PERCORSO GREEN

Conservanti,emulsionanti,insaporenti,coloranti,solfiti,ftalati,etilene,petrolati,…veramente un mare di sostanze tossiche che ingeriamo,che entrano nel nostro organismo tramite la pelle…respirando.
Siamo ormai circondati da alimenti sempre più confezionati,alimenti freschi che freschi non sono…ma trattati,per farceli apparire tali..e distinguerli ormai è solo questione di fiducia.
Fiducia verso chi?Un sistema bipolare che ci inganna,imbroglia… e naviga solo verso il suo interesse?
Sappiamo veramente i danni che stiamo facendo al nostro organismo seguendo ci ci guida?
Siamo guidati da media,da un sistema che ci fa credere cosa è salutare e cosa no, solo per venderci prodotti commerciali, un sistema che ci modifica le soglie delle patologie per venderci più medicinali,un sistema che inventa patologie per vendere…
Ci sono sostante che noi assumiamo nelle bevande,nei cibi che vanno ad interferire con il nostro sistema endocrino!!ma questo non ce lo dicono quando reclamizzano in spot.. o quando fanno leva sulle nostre insicurezze per giostrare i nostri acquisti come fossimo marionette!!

Il nostro compito?

Informarsi.. in modo alternativo.Vero internet è tutto ed il contrario di tutto ma nella informazione diversificata,cercando fonti autorevoli possiamo andare oltre la facciata..e vedere gli ingranaggi che ci giostrano.

Nel nostro piccolo come se ne esce?
Personalmente sempre più disgustata da questa manipolazione,da ciò che ci fanno mangiare e spalmare sul corpo..ho deciso con la mia famiglia di intraprendere piano paino un percorso green così l’ho chiamato.
Un ritorno alla semplicità, eliminando il superfluo,limitando la tv,limitando l’acquisto di prodotti alimentari confezionati,limitando l’acquisto di detergenti per corpo e casa..aumentando l’auto produzione… e cercando di rallentare i tempi.
Non è vero che serve tempo.Il tempo si trova se ci organizziamo e prendiamo più con calma la vita..Come quando si pulisce casa riportare ordine nel caos non si fa in un giorno..in un caos che è stato fatto da anni di trascuratezza.. ma con 15 minuti al giorno si avranno risultati che ci sorprenderanno.
Imparare piccole abitudine.. lentamente, piano piano.. farle nostre e disabituarci a tante cattive tossiche abitudini.. che se ci pensiamo bene non sono neppure nostre.. ma imposte in modo subdolo dalla società!

COME SE NE ESCE ??
  • Dovremmo limitare gli acquisti
  • Dovremmo limitare gli acquisti il più possibili ad alimenti freschi e di stagione ITALIANI, possibilmente della zona in cui viviamo (in questo modo hanno meno bisogno di conservanti);la stagionalità rimane comunque l’elemento principale.
  • Dovremmo imparare ad acquistare più biologico,sapendo distinguere anche ad occhio i prodotti trattati..quindi frutta lucida ed insacchettata NO
  • Dovremmo evitare quasi totalmente i prodotti confezionati,inscatolati,surgelati…Piuttosto compriamo il fresco e surgeliamo noi
  • Dovremmo rieducarci a farci da mangiare e spendere tempo in cucina.. producendo da soli i dolci, marmellate,sughi,dadi vegetali…poi ci viene incontro la conservazione in casa.
  • E non serve per forza molto tempo.. si cucina bene anche veloce con il fresco!!Gli aromi sono le spezie naturali e fresche..
  • Dovremmo imparare ad avere in casa piantine di rosmarino,basilico e prezzemolo..
  • Dovremmo imparare per chi ne ha la possibilità di coltivarsi anche qualcosa… insalata pomodori..piccole cose anche sul terrazzo si possono fare.. pensate in un orticello!!!
  • Dovremmo imparare ad eliminare il più possibile tutti i prodotti per la pulizia commerciali,bastano veramente alcuni prodotti :sale,olio,aceto,bicarbonato,limone ed il gioco è fatto.Idem vale per lavare..abolire ammorbidenti commerciali,sostituirli con aceto..e bicarbonato.
  • Dovremmo limitare a quasi zero i prodotti cosmetici inutili vedi creme,oli,detergenti,struccanti..con alcune ricette facili e prodotti naturali avremo detergenti salni senza petrolio ad impatto zero.
PERCORSO GREEN TENIAMOCI AGGIORNATI CON LA VERA INFORMAZIONE
Disinformazione,oltre la notizia, per sapere i danni dei vari addittivi,dove si trovano,come evitarli,scoprire quali alimenti sono tossici e dannosi..leggi,pdf,comunicati…

PERCORSO GREEN DETERGENTI

PERCORSO GREEN COSMETICI
PERCORSO GREEN  ALIMENTI FRESCHI BIO A KM ZERO


PERCORSO GREEN ORTO SUL TERRAZZO

PERCORSO GREEN MENO TV 

Categories : Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *