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2014/12/22

RESPIRAZIONE ALTERNATA CONTRO ANSIA ATTACCHI DI PANICO INSONNIA


Quando l'ansia attanaglia, lo stress incombe ed anche in caso di attacchi di panico ci viene in aiuto la respirazione alternata Nadi Sodhan,Pranayama importantissimo per lo yoga.

Come avevamo visto nell'articolo sulle NADI,secondo lo yoga la respirazione con la narice destra e sinistra hanno funzioni diverse ed attivano parti diverse del nostro cervello.

L'emisfero sinistro è connesso con la parte destra del nostro corpo e con la narice destra
L'emisfero destro è connesso con la parte sinistra del nostro corpo e con la narice sinistra.

RESPIRARE CON LA SOLA NARICE DESTRA è associata
al canale energetico chiamato PINGALA  ovvero sole.
Pingala trasporta la carica di energia positiva ,il prana (con segno più) o energia solare con effetto energizzante e produzione di calore nel corpo e nella mente.Attiva il sistema simpatico.
Quindi porta concentrazione,vigore,potenza,prontezza nell'azione

RESPIRARE SOLO CON LA NARICE SINISTRA e associata
al canale energetico IDA ovvero luna.
Ida rappresenta la carica di energia negativa apana (con segno meno) o energia lunare che elimina i rifiuti e possiede un effetto rilassante, calmante e raffreddante sul corpo e sulla mente.Attiva il sistema parasimpatico.
Respirare solo con la narice sinistra infatti abbassa il battito cardiaco,è utile in caso di pressione alta,e facilita il sonno perchè calmante.Porta calma,capacità di sintesi,sensibilità,empatia.

RESPIRARE A NARICI ALTERNATE



La respirazione alternata , in modo che i due canali IDA e PINGALA si equilibrino, porta molti benefici



  • tutte le funzioni mentali sono attivate dal bilanciamento dell'emisfero destro e sinistro
  • purifica IDA e PINGALA
  • crea un pronto stato di benessere fisico,mentale ed anche emozionale.(utile quindi in caso di stress, ansia attacchi di panico)
  • aiuta in caso di mal emicrania,mal di testa ed altri sintomi legati allo stress
  • L'anidride carbonica viene espulsa in modo efficace e il sangue purificato dalle tossine. 
  • I centri cerebrali vengono stimolati a funzionare quasi alla loro capacità ottimale.
  • Questa pratica porta tranquillità, lucidità di pensiero e concentrazione ed è raccomandata per le persone impegnate nel lavoro mentale.
Come fare la respirazione a narici alterne

Tecnica
:In questo pranayama la respirazione è sempre rilassata,profonda e completa


Seduti a terra con le gambe incrociate o distese, la colonna vertebrale dritta, chiudiamo la narice destra con il pollice destro: inspiriamo con la narice sinistra, chiudiamo anche la narice sinistra con l'indice e il mignolo della mano destra ,espiriamo con la narice destra. poi ancora inspiriamo con la narice destra, ed esaliamo con la sinistra. seguitiamo a respirare alternando le due narici. I benefici che sentiremo saranno immediati.
Dai tre ai 15 minuti.




Un calo del livello di energia in una qualsiasi parte di questa rete provoca un indebolimento nel sistema difensivo ed immunitario più propriamente fisico. Nel caso di un protrarsi di questo squilibrio gli effetti non tardano a maifestarsi sottoforma di malattie o disturbi più o meno gravi.




ATTENZIONE !!
Eseguire gli esercizi di yoga e pranayama per la prima volta solo dopo la visione di un insegnante e dopo aver parlato con il vostro medico.Eseguirli sempre rispettando i limiti del vostro corpo.
La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.
  




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