Cerca nel blog

2014/12/28

JOHNSON NON PIU' LACRIME SOLO PETROLIO



Con questo articolo desidero aprire una serie di post relativi ai prodotti per bambini,parto dalla Johnson's analizzando per un motivo preciso.. Johnson's nata per i bambini,icona della cura dei nostri piccoli... ma sappiamo veramente cosa spalmiamo sui loro corpi?? (oltre ad additivi,direi un vero concentrato come quasi tutti i prodotti cosmetici.).petrolio allo stato puro!Ripeto prendo lei ma controlliamo mamme l'etichetta dei prodotti che compriamo per i nostri piccoli!!leggete l'INCI (ingredienti).
Giocare sulla nostra psiche a discapito dei nostri bambini è varamene un gioco sporco...perchè far crescere in noi l'immaginario morbidoso e profumato dei bebè? Loro sono già di natura paciosi.. e la morbidezza alla loro pelle così sottile può essere data con prodotti naturali,e curata altrettanto con rimedi semplici come vedremo, anche in caso di desquamazione,irritazioni da pannolino... e non coprendoli con siliconi e petrolati!!

Mi spiace tanto.. la Johnson's baby, icona con cui sono cresciuta,il cui sciampo adoravo da piccola ed il solo colore mi ricorda l'infanzia e le mie docce a fine corso piscina!!.. ma dobbiamo aprire gli occhi..
Per onor di cronaca trovo comunque giusto dire che gli ingredienti dei prodotti la Johnson's li mette tranquillamente aperti al pubblico,quindi INCI visibile...a differenza di tante altre marche.. provate infatti a cercare di cosa sono fatti gli hamburger della Mac Donald's in Italia.. ogni paese è a se, li trovate della Svizzera o quant'altro ma in Italia è segreto nazionale!!!
Torniamo a noi..
Inizio con un must della Johnson's l'olio .

OLIO JOHNSON'S 

* JOHNSON'S® oil per bambini blocca  fino a 10 volte di più l'umidità sulla pelle umida di quanto possa fare una lozione ordinaria su pelle asciutta, lasciando la pelle del bambino morbida e liscia. E 'clinicamente dimostrato che aiuta a prevenire la perdita di umidità in eccesso. Questo olio delicato è anche facile da diffondere, quindi per questo è ottimo.

INGREDIENTI   -  INCI
Mineral Oil (huile minérale), Parfum

Tratto direttamente dal sito della Johnson's.








Quindi leggiamo due soli ingredienti da spalmare sulla pelle dei nostri bambini.Analizziamo il primo

Mineral oil che cosa è?

Petrolatum, Paraffinum Liquidum o Mineral Oil sono tutti sinonimi per indicare la stessa sostanza ovvero la paraffina.Perché tanti nomi? perchè sono le diverse nomenclature date alla paraffina liquida secondo i vari INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e cioè l’elenco degli ingredienti cosmetici che, per legge, dal 1997, ogni prodotto deve riportare sulla propria confezione in ordine decrescente per quantità La denominazione INCI in Europa è Paraffinum Liquidum, invece quella INCI Americana è Mineral Oil. 
Cerchiamo sul nostro ottimo sito Biodizionario.it  la paraffina liquida, avremo il primo indizio dal bollino rosso.Ovvero se ne sconsiglia l'uso.

La Paraffina liquida,quindi il Mineral oil è un olio di origine minerale costituito da una miscela di idrocarburi C15-C40 ottenuta dalla distillazione del petrolio. Si tratta di un olio apolare, limpido, incolore e inodore,molto usato in campo cosmetico per le sue "proprietà" emolienti.
Applicato sulla pelle, forma un film oleoso che impedisce la perdita di acqua dagli strati superficiali riducendone la disidratazione e contribuendo a mantenerla morbida e liscia,(quindi la descrizione sulla confezione del prodotto non mente...viva la santa verità!!) conferendo una sensazione di levigatezza.

Questa sensazione di morbidezza e levigatezza non è reale.. la pelle non viene idratata.. ma viene coperta da uno strato di paraffina,petrolio...quindi andando oltre l'apparente sensazione di liscio in realtà stiamo ostruendo i pori impedendo loro il naturale processo di trasudorazione, importantissimo per il nostro organismo nell'eliminazione delle tossine, che rimangono quindi imprigionate..la pelle non respira è come messa dentro un sacco, soffoca.Certo studi recenti dicono che la paraffina liquida purissima di uso farmaceutico non ha effetti comedogenici...ma personalmente do retta a questa affermazione come a chi mi dice buttati dal burrone che non ti fai male.
La pelle ostruita è sempre ostruita..quindi il ristagno dei batteri porta punti neri,acne,sudamina nei neonati...favorisce inoltre l'invecchiamento e tumori della pelle.


ALTERNATIVE NATURALI PER IDRATARE LA PELLE 
DEI NEONATI, BAMBINI ,ADULTI

Per curare la pelle dei bambini od anche nostra ovviamente in modo naturale non occorrono sostanze sintetiche o derivati del petrolio... basta cercare prima di tutto nell'origine vegetale e poi che non contenga additivi quindi suggerisco:

olio di mandorle biologico puro
burro di karitè purissimo al 100% senza profumazioni.

e per arrossamenti... semplice amido di riso in scaglie purissimo.. disciolto in acqua tiepida..più bagni anche più volte al giorno!Così ho curato il sederino di mia figlia colpita da forte dissenteria allergica durata tre anni!!
Vi consiglio la lettura di  5 RIMEDI NATURALI PER PROTEGGERE LA PELLE DEI BAMBINI


E se lo avete in casa l'olio della Johnson's cosa farne?
Potete sempre usarlo per lubrificare serrature e cerniere porte!!































http://vymarna.blogspot.it/2012/07/paraffina-e-mineral-oilfacciamo.html
https://www.facebook.com/notes/green-mind/petrolatum-mineral-oil-paraffinum-liquidum/154280977944298


1 commento:

  1. "(...)ma sappiamo veramente cosa spalmiamo sui loro corpi?? "

    No, non lo sapete fatta eccezione per chi ha studiato chimica industriale.
    E forse certe cose bisognerebbe lasciarle scrivere a loro invece che a chi è ignorante in materia e se ne va per nozioni...

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.