Cerca nel blog

2015/03/27

PRODOTTI A KM 0 LINK MERCATI IN ITALIA,OCCHIO ALLE TRUFFE


agricoltura km0
 TENIAMOLO AGGIORNATO CON LE VOSTRE SEGNALAZIONI

Con l'avvento del ttip, con la recente approvazione della fumigazione con del 1,3D (dicloropropene) per la difesa fitosanitaria  contro i nematodi...in tabacco, melone, patata, anguria, carota fragola, pomodoro, melanzana, zucchino, insalate, radicchio, barbabietola da seme, bietola rossae fiori).. o con Dymethil Disulfide.. etc...diventa essenziale  rifornirsi di prodotti il più possibile freschi,biologici a km 0 ancora meglio... per evitare tutti gli addittivi che dalla produzione sino al confezionamento ci impongono di assumere. Ho pensato di creare questo post magari aggiornandolo con le vostre segnalazioni e suggerimenti di link utili per l'acquisto a km 0 in tutta Italia.

Chi abita in periferia,campagna è senza dubbio avvantaggiato,informarsi sul produttore locale.. ma chi abita in città?
L'unica è rifornirsi all'ingrosso il più possibile magari una volta al mese...evitando l'acquisto al supermercato!!

Vi ricordo che quest'anno insalate,patate,fragole,meloni,zucchine.. tutti i prodotti che ho sopra indicato, oltre agli addittivi che mettono per una vita su banco più lunga, saranno irrorati con dicloropropene!!!


LINK UTILI PER L'ACQUISTO IN TUTTA ITALIA A KM0

TENIAMOLO AGGIORNATO CON LE VOSTRE SEGNALAZIONI

SITO MERCATI KM IN TUTTA ITALIA REGIONE PER REGIONE

Indica i mercati locali,biologici,fattorie didattiche con ricerca avanzata anche partendo dal prodotto...

Ce ne sono tanti di siti a km0 ma specifici di ogni azienda.. non sono qui a fare pubblicità, quindi qui avevo piacere d'inserire solo link generali per tutta Italia.
Se ne conoscete altri prego segnalatemi qui in risposta.. così possiamo tenere aggiornata l'informazione!!!

SITO CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI

Vi indico anche questo ma non l'ho trovato molto funzionale a livello ricerca mercati.



Alcune informazioni inportanti da sapere sul KM0

Prodotti a km 0
(il Km 0 in Italia significa prodotto entro un raggio di 70 chilometri )

Prodotti locali, prodotti genuini, a km 0, prodotti di stagione, tipici, prodotti eno gastronomici di nicchia, certificati di qualità e di origine, prodotti eco sostenibili, …così vanno ricercati i prodotti per tutelarci il più possibile...perchè la certezza non c'è mai..

Ricordatevi però che KM0 non vuol dire sempre sano!!

Regole per l'acquisto a km0

1)Informazione,sta alla base..ricerca del marchio a km0

Anche qui l'informazione è importante.. non comprate dalle bancarelle sulla strada a meno che non conosciate bene il produttore.. perchè in Italia dalla Legge 296/06 e dal D.lgs. 273/98 si prevede che sulle bancarelle dei Farmer Market ogni produttore debba vendere almeno il 51% di prodotto proprio, mentre la rimanente quota del 49% può essere acquistata da altre aziende agricole, e non necessariamente a Km 0.

2)Controllare sull’etichetta la provenienza della frutta biologica e degli altri prodotti sulla bancarella, per assicurarsi che provenga dalla stessa azienda ed essere certi che l’acquisto sia veramente a Km 0, o comunque locale.

3)Inoltre, queste piccole imprese agricole non sono tenute ad avere un meccanismo di controllo interno (il sistema HACCP, cioè un insieme di procedure che permettono di controllare con una certa periodicità i punti più critici della filiera produttiva, che potrebbero essere facilmente la causa di problemi sanitari). Si tratta di una deroga alle norme igienico-sanitarie adottata dalla Comunità Europea per le piccole aziende e quando è il produttore in prima persona a effettuare la vendita, senza intermediari (lo scopo è evitare la creazione di strutture e di procedure complesse che invece risultano indispensabili nelle grandi imprese).

4)Progetto a km0  progetto chilometro zero l’operazione lanciata da Coldiretti Veneto attraverso le quali si vuole convincere gestori di pubbliche mense, chef e grande distribuzione a proporre ai consumatori preferibilmente prodotti stagionali del territorio.

Per una più attenta lettura vi consiglio PRODOTTI A KM0

Leggi che regola la vendita a km0


QUINDI OCCHIO ALLE TRUFFE ,COMUNQUE E SEMPRE



1 commento:

  1. Articolo molto interessante, ne approfitto per segnalare un approfondimento qui madealsud.com/6-buoni-motivi-supportare-prodotti-del-territorio/

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.