Cerca nel blog

2014/12/27

10 POSIZIONE YOGA PER DISINTOSSICARSI


Yoga è uno stile di vita ma le asana,posizioni possono venirci in aiuto per varie patologie o situazioni della vita svolgendoli come semplici esercizi, poichè aiutano il corpo a disintossicarsi eliminando le tossine introdotte anche tramite un'alimentazione eccessiva e scorretta.
Alcune asana yoga contribuiscono al corretto funzionamento del fegato, il principale organo che si occupa del  filtraggio del sangue per la rimozione delle sostanze tossiche.

Quando il fegato è sano, attraverso le sue funzioni metaboliche, vengono espulsi più facilmente dall'organismo gli elementi nocivi sotto forma di sudore, urina ed escrementi.
L'importante è la costanza,non eccedere ed abbinandolo ad una dieta sana.

Torsioni

Tutte le pose che prevedono una torsione del busto hanno un effetto positivo sul fegato per via della posizione in cui si trova quest'organo. Quando la cassa toracica ruota, viene esercitata una leggera forza sugli organi vicino a essa. Ciò porta a un'azione di compressione che aiuta a rilasciare la stagnazione nei tessuti dovuta a una cattiva irrorazione sanguigna, facilitando quindi l'ingresso di sangue fresco. Poiché il fegato è posizionato sotto le costole inferiori del lato destro, la torsione delle costole esercita un'influenza diretta su tale organo.

Piegamenti in avanti
Le asana yoga caratterizzate da piegamenti in avanti hanno un'azione massaggiante sul fegato. Quando la gabbia toracica si sposta in avanti sulle gambe, lo spazio intorno al fegato diminuisce, facendo una leggera pressione su di esso e stimolando così il suo funzionamento.

Respirazione

Sia nei movimenti di torsione sia in quelli di flessione in avanti, un fattore importante per stimolare e favorire l'espulsione delle tossine dall'organismo è la respirazione profonda. Quando si inspira profondamente, il diaframma (il muscolo principalmente coinvolto nell'ispirazione) si contrae e scende, aumentando la pressione nella cavità addominale e quindi anche sul fegato. Combinare tale esercizio di respirazione con le pose yoga di torsione e flessione va a migliorare ulteriormente le funzioni epatiche di disintossicazione.




Per una corretta depurazione dell'organismo, non bisogna mai dimenticarsi di bere molta acqua durante la giornata, e soprattutto dopo gli esercizi yoga.

Ecco 10 posizioni yoga che possono venirci in aiuto per disintossicare il corpo stimolando i vari organi interni,fegato,intestino,milza.

POSIZIONE DELLA LOCUSTA  Salabhasana
POSIZIONE DELL'ARCO Dhanurasana
POSIZIONE DEL VASCELLO Nava asana
POSIZIONE DEL SIGILLO Yoga mudra asana
POSIZIONE MATSYENDRA Matsyendra asana
POSIZIONE DELLA CANDELA Sarvanga asana
POSIZIONE DEL MANTICE Bastrik asana
POSIZIONE CHE RUOTA L'ADDOME Jathara Parivart asana
POSIZIONE DEL GRANDE GESTO Maha mudra
POSIZIONE DEL LEONE Simh asana





ATTENZIONE !!
Eseguire gli esercizi di yoga e pranayama per la prima volta solo dopo la visione di un insegnante e dopo aver parlato con il vostro medico.Eseguirli sempre rispettando i limiti del vostro corpo.
La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.
  



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.