Cerca nel blog

2015/02/26

CREMA CORPO SUPER IDRADANTE FATTA IN CASA

crema corpo lavanda e burro karitè
Decisamente facilissima,decisamente economica e rapidissima a farsi,inoltre non contenendo acqua si conserva benissimo anche un anno al riparo dalla luce,ovvio non vicino a fonti di calore!!
Nel mio percorso green e sostituzione di vari prodotti sia cosmetici sia alimentari con prodotti fatta in casa,dopo lo struccante per occhi e viso  super efficace anche anti effetto zombi per il rimmel ,lo scrub viso corpo, eccomi alla crema idratante.
Proprietà
Tutti i suoi ingredienti (burro di karitè,olio di mandorle,lavanda,gel aloe vera facoltativa) rendono questa crema viso e corpo lenitiva,riequilibrante,super idratante anche per pelli con screpolature,enzemi..e la lavanda aggiunge un buon effetto rilassante.
Si tratta di una versione grassa ideale per pelli molto secche,disidratate,ideale per l’inverno!per zone del corpo molto sollecitate, come naso arrossato e spellato dal raffredore,mani screpolate,labbra,viso,corpo..piedi.
Versione bambino e versione uomo
Per la versione bebè consiglio di prepararne una senza olio essenziale.Se il bambino ha già qualche anno massimo aggiungere una goccia di olio nel  momento che si spalma.
Versione uomo potete aggiungere invece che la lavanda anche olio essenziale di sandalo,pino silvestre,..un olio iù energizzante e mascolino.A voi la scelta!
 Raccomandazioni
Unica raccomandazione essendo un prodotto fatto in casa conservatelo in luogo fresco ed al buio.Contenendo burro di karitè non va bene per chi è allergico al lattice e noci.
Perchè farsi in casa la crema corpo idratante?
  1. è super economica
  2. ha un INCI impeccabile, non contiene paraffine,siliconi,conservanti chimici come tutti i cosmetici che troviamo a banco..che danno solo un finto effetto di morbido in realtà non fanno traspirare la pelle anzi accellerano il suo invecchiamento (vedi NIVEA,GLYSOLID; CERA DI CUPRA; OIL BABY JOHNSON …)
  3. avendo ingredienti naturali fa solo che bene…a prova di bimbo!!
  4. è velocissima e con mille proprietà,lenitive idratandi,emolienti,riparative…

CREMA SUPER IDRADANTE AL BURRO DI KARITE’ E LAVANDA



Tempo di preparazione neanche 20 minuti.

Raccomandazione sugli ingredienti

Gli ingredienti sono pochi ma su due vorrei spendere alcune parole:

BURRO DI KARITE':
Fate ATTENZIONE CHE SIA PURO, molte erboristerie lo vendono per puro in realtà hanno aggiunte aromatizzanti od altro. Sull’etichetta degli ingrediente DEVE ESSERCI SCRITTO SOLO: 100% Butyruspermum parkii butter.
Ha proprietà lenitive e antibatteriche. Può essere utilizzato sia sulla pelle secca, squamata, o infiammata, sia sulle ferite e le abrasioni.
Ha un'azione che promuove il rinnovamento cellulare e incrementa la circolazione sanguigna. Ciò che lo rende così adatto alla pelle è poi  il suo alto contenuto in acidi grassi indispensabili per l'idratazione e l'elasticità della pelle.   Inoltre è naturalmente ricco di vitamine A, E ed F, vitamine essenziali per un buon equilibro della pelle.

Ideale anche per la pelle dei bambini!!abbandonate le paste fissan od olio baby Johnson fanno malissimo!!!
Fa parte di uno di que prodotti “mai più senza” insieme al gel d’aloe vera ed il tea tree oil ,olio di lavanda…

Il burro di karitè è sconsigliato per chi ha allergie a noci e al lattice.


OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: Importante che SIA SPREMUTO A FREDDO di ottima qualita', ACQUISTATO RIGOROSAMENTE IN ERBORISTERIA.
OLI ESSENZIALI  consiglio la lettura di questo post generale,informativo sugli oli,e precauzioni di utilizzo.

Le sue proprietà sono talmente tante che ripeto, è uno di quegli oli essenziali da tenere sempre in casa.Rilassante muscolare,normalizza il sistema nervoso sia sulla depressione,sia sull’eccitazione,antiinfiammatorio,analgesico…per scoprire tutti i suoio impeighi e benefici leggete olio essenziale alla lavanda e Lavanda


Preparazione
Dopo aver pesato i singoli ingredienti mettere in una ciotina il burro di karitè e con una paletta iniziare a spalmarlo contro le pareti e mescolare, per ammorbidirlo,fatelo per 5 minuti, poi piano piano iniziate ad incorporare l’olio di mandorle.A completo assorbimento,continuando a girare aggiungete la noce(un cucchiaino) di gel aloe vera se lo avete, e le gocce di olio essenziale da voi scelto.

A questo punto non vi rimane che godervene la spalmatura!!

PRENDETENE POCHISSIMO ALLA VOLTA è molto ricca come crema!!


Aspetto vostri commenti e prove, o varianti sul tema!!!Sappiatemi dire! Se siete rimasti soddisfatti condividetele con gli amici!!

13 commenti:

  1. buonissima idea questa della crema nutriente! conosco gli ingredienti e li apprezzo anche da soli, ma insieme sono un portento, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Angelica sono veramente grandiosi questi ingredienti anche presi singolarmente.. e utilissimi per tantissimi usi!!! Da quando li ho imparati ad usare rientrano nella lista degli indispensabili!! Come bicarbonato ed aceto...!! Se la provi fammi sapere!

      Elimina
  2. Salve, bella ricetta..la userò per viso e corpo ^_^ posso mettere un conservante per farla durare di piu?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo il conservante va benissimo,anzi ora che si avvicina l'estate è meglio!!Un cucchiaino di vitamina E è perfetto!!

      Gli oli sono veramente a discrezione!! io uso la lavanda perchè adoro il profumo ma in particolare per le sue proprietà..visto che uso questa crema anche per il corpo.. Mia figlia ha un ispessimento della pelle lungo i fianchi quindi dopo lo scrub ,che deve fare, deve usare una crema molto ricca ed usa questa.
      Gli oli che hai scelto sono ottimi..il rosa mosqueta poi per la pelle è portentoso!!!
      Fammi sapere miraccomando!!

      Elimina
  3. ha dimenticavo come olio avrei pensato al tea tree e rosa mosqueta..che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami tantissimo... ho visto ora questa tua risposta.. mi era proprio sfuggita!! Desolata.. se ancora può esserti utile, ma lo avrai già provato da sola direi la rosa mosqueta ottima.. con il tea tree vacci pianino.. è forte come olio, curativo ma meglio se ti serve in modo specifico per patologie della pelle.
      Sorry ancora!

      Elimina
  4. Ciao,
    io cerco una crema per il viso anti sole NATURALE. Ho smesso le creme ad alta protezione farmaceutiche. Credo fermamente siano inutili e forse nocive...
    Ho una cicatrice in viso per un intervento rimozione lentigo maligna. Vorrei usare una crema super naturale. Al momento uso una crema a base di calendula piu o.e. di menta e lavanda con propoli alcolato e miele. Se hai altri consigli, ne sarei grata. Cera d'api ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, premettendo che dopo una operazione del genere, come sai benissimo, meno soli prendi meglio è, dico che fai benissimo ad evitare le creme solari commerciali..
      Gli schermi utilizzati sono cancerogeni e tra quello che può fare il sole o le creme non so chi è peggio!!
      Se spulci qualcosa ho scritto a riguardo..
      Tornando alla crema... gli ingredienti che usi sono ottimi però per avere uno schermo devi usare per forza uno schermo meccanico come lo zinco.
      Insomma devi farti una sorta di pasta fissan fatta in casa..
      Un cucchiaio di ossido di zinco, un cucchiaio di burro di karitè ed iniziare ad impastare bene i due ingredienti, aggiungere via via molto piano l'olio da te scelto, anche quello di riso va bene..piano piano, sino a comporre la tua crema vellutata.
      Puoi anche usare la cera d'api ma io starei sul "leggero".
      Tieni conto in grandi linee queste percentuali

      SPF 2-5: utilizzare 5% di ossido di zinco
      SPF 6-11: utilizzare il 10% di ossido di zinco
      SPF 12-19: usare 15% di ossido di zinco
      SPF> 20: utilizzare il 25% di ossido di zinco

      Ovviamente fa effetto fantasmino.. come spalmarsi crema ad altissima protezione..da montagna.
      Ma la ritengo l'unica soluzione.

      ps. in giro trovi ricette con l'acqua.. lascia stare.
      Se non usi aggiunta di emulsionante grassi ed acqua non stanno insieme!!! e poi con l'acqua hai bisogno di conservante.
      Ti metto il link dove parlo della pasta fissan..
      http://www.lifeme.it/2015/05/pasta-fissan-ossido-di-zinco-fatta-incasa-eritemi-pannolino.html

      Se vuoi un dopo sole ottimo invece.. ti consiglio questa ricetta
      http://www.lifeme.it/2015/06/crema-doposole-fatta-in-casa-superidratante-bambini.html

      Ciao e fammi sapere!

      Elimina
    2. Grazie mille. Certo che ti faccio sapere.
      leggo tutto e a prestissimo.
      cristina

      Elimina
  5. Ciao... volevo provare a fare questa crema... ma non so le quantità. .. potresti dirmele? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, le quantità sono indicate nella foto della ricetta

      40 di Karitè
      20 di olio di mandorle
      25 gocce di olio essenziale

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.