Cerca nel blog

2014/12/22

RESPIRAZIONE CONTROLLATA LE NADI

RESPIRO=ENERGIA

Impariamo come circola nel nostro corpo ed a farla circolare bene, sfruttandone così le sue proprietà.
Si proprietà perchè energia positiva e negativa, respirare correttamente possono risolvere tante nostre situazioni:emicrania,insonnia,tachicardia,pressione alta,pressione bassa,collasso,febbre,attacchi di panico...oltre a darci energia,calma,lucidità,concentrazione...

Il mio maestro il primo giorno mi disse:Vuoi saperlo il segreto della vita?

Quando nasciamo veniamo dotati di un certo numero di respiri.Quindi più velocemente respiri più li consumi.. più lentamente li fai.. più la vita si allunga..cosa vuol dire quasta frase?Se si respira consapevolmente in modo più ampio e lento ne guadagna la lunghezza della nostra vita. La consapevolezza poi, aiuta a capire il significato vitale e spirituale del respiro e di ciascuna sua fase.

Perchè è importante conoscere come il respiro, l'energia fluisce nel nostro corpo?

Perchè l'energia fluisce attraverso il respiro,(inspirazione,espirazione) energia vitale,il prana ,positivo energetico ed apana energia negativa inquanto elimina lo scarto,porta calma .
Spesso siamo concentrati a quanto inspiriamo.. è tanto importante se non di più espirare profondamente, perchè con l'espirazione eliminiamo.Un equilibrio fra le due porta lucidità mentale.
Respirare sembra facile,in realtà la maggior parte di noi respira non correttamente, respiriamo spesso in modo veloce e superficiale e questo porta scompensi,malanni,ristagno delle tossine, poca lucidità mentale..I respiro dovrebbe essere addominale lento usando quindi tutti i polmoni e non solo la parte alta.. ritornare un pò bambini.. i bambini,non vittima della stress respirano in modo corretto..parlando semplicemente gonfiano la pancia.. questo dovremmo tornare a fare.. anche noi donne che viviamo con l'addome ritirato!!!

Respirare profondamente con tutti i polmoni,con l'addome porta ossigeno a tutto il corpo, cosa che non avviene respirando solo con la parte alta dei polmoni..e tutto il corpo ne risente positivamente soprattutto la mente, la spina dorsale quindi il sistema nervoso ed endocrino!

Il respiro è la nostra energia .
Un calo del livello di energia in una qualsiasi parte del nostro corpo provoca un indebolimento nel sistema difensivo ed immunitario . Nel caso di un protrarsi di questo squilibrio gli effetti non tardano a manifestarsi sotto forma di malattie o disturbi più o meno gravi.
Ripristinare il flusso energetico e mantenerlo efficiente e "carico" è uno degli obiettivi dello Yoga.


Come scorre il respiro, l'energia nel nostro corpo?

Questo flusso di energia,attraverso il respiro, passa per il nostro corpo in canali chiamati NADI.
Il significato letterale di nadi è “flusso.
Possiamo paragonarli come ad un circuito elettrico dove in uno scorre energia positiva ed in uno negativa (come segno).Nel nostro corpo ci sono 72.000 nadi dove scorre la nostra forza vitale (prana shakti) e forza mentale (manas shakti) ma ve ne sono tre principali IDA,PINGALA E SUSHUMA.

Ida, Pingala e Sushumna hanno origine in muladhara, nel plesso pelvico come si vede bene nella foto in basso.

Mentre Sushumna abbiamo visto scorre all’interno del canale centrale del midollo spinale, Ida e Pingala scorrono simultaneamente lungo la superficie esterna del midollo, ma sempre all’interno della parte ossea della colonna vertebrale.
Ida
Il canale energetico IDA è detto anche luna,è la forza mentale (manas shakti), termina nella narice sinistra è legato all'emisfero destro del nostro cervello quindi attiva il sistema parasimpatico.
Ida rappresenta la carica di energia negativa apana (con segno meno) o energia lunare che elimina i rifiuti e possiede un effetto rilassante, calmante e raffreddante sul corpo e sulla mente.
Respirare solo con la narice sinistra infatti abbassa il battito cardiaco,è utile in caso di pressione alta,e facilita il sonno perchè calmante.Porta calma,capacità di sintesi,sensibilità,empatia,lasciando quindi più spazio alla creatività,alla libertà ed intuizione.

Pingala
Il canale energetico di Pingala è detto anche sole,è la forza vitale (prana shakti), nasce dalla parte destra del plesso sacrococcigeo e termina nella narice destra, quindi è collegato all'emisfero sinistro attivando il sistema simpatico.
Pingala trasporta la carica di energia positiva ,il prana (con segno più) o energia solare con effetto
energizzante e produzione di calore nel corpo e nella mente, stimola l'adrenalina e quindi accelera il battito cardiaco.Attiva il sistema simpatico.
Quindi porta concentrazione,vigore,potenza,prontezza nell'azione
Sushuma

La terza nadi, Sushumna, è il canale per il risveglio della coscienza spirituale (Atma shakti)
Scorre esattamente al centro della colonna vertebrale ed è sovrapponibile, come posizione e funzione, al sistema nervoso cerebrospinale. 




Il nostro corpo è continuamente soggetto all'influenza alterna delle due energie non solo giorno notte ma si ha un'alternanza anche durante la giornata ogni due ore e mezza.
Per capire il canale energetico dominante basta chiudere una narice alla volta e vedere quale è più libera.
Le Nadi sono attive quando il flusso del respiro fluisce attraverso la loro narice corrispondente.quindi Ida è attiva quando la respirazione è dominante dalla narice sinistra e vice versa.
Quando, attraverso le tecniche del Pranayama , stabiliamo un'armonia fra le due polarità e quindi abbiamo un fluire bilanciato del respiro attraverso entrambe le narici, Sushumna diventa pronta per accogliere la salita del grande potere di Kundalini, il serpente che si risveglia nel Muladhara Chakra.





NARICI E CANALI ENERGETICI

Ida e Pingala come detto funzionano nel corpo alternativamente e non simultaneamente.(ogni due ore e mezza si alternano) Se osservate le vostre narici, troverete che generalmente in una il flusso del respiro è libero nell’altra è bloccato.

E importante capire quale dominanza abbiamo e saperla regolare.
Ad esempio per riportare la dominanza nella narice sinistra.. quindi IDA,la calma..bisogna mettere la mano sinistra sotto l'ascella destra e tenere il braccio destro lungo il fianco rilassato.

RESPIRARE CON LA SOLA NARICE DESTRA è associata
al canale energetico chiamato PINGALA  ovvero sole.
Pingala trasporta la carica di energia positiva ,il prana (con segno più) o energia solare con effetto energizzante e produzione di calore nel corpo e nella mente.Attiva il sistema simpatico.
Quindi porta concentrazione,vigore,potenza,prontezza nell'azione

RESPIRARE SOLO CON LA NARICE SINISTRA e associata
al canale energetico IDA ovvero luna.
Ida rappresenta la carica di energia negativa apana (con segno meno) o energia lunare che elimina i rifiuti e possiede un effetto rilassante, calmante e raffreddante sul corpo e sulla mente.Attiva il sistema parasimpatico.
Respirare solo con la narice sinistra infatti abbassa il battito cardiaco,è utile in caso di pressione alta,e facilita il sonno perchè calmante.Porta calma,capacità di sintesi,sensibilità,empatia,lasciando quindi più spazio alla creatività,alla libertà ed intuizione.


Per scoprire i vantaggi della respirazione alternata (alternando le due narici) vi rimando al post specifico RESPIRAZIONE ALTERNATA dove vi spiego passo per passo come si fa e per cosa aiuta.




Tecnica del pranayama

Prana significa respiro, fiato, vita, energia e ayama significa

espansione, allungamento, stiramento, controllo, lunghezza; per

cui pranayama significa estensione del respiro, controllo del

respiro, espansione della vita e della forza, ovvero scienza del

respiro.



ATTENZIONE !!
Eseguire gli esercizi di yoga e pranayama per la prima volta solo dopo la visione di un insegnante e dopo aver parlato con il vostro medico.Eseguirli sempre rispettando i limiti del vostro corpo.
La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.
  





Fonti
The aquarian teacher KRI

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.