Cerca nel blog

2014/12/20

DOVE ANDARE IN VACANZA DUE O TRE GIORNI

BORGHI IN ITALIA 


DA VISITARE in WEEK END ROMANTICO


o con BAMBINI


              
Per chi non ha ancora deciso dove trascorrere questi giorni di festa, per chi non parte per lunghe vacanze invernali o sciistiche come me, ecco alcune brevi soluzioni per visitare ,magari vicino a dove abitate,alcuni piccoli paesi,borghi medioevali.. che sicuramente sotto Natale si impregnano ancora di maggior fascino.

Abbiamo la fortuna noi italiani di esserne tempestati.. e magari non li conosciamo neppure.. oppure mai avuto l'occasione perchè sempre a progettare grandi viaggi.. ecco alcune soluzioni.. scampagnate di una giornata o tour da voi costruiti di 2 o 3 giorni di relax con il vostro compagno o compagna, o con la famiglia!

Se avete letto il mio Viaggio in Normandia in auto che ho fatto questa estate, (lo ritrovate anche su turisti per caso..^^) capirete quanto sia amante delle vacanze fai da te..no Alpitour!!..il fascino di decidere quasi all'ultimo dove girare e dove dormire.Per chi ha bambini basta invece organizzarsi prendendo come base strategica uno o due paesi  per il
pernottamento!!Poi io amo il più possibile al sacco.. comprare nei market che trovo nel paese e città e con borsa frigo organizzare pranzo!!


Girando per il web troverete mille siti che parlano di piccoli borghi da visitare, personalmente 
HO SELEZIONATO QUESTI  SITI (clicca sul titolo )


Sito veloce e semplice..troverete i borghi divisi in Nord ,Centro e del Sud..cartina google consultabile..Aprendo il borgo interessato vi si aprirà un ventaglio di informazioni dalla storia, agli eventi, dove mangiare dormire,video foto...Consiglio sempre di prendere appunti ma anche di gustarsi la ricerca sul posto..chiedendo magari anche agli abitanti dove mangiare...Il contatto con le persone è una delle parti più belle quando si viaggia..oltre alle bellezze artistiche,paesaggistiche..e culinarie!!

Altro sito interessante è 

Anche qui troverete tanti borghi da scoprire.

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Marchio che dura tre anni attribuito sulla base di alcuni requisiti di accoglienza, valorizzazione del posto..
Personalmente ci guardo a queste cose ma non troppo..i marchi lasciano il tempo che trovano... i paesi scopriteli ed assaporateli da soli... farete voi le "bandierine"..nella vostra personale cartina!!

Comunque sia è un sito da tenere d'occhio per la giornata  bandiere arancioni questo anno avvenuta ad ottobre, dove in tutti i 110 borghi selezionati dal Touring offrono visite guidate, degustazioni,attività ed eventi gratuiti e aperti a tutti!


LINK CHE POTREBBERO ESSERE UTILI

SITO CALENDARIO MOSTRE D'ARTE IN ITALIA (per città,mese..)
Viaggi brevi (Italia, Europa,Mondo..)
Decisamente ben fatto, molto ricco e vario. Ottimi suggerimenti.

Le 100 migliori SPA italiane
Giusto per uno spunto d'idea..perchè il meglio è sempre bene cercarlo fuori dagli elenchi..

Il Parco più bello d'Italia

Per chi ama i parchi può essere di spunto. Ha la cartina regione per regione con l'elenco dei parchi e giardini principali.. e più belli!




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.