te non usate..sulle palline di legno,fiori secchi..) da posizionare all'interno dell' armadio;

AUTOPRODURSI UN OLIO MASSAGGI AL LIMONE-oleolito

Ingredienti

6 limoni,un barattolo da circa 500 ml con chiusura ermetica,200 ml di olio di oliva 200 ml di olio di mandorle.
Procedimento
Tagliare le scorze del limone e farle essiccare in forno a 50 gradi per circa 3 ore.
Metterle quindi sul fondo dei barattoli e ricopritele con i due oli: lasciate riposare per in un luogo asciutto e al buio per circa 50 giorni, avendo cura di smuovere di tanto in tanto il contenuto.Dopo questo lungo periodo di attesa, spremere per bene le bucce di limone e procedere quindi al rinvaso dell’olio filtrandolo attraverso una garza.

METODI D'USO
Diffusore
1 goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, negli umidificatori dei termosifoni,diffusori.
Diffusore di aroma per inalazione(attenzione a non usare i bruciatori a candela, l'olio surriscaldandosi brucia e diventa tossico).
Versare nell'acqua da 5 a 15 gocce di olio a seconda della sensibilità personale.
Mettetevi in un locale abbastanza piccolo per evitare che la fragranza si disperda e rimanete vicino alla lampada almeno per 15 minuti.Se non avete la lampada va bene anche una bacinella di acqua calda.

SuffamigiPortare ad ebollizione l'acqua, toglierla dal fuoco, aggiungere 5-8 gocce di essenza, coprire il capo con un asciugamano e respirare.

GargarismiIn un bicchiere di acqua tiepida mettete 1 o 2 gocce di olio essenziale di limone per sciacqui prolungati alla bocca, da due a tre volte al giorno contro gengiviti, stomatiti o alitosi.Per irritazioni in gola aggiungere anche un cucchiaino di miele.

MassaggioSi pratica con movimenti leggeri che favoriscono la penetrazione della miscela di oli essenziali, migliorando anche il drenaggio linfatico e la circolazione capillare.
Provoca una dimunuzione dei dolori muscolari, una disintossicazione e un miglioramento dell'umore.
le dosi sono di 20 - 30 gocce in 50 ml di olio di base (olio di mandorle spremuto a freddo per esempio..)
Bagno
E’ ottimo in bagni aromatici e massaggi drenanti. Il succo di limone è ricco di flavonoidi che agiscono sui vasi sanguigni e sulla circolazione con azioni tonificanti.
25 gocce nella vasca da bagno piena d’acqua tiepida;


Doccia2-3 gocce sulla spugna;

Suffamigi 3-5 gocce in acqua bollente ed inspirare profondamente;

Impacchi1-5 gocce in 100 ml di acqua, immergere e strizzare il panno e poi applicarlo sulla pelle.

Tonico pelle grassa
Procuratevi dell’olio essenziale di limone e lavanda. In una tazzina di acqua, aggiungete due gocce di olio essenziale di limone e due di lavanda. Mescolare il tutto e applicare tamponando su viso e collo mattina e sera. Ottimi oli essenziali per curare la pelle grassa, la lavanda è anche un aromatico rilassante.
Orale: 1 goccia in un cucchiaio di miele

Infuso 1 o 2 gocce di essenza di limone in un bicciere di acqua tiepida o in una tisana a base di zenzero per favorire la digestionePuro

Usare localmente 1 massimo 2 gocce (tempie,nuca,base capelli polsi o petto)

Controindicazioni dell'olio essenziale di limone


Prima di utilizzare qualunque olio è bene fare un primo test allergico, mettendo una goccia nella chiusura del gomito.
L'olio di limone si usa principalmente per uso esterno o inalatorio, ma ingerirlo non comporta effetti collaterali se rispettate le dosi.
Le essenze di arancio, basilico, bergamotto, finocchio dolce, limone, menta piperita, origano e rosmarino possono causare sensibilizzazione.
Le essenze di arancio, bergamotto, finocchio dolce e limone sono fotosensibilizzanti
in caso di applicazione cutanea, si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore.
Per i bambini diluire sempre con olio vettore (olio di oliva o girasoli che non unge)

Non utilizzare mai più di 7/8 gocce al giorno


E' importante ricordare che l'utilizzo improprio degli oli essenziali può essere dannoso anche quando si utilizzano oli, che come la lavanda, sono considerati sicuri.



OLI ESSENZIALI consiglio la lettura di questo post generale,informativo sugli oli,e precauzioni di utilizzo.



RACCOMANDO LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO PRIMA DI ASSUMERE QUALUNQUE ERBA OFFICINALE

ATTENZIONE !!
Usate sempre con cautela e solo su prescrizione e controllo del medico o dell’erborista.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.

La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.
  
SE AVETE TROVATO QUESTO ARTICO INTERESSANTE CONDIVIDETELO!



Altri oli essenziali dalle interessanti proprietà:
Olio essenziale di lavanda
Olio essenziale di tea tree
olio essenziale di bergamotto di Calabria
















http://specchioedintorni.it/rimedi-naturali/2015/03/15/cure-fai-da-te-olio-essenziale-limone_6840
http://www.benessere360.com/olio-essenziale-di-limone.html
http://salute.uncome.it/articolo/quali-sono-le-proprieta-dell-olio-essenziale-di-limone-5887.html
http://www.naturopataonline.org/rimedi-naturali/oli-essenziali/1115-manuale-pratico-all-uso-degli-oli-essenziali-e-all-aromaterapia.html
http://www.integratori-naturali.it/erboristeria-fitoterapia/tutti-gli-oli-essenziali-e-le-loro-propriet%C3%A0.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.