Cerca nel blog

2015/01/26

MACCHIE DI ROSSETTO:TRUCCHI E CONSIGLI PER ELIMINARLE


In caso di macchia evitare di lavare subito in lavatrice e stirare pensando di smacchiare in seguito, altrimenti la macchia si fissa e diventa quasi impossibile toglierla.

Pretrattare può sembrare noioso ma è indispensabile per usare meno detersivo,avere capi puliti e risparmiare soldi e tempo in seguito!La tempestività è altro fattore importante,so che spesso ci troviamo sia in situazioni in cui è impossibile agire o in condizioni in cui prevale stanchezza e poca voglia, comunque sia più la macchia si ferma più si allarga e penetra tra le fibre.,si solidifica e talvolta può addirittura corrodere in caso di vernici, comunque pre trattare sempre prima di caricarla in lavatrice!!

MACCHIE DI ROSSETTO

Regola generale  non strofinare, altrimenti si rischia di  allargare l'alone colorato. Anziché strofinare è  importante tamponare la macchia con un panno pulito e quindi risciacquarla con dell'acqua tiepida.E' bene lasciare agire il prodotto per alcuni minuti prima di risciacquare
Ricorso d'emergenza se vi trovate fuori casa è l'utilizzo della mollica di pane che va un pochino "lavorata" fra le dita con una goccia d'acqua e poi va appoggiata sulla macchia e lasciata agire per alcune ore.

Su cotone:Tamponare con alcool e lavare al solito.
Se il rossetto è indelebile allora va trattato con soluzione di acqua calda e glicerina.Poi cospargere con talco o farina e spazzolare sino a che il tessuto non sia asciutto.
Se le macchie sono secche si può provare a pretrattare con sapone di marsiglia,o per i piatti...

Su pelle: provare a rimuovere la macchia strofinando leggermente con un panno morbido o con una spazzolina. Utilizzare solventi potrebbe rovinare i tessuti. E' dunque preferibile prima cercare di far per assorbire la macchia di rossetto fresca, cospargendola cioè con dell'amido di mais o di riso,farina al massimo il taco.Poi sciacquare con acqua calda e glicerina.





In caso di macchie davvero ostinate, consultare la TABELLA DELLE MACCHIE (da scaricare, stampare e appendere accanto alla lavatrice) con una soluzione per ogni macchia, in versione ecologica e con rimedi naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.