Cerca nel blog

2015/01/14

FORZA BLU: energy drinks nuova droga della Marina per i giovani


Mi sono imbattuta in questa nuova energy drink FORZA BLU della Marina Militare Italiana.Sinceramente ero all'oscuro della sua esistenza.. così mi sono precipitata a cercare notizie..e penso che riportarvi semplicemente la sponsorizzazione che la stessa Marina Militare fa della sua bevanda, per menti d'intelletto,basti ed avanzi...
Concepito per un pubblico eterogeneo, con particolare attenzione a quello dei giovani, questo nuovo energy drink parla il suo stesso linguaggio: dedicato a tutti coloro che nel lavoro, nello sport e nello studio desiderano migliorare efficienza e forza di concentrazione ‘Forza Blu’ trasmette positività nel fare qualcosa di buono e utile, condividendo i valori di serietà, passione e professionalità della Marina Militare, sulla cui immagine è stato sviluppato appositamente il prodotto.

Comunque zitta non riesco a stare...

Prendiamo in esame l'informazione: dire ingannevole è poco,atta solo a far leva sul nostro inconscio debole e pieno di paure ed insicurezze instillate..meno male che arriva la Marina Militare a salvarci!!Arrivano i nostri direi!!
DEDICATO A TUTTI COLORO CHE NEL LAVORO,NELLO STUDIO DESIDERANO MIGLIORARE L'EFFICIENZA....
Migliorare l'efficienza? o piuttosto voler spingere ad andare oltre le proprie possibilità,per essere i migliori,stare al passo ed oltre di questa vita che spinge,ci spinge,ci guida verso l'autodisintegrazione??
Mettere le ali ,parafrasando una bibita energy" per andare dove??arrivare prima per cosa??
Ma riprendiamo la nostra BIBITA BLU...

FORZA BLU TRASMETTE POSITIVITA' NEL FARE QUALCOSA DI BUONO ED UTILE,CONDIVIDENDO I VALORI DI SERIETA'.. E BLA BLA BLA...

Ci rendiamo conto di cosa ci stanno dicendo??Una bevanda piena di schifezze che non fa che danneggiare organismo e mente... TRASMETTE positività... Ghandy,Dalai lama secondo me si sono fatti e si  fanno delle gran flebo di forza blu...delle gran pere, abbonatemi il termine!!Solo drogando il mio corpo con stimolanti,eccitanti intossicando mente e corpo posso arrivare a fare qualcosa di buono e trasmettere positivo..droghiamoci tutti così possiamo trasmettere i valori di serietà!!Infondo FORZA BLU parla il linguaggio dei giovani.. quindi è questo il loro linguaggio??


Queste bombe droga ricordiamo a tutti che sono nate come bevande da rave..quindi "party" dove l'abuso di alcool e droga sta quasi alla base.. infatti molti giovani, ( loro sono il target prediletto, ) ne fanno uso anche in concomitanza di vodka,super alcolici perchè riducono la "sensazione"di ubriachezza"e quindi per reggere meglio gli effetti sbornia! oltre al fatto che queste bombe stimolanti creano disordine nervoso,intossicazione intestinale con tutto quello che ne consegue.. ebbene quindi è sano incentivare tutto questo?
Mettiamo la propaganda : guida con prudenza, non guidare da ubriaco e fatto... ma legalizziamo sostanze che camuffano tutti questi effetti e producono stato di eccitazione?
Siamo sinceri, chi beve queste bibite lo fa perchè sono semplicemnete buone??Nessuno.. visto che puzzano da lontano un miglio e sono talmente dolci che la carie viene appena le apri!!

Incentivare la vendita di queste bibite soprattutto ai giovani a mio parere è un vero omicidio,la dose consigliata di caffeina per un adoloscente sano è di 100 mg, la sola quantità di caffeina in una lattina di queste enrgy drinks è di circa 80 mg..quindi solo lei la copre, inseriamoci poi gli altri stimolanti inseriti come taurina,riboflavina...
Bere due sole lattine di energy drinks crea un'accellerazione dei battiti superiore al 10%!!!e con la sua amica tauria i rischi di ipertensione arteriosa sono molto alti.... e nonostante questo vi assicuro che ho visto genitori farle bere a ragazzini di 8 anni...

I contenuti presi singolarmente in queste bevande come caffeina,vitamine,taurina... certo che le possiamo trovare in natura, ma è gioco sporco far leva su questo visto che in natura non si trovano in tale concentrazione e tutte insieme in un solo prodotto!!!
Siamo sempre alle solite...prendiamo in modo asettico ogni singola cosa.. e ci troviamo a dare alla mucca le proteine.. ovvero la carne!!
Forza Blu fa dei suoi ingredienti la bandiera della salute... ma non sono altro che gli stessi ingredienti di tutte le energy,con piccole percentuali differenti.. e più che altro manca come in tutti gli altri casi di correttezza informativa.
Forza Blu ribadisce poi il concetto che la sua bevanda fa addirittura bene,visto quanto è ricca di cose salutari.!!!

Forza Blu scrive i benefici di tale bevanda sempre con il suo carattere azzurro chiaro rassicurante:

Benefici sull'organismo

- migliora la concentrazione e l’attenzione
- aiuta l’organismo ad affrontare particolari situazioni di stress
- compensa le carenze di vitamine, minerali ed altre sostanze nutritive
- reintegra i liquidi dopo l'attività sportiva
- esercita una azione benefica sul metabolismo e sul sistema nervoso
Facciamo ora un raffronto tra l'etichetta vera e quello che scrive forza blu nel sito:

Leggiamo con precisione l'ordine dell'INCI.. guardiamo le percentuali, guardiamo a che punto sono questa quantità di  importanti vitamine che come dicono servono per  compensare la loro  carenze oltre che di  minerali ed altre sostanze nutritive.. è penultima!!

- acqua
- zucchero
- anidride carbonica
- acidificante ( ac. Citrico) + correttore d’ acidità( citrato trisodico)
- taurina (0,37%)
- caffeina( 0,32%)
- aromi
- inositolo (0,02%)
- vitamine (niacina, ac. Pantotenico, B6, B12)
- coloranti ( caramello E150d, riboflavina)
Se andiamo direttamente nel sito della bevanda e clicchiamo sugli ingredienti vediamo che indicano le seguenti sostanze:

La caffeina (un alcaloide), sostanza nervina presente naturalmente nei chicchi di caffè, foglie di tè, chicchi di cacao, noci di coca e spesso aggiunta a bevande e farmaci, ha effetti fisiologici importanti nel corpo umano, in grado di agire sul sistema nervoso centrale, stimolando la vigilanza e l’attenzione, velocizza il battito cardiaco, innalza temporaneamente le prestazioni intellettuali riducendo il senso della fatica, migliorando in altre parole, l’efficienza fisica e mentale. Dalle sue proprietà antiossidanti derivano numerosi potenziali benefici per la salute.

Ci rendiamo conto?? LA CAFFEINA' sponsorizzata come antiossidante e benefica per la salute.. oltre a cercare di evidenziare che non stanno mettendo nulla di dannoso.. CHE SI TROVA PERFETTAMENTE IN NATURA NEI CHICCI DI CAFFè!!
Sono grandiosi,riuscirebbero a rendere santa e naturale anche la cocaina!!

Mettono poi come secondo ingrediente la vitamina B5 ma le vitamine nella vera etichetta si trovano al penultimo posto.. ovvero con la percentuale più bassa fra tutti gli ingredienti.. invece la taurina la inseriscono qui per terza, quindi ci vogliono intanto far colpire occhio e mente che la vitamina è l'altro componente importantissimo!!Anzi la taurina la inseriscono fra le vitamine, quasi a farla passare inosservata alla mente!!

La vitamina B5 (o acido pantoteico) stimola la produzione degli ormoni sessuali e del cortisone ed quindi è fondamentale per mantenere in buona salute il processo della crescita, il sistema nervoso e il sistema immunitario. Aiuta ad avere una pelle sana.

La Taurina è un amminoacido abbondantemente contenuto nelle fibre muscolari. Sembra avere un'azione simile a quella dell'insulina, cioè migliora il trasporto di glucosio e di alcuni aminoacidi. Ha proprietà antiossidanti ed anticataboliche, aumenta il volume cellulare e promuove condizioni anaboliche (miglioramento del metabolismo proteico) all'interno delle cellule.

La vitamina B6 comprende tre composti: la piridossina, il piridossale e la piridossamina. E' contenuta negli alimenti e interviene nel metabolismo degli aminoacidi e del glicogeno e perciò contribuisce alla buona utilizzazione delle proteine introdotte con gli alimenti; è anche coinvolta in alcune reazioni del metabolismo dei glucidi e dei grassi. Previene gli effetti dello stress. 

La riboflavina è la miglior alleata di chi è sottoposto a stress fisico, perché viene immagazzinata nei muscoli e utilizzata al momento dell’attività vera e propria. E’ necessaria per il mantenimento di una buona vista, pelle, unghie e capelli.

La vitamina B12 (cianocobalamina) è importantissima per la sintesi dell'emoglobina, infatti agisce in combinazione con l'acido folico per una perfetta emopoiesi. Nell'attività fisica interviene nei meccanismi di formazione dei globuli rossi.

L'acido folico ed i suoi derivati partecipano alla sintesi di emoglobina e di alcuni aminoacidi, come la metionina e l'acido glutammico. Sono molto importanti per la crescita, per la riproduzione e per il buon funzionamento del sistema nervoso.

E del colorante non ne parlano??
E150d (caramello solfito-ammoniacale) che, con l'E150c (caramello ammoniacale), a forti concentrazioni può scatenare effetti nocivi come crampi, inappetenza, problemi gastrointestinali, leucopenia o riduzione dei globuli bianchi, leucemia e tumori dell'apparato respiratorio (gli studi sono stati condotti su topi e ratti).

Mamma mia .. una vera carica energetica..
Nel caso di bevande energetiche i sintomi “seri”ovviamente insorgono dopo aver consumato almeno 5 o 6 lattine mentre per i giovani basta superare una lattina e mezza,due visto che hanno una soglia di rischio più bassa ma sintomi più consistenti.
Il dato più sconcertante è comunque l'uso di queste droghe a bambini dai 3 ai 6 anni!!il 18% circa consuma energy drink e tra di essi il 16% ne consuma in media 0,95 litri a settimana (almeno 4 litri al mese).

ALCUNI DANNI DELLE ENERGY DRINKS

-le energy drink portano,coprendo il senso di fatica,ad un dispendio maggiore di energia creando quindi indebolimento del fisico con circolo a catene,scatenamento della tossiemia e varie patologie correlate..-ipertensione arteriosa,tachicardia per concentrazione di stimolanti
-affaticamento dei reni,cuore
-obesità per l'alto apporto di zuccheri
-scompensi al sistema nervoso per l'eccesso di stimolanti
-disinibizione comportamentale ,droghe compagne della drunkanoressia

Per concludere vi posto infine la vera strategia di questa Forza blu..(preso sempre dal loro sito)..leggiamo il testo,leggiamo fra le righe...e realizziamo con la nostra intelligenza:

Ogni buona azione richiede un'ottima strategia
Per conquistare il mercato degli energy drink abbiamo un piano infallibile. Al fine di garantire il successo dell’operazione, abbiamo progettato
 una dettagliata strategia d’azione che prevede:

• un programma di sviluppo a 5 anni con tanto di attività sul punto vendita e campagna stampa
• una completa copertura sia nel canale Horeca che nella GDO
• una presenza massiccia su tutti i canali di vendita legati alla Marina Militare Italiana quali SNAV, porti e navi da crociera

Le potenzialità per diventare il nuovo prodotto colosso come la COCA COLA le hanno tutte... partendo dalla strategia pubblicitaria...ai termini usati per arrivare a noi attraverso lo spot, desidero solo ricordarvi come venne lanciata la Coca Cola per la prima volta: “un tonico reale per il cervello e per i nervi” e sul quotidiano Atalanta Journal il 27 maggio del 1886, la bevanda veniva annunciata come “Deliziosa, rinfrescante, stimolante e rinvigorizzante”.

Le energy drink non sono un cucchiaio di miele!!!Smettiamo di assumerlo e farlo assumere come una spremuta d'arancia.. i danni sono seri e se vogliamo scherzare con la nostra salute evitiamo almeno di rovinare quella dei nostri ragazzi e bambini!!Insegnamo loro che il tutto subito, il tutto e prima non è vero,non è salutare,...e il rimedio immediato che cura subito non è reale..se ne paga lo scotto.La stanchezza è il sintomo più sano,semplice immediato che il nostro corpo ci trasmette per dirci che dobbiamo fermarci e riposare.. chi si ferma è perduto non è il detto che deve sponsorizzare la nostra vita!

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARVI






http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20120417_forzablu.aspx

2 commenti:

  1. E' proprio vero, siamo alle solite.
    Brava Elisabetta, ben detto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcello, sono consapevole che nel mondo stanno accadendo fatti gravi e forse scandalizzarsi per una semplice bevanda può sembrare ridicolo... ma è tutto l'insieme,un'insieme di manipolazioni ,accettazione di cattiva informazione,mancata informazione..e ti confesso che nel paradosso di questo dramma talvolta mi viene quasi da sorridere..e dire perchè non ci rendiamo conto del semplice?perchè non ci rendiamo conto della fatica immensa che facciamo a vivere?per volontà nostra.. perchè tutto sarebbe molto più semplice.. forse un'affermazione favolistica...ma veramente ci complichiamo la vita, ce la facciamo complicare vivendo in cunicoli al buio,inconsapevoli,solo pieni di paure...

      Elimina

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.