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2014/12/27

POSIZIONE DELL'ARCO Dhanur asana



Sdraiatevi sull'addome ed inspirate profondamente per tre volte
Piegate le ginocchia lasciando le gambe leggermente separate e con le mani afferrate le caviglie,tenendo gli alluci uniti (piede destro contro alluce piede sinistro)
Inspirando Tendete i muscoli delle gambe ed arcuate il dorso ma senza sforzare,le mani tirano verso l'alto ma sono i glutei che in realtà regolano il movimento.
Simultaneamente sollevate il capo, il torace e le cosce quanto più in alto possibile.
Tenete le braccia dritte.
Mantenete la posizione finché è comoda.
Respirare normalmente con l'addome tre volte.
Inspirando ritornare alla posizione di base.
Praticate fino a cinque volte.
Attenzione
Non ripetete finché il respiro non sia ritornato normale.
Quando si inizia tenere gli alluci uniti perchè serve a mantenere in simmetria il corpo evitando di sbilanciarlo da un lato piuttosto che dall'altro.
Dolore nella regione lombare è sintomo di posizione scorretta o che si sta esagerando.




CONTROINDICAZIONI

Non deve essere praticata da persone con ernia, ulcera peptica, tubercolosi intestinale e colonna vertebrale curva.

BENEFICI
Massaggia potentemente gli organi ed i muscoli addominali, rimuove disturbi gastrointestinali, dispepsie, costipazione cronica,gonfiore addominale insufficienza epatica,aumentando la capacità digestiva.aiuta in caso di debolezza sessuale.Rende inoltre forte la colonna vertebraleRiduce rapidamente il grasso in eccesso nella regione addominale.

CHAKRA STIMOLATI
Manipura





ATTENZIONE !!
Eseguire gli esercizi di yoga e pranayama per la prima volta solo dopo la visione di un insegnante e dopo aver parlato con il vostro medico.Eseguirli sempre rispettando i limiti del vostro corpo.
La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.
  











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