Cerca nel blog

2015/03/24

SGRASSANTE VIM FATTO IN CASA due versioni



1) BICARBONATO+DETERSIVO PIATTI



Questa versione è più cremosa,si conserva in barattolo.
Nella foto risulta un pochino più granuloso perchè ho preferito non frullare il bicarbonato e lasciarlo più grezzo per pulire le pentole. Se lo volete meno abrasivo frullate il bicarbonato nel macinino.Potete macinarne anche in quantià maggiori e conservarlo in un barattolo, magari usarlo per qualche scrub fai da te!!


Ingredienti

bicarbonato,detersivo piatti

Preparazione

Prendere una ciotola versare un tre o quattro cucchiai colmi di bicarbonato e piano piano aggiungere poco detersivo per i piatti,Girare a mano altrimenti fa la schiuma,girare ed aggiungere sino a creare un crema spalmabile.Meno detersivo mettete meno schiuma farà...Serve risciacquare.

Lo conservo in un barattolo di vetro e prima di utilizzarlo lo mescolo per qualche secondo.


 
  2)ACETO+AMIDO DI MAIS/RISO


Questa versione rimane più liquida,ma dovete avere premura di sbatterla bene ogni volta, perchè l'amido tende ad indurirsi e fare blocco. Molto valida,lucidante e sgrassante. La uso una volta al mese in bagno in alternativa ai miei spruzzini,a cui affido la pulizia quotidiana!!

Ingredienti

aceto bianco,amido di riso o mais,scorze di limone

Preparazione


Prendete una ciotola versate tre cucchiai di amido (mais o riso) e piano piano versare l'aceto.Farà reazione indurendo, voi continuate a versare e girare energicamente.Trasferire il composto in un contenitore con il tappo.Versare e pulire con spugna.Risciacquare.


ALTRE RICETTE DETERGENTI FAI DA TE

DETERGENTI SPRUZZINI NATURALI
PRONTO LEGNO FATTO IN CASA 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.