COME TOGLIERE LE MACCHIE DI BIRO,INCHIOSTRO

In caso di macchia evitare di lavare subito in lavatrice e stirare pensando di smacchiare in seguito, altrimenti la macchia si fissa e diventa quasi impossibile toglierla.

Pretrattare può sembrare noioso ma è indispensabile per usare meno detersivo,avere capi puliti e risparmiare soldi e tempo in seguito!La tempestività è altro fattore importante,so che spesso ci troviamo sia in situazioni in cui è impossibile agire o in condizioni in cui prevale stanchezza e poca voglia, comunque sia più la macchia si ferma più si allarga e penetra tra le fibre.,si solidifica e talvolta può addirittura corrodere in caso di vernici, comunque pre trattare sempre prima di caricarla in lavatrice!!

MACCHIE DI BIRO


Su cotone, lana, seta e viscosa:Mettere sotto il capo macchiato della carta assorbente e tamponare con un panno imbevuto di alcool puro (non profumato!!) sulla parte sopra.Spostare periodicamente la carta sotto facendo attenzione di non macchiare il capo^^

Su sintetici:Tamponare(stesso sistema di sopra) con trielina, oppure usa un tampone imbevuto di acqua e succo di limone. Lavare poi tutto il capo per eliminare ogni possibile alone rimasto.

Su pelle:tamponare con poco alcol, quindi risciacquare con latte non bollito e stirare; se la macchia persiste, lavare.

 

In caso di macchie davvero ostinate, consultare la TABELLA DELLE MACCHIE (da scaricare, stampare e appendere accanto alla lavatrice) con una soluzione per ogni macchia, in versione ecologica e con rimedi naturali.
 
 

Consigli generali per tutte le macchie
Consigli per la casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *