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2014/12/27

POSIZIONE MATSYENDRA Matsyendra asana




Seduti con schiena perpendicolare a terra, gambe dritte.
Inspirando piegare il ginocchio destro portando il piede oltre la gamba sinistra espirando ruotare il busto dritto da sinistra verso destra.Braccio destro con palmo per terra e braccio sinistro potete scegliere se piegarlo come da figura o stenderlo cercando di afferrare la caviglia del piede destro.
Durante la posizione respirare normalmente con l'addome per tre o cinque respiri.Espirando tornare alla base ed eseguirlo con l'altra gamba.

Questa asana all'inizio può essere eseguita con semplice torsione ovvero piegate il ginocchio destro senza portarlo oltre l'altra gamba, e ruotate il busto da sinistra a destra.
Con l'esercizio poi arrivate ad eseguirlo come indicato all'inizio.

BENEFICI

Stimola fegato e reni
Allunga spalle, anche e collo
Stimola la colonna vertebrale
Stimola il fuoco digestivo nel ventre
Allevia dolori mestruali, affaticamento, sciatica e mal di schiena
Svolge una funzione terapeutica per asma e infertilità
Secondo i testi tradizionali, Ardha Matsyendrasana aumenta l'appetito, annienta gran parte delle malattie mortali e risveglia kundalini

CONTROINDICAZIONI
Artrosi sacro lombari,ernia del disco

CHAKRA ATTIVATI
Manipura , Svadhisthasana



ATTENZIONE !!
Eseguire gli esercizi di yoga e pranayama per la prima volta solo dopo la visione di un insegnante e dopo aver parlato con il vostro medico.Eseguirli sempre rispettando i limiti del vostro corpo.
La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.
  


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