Cerca nel blog

2015/01/07

PANCAKE: 7 ricette per prepararli in casa, dolci e salati

Siamo ripartiti a pieno ritmo nell'anno nuovo dopo le vacanze invernali, per chi se le è potute concedere.. ma il tepore caldo di una mattinata in relax, o di un pomeriggio senza stress ce lo possiamo concedere, anzi dovremmo per noi stessi ..ecco quindi un'idea che prenderà 20 minuti del vostro tempo, e vi concederà minuti di bontà con chiacchere calde in famiglia,con le amiche,con i vostri figli... spunto di una buona meranda o colazione nei week end!!
Tradizione americana che non mi vergogno d'imitare qualche volta!!Le 10 ricette che vi propongo le ho provate,testate,gustate..sono fatte con prodotti naturali ed il più possibile leggere, infatti vi posto ricette anche senza burro,senza uova con alternative gluten free utilizzando la farina di castagne o di riso o di mais.. ed ancora vegane..provatele dolci o salate,queste ultime fanno concorrenza alle crepès francesi,farcendole con formaggio od altro a piacere.. diventando ottimi antipasti!
Scegliamo la ricetta che fa più per noi.. o proviamole tutte!!Sono tutte squisite, buonissime!



Consigli generali per ottimi pancake:
  1. Se usate le uova sbattete separatamente tuorli ed albumi
  2. Quando andate ad amalgamare gli ingredienti aggiungere sempre i liquidi ai solidi e mai viceversa.
  3. non mescolare troppo l'impasto altrimenti risulta basso e gommoso
  4. Non mescolate mai con le fruste ma sempre a mano, altrimenti l'effetto è piatto,gommoso.
  5. Per ultimo se avete usato le uova aggiungete gli albumi.
  6. La padella deve essere su fuoco moderato ma già calda.



Ecco 7 ricette per preparare i pancake in casa.


1)RICETTA ORIGINALE senza burro della mia amica Elisa




Ingredienti 200gr farina,2 cucchiaini di lievito,1/2 cucchiaio di zucchero 2 uova 250 ml di latte 3 cucchiai di oliod'oliva o di semi.
Unire farina,lievito,sale e zucchero.In altro recipiente sbattere gli albumi.In altro recipiente sbattere i tuorli.Mescolare latte ed olio.Aggiungere alla farina i liquidi,i tuorili ed infine i bianchi.



Ungere e scaldare una padella.Fuoco moderato.
Mettere tre cucchiai di composto spalmando a cerchio di 10 cm.Lasciar cuocere sino a che la parte sopra non forma delle bolle.Girare e cuocere sino che scurisce.

A questa ricetta poi potete creare le vostre varianti, aggiungendo cannella,zenzero erbette,cioccolata insomma ciò che vi più attira, al vostro impasto.. e per la guarnizione? dalla frutta fresca, alla marmellata passando per il miele,cioccolata e se proprio volete imitare gli americani non fatevi mancare il succo d'acero.A me non piace.. mai gusti son gusti^^



2)PANCAKE SENZA BURRO,SENZA LATTE SENZA LIEVITO


Ricetta vegan del pancake è quella dove, al posto dell’acqua, è possibile utilizzare il latte di riso e aggiungere qualche altro sapore in più
Igredienti :200 gr di farina,2 cucchiai di zucchero 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio Un pizzico di sale
180 ml di latte di riso 1 cucchiaio di olio di semi o Olio EVO (extra vergine d'oliva)



Procedimento sempre il solito come indicato nella ricetta originale.


3)PANCAKE ALLA FARINA DI CASTAGNE ,SENZA UOVA,SENZA BURRO

Si può utilizzare la farina di castagne come ingrediente speciale per arricchire i pancake. Formate una pastella non troppo liquida mescolando i seguenti Ingredienti: 160 gr di farina integrale, 40 gr di farina di castagne, 300 ml di acqua fredda e due cucchiaini di lievito per dolci.Procedimento come indicato per quelli base.


4)PANCAKE ALLA FARINA DI MAIS SENZA GLUTINE
Ingredienti:3 uova 300 ml latte o meglio (Mescolate bene 3 parti di yogurt, 1 parte di latte e 1 cucchiaino di succo di limone. Lasciate riposare a temperature ambiente per 5 minuti, poi usatelo come indicato nella ricetta) 215 g di farina di mais 75 g di fecola di patate o farina di riso 30 g di zucchero1 ½ cucchiaino di lievito per dolci ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio1/4 cucchiaino di sale 50 g burro od olio di oliva.


Il procedimento è sempre il solito come nella ricetta base, mescolare a mano,montare tuorli albumi a parte.. amalgamare i liquidi sui solidi, mai viceversa.

5)PANCAKE GLUTEN FREE ALLA FARINA DI RISO
Sono sicuramente la versione più soffice mai provata,il segreto è anche far riposare per ventiminuti l'impasto cremoso.Ingredienti:150 g di farina di riso finissima ,70 g di fecola di patate(per addensare) ,30 g burro,300 ml latte ,2 uova mezza bustina di lievito ,1 cucchiaino di zucchero,1 pizzico di sale.Procedimento,vedi ricetta base e consigli.


6)PANCAKE ALLA FARINA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO


Ricetta calda calda per questo inverno freddo... per una buona e sana merenda!!
Ingredienti: 100g di farina integrale40g , di farina di castagne, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito per dolci, 170g di latte di soia o altro latte vegetale,un cucchiaio di zucchero o agave se preferite ,2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente,olio di semi di girasole .Scaglie di cioccolato fondente per guarnire.
Procedimento il solito, mescolare i solidi, i liquidi vanno inseriti piano piano ,cuocere condire e mangiare!!Questi sono ottimi con il cioccolato fuso!!









7)PANCAKE SALATI




La differenza con i pancakes dolci è minima e riguarda la non presenza di zucchero nell’impasto e l’utilizzo di lievito per salati al posto del lievito per dolci.
Ingredienti:,200 grammi di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere per impasti salati, 1 cucchiaino di sale, 2 uova, 250 ml di latte e 60 grammi di burro fuso (od olio extra vergine d'oliva o di semi più leggero).










FARCITURA SALATI.. l'imbarazzo della fantasia!!
tonno e maionese..
prosciutto cotto e sottiletta.. 
insalata gamberetti e maionese. 
salame e sottiletta.. 
tonno e pomodoro e maionese.. 
carciofini e sottiletta.. 
pomodoro e uova lesse.. 
pomodoro e mozzarella.. 
mozzarella, pomodoro fresco, prosciutto cotto, lattuga. 
melanzane grigliate, fontina, prosciutto cotto. 
zucchine grigliate, brie, bresaola. 
squacquerone, mortadella. 
speck, scamorza. 
ricotta, gamberetti, asparagi. 
crescenza, salmone. 
stracchino, verdure miste grigliate (zucchine, melanzane, pomodori, peperoni...). 
gorgonzola, radicchio grigliato, funghi...

Bon Appetit!!!



Altri articoli che potrebbero interessarvi

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.