Cerca nel blog

2014/11/01

TESSUTI : FIBRE NATURALI FIBRE SINTETICHE ARTIFICIALI PROPRIETA' ED USI





Con il nome di fibra tessile si indicano generalmente quelle sostanze che possono essere ridotte a filamenti che intrecciati possono dare origine al tessuto.Esistono vari tipi di fibre tessili:

  • fibre tessili naturali vegetali
  • fibre tessili naturali animali
  • fibre tessili artificiali
  • fibre tessili artificiali

FIBRE TESSILI NATURALI
Si tratta di fibre presenti in natura,e il loro trattamento e lavoro non ne va a modificare la struttura.
Si distinguono in animali e vegetali a seconda della loro provenienza

Vegetali:

Cotone cresce nei climi caldi,i suoi frutti danno una peluria bianca che viene raccolta,sgrassata e candeggiata.Esistono 39 specie di piante di cotone ma solo 6 sono quelle tradizionalmente utilizzate per la produzione di fibra tessile.
Sicuramente è la fibra naturale più utilizzata ma per goderne dei suoi benefici è bene che sia certificata biologica, poichè il 25% dei pesticidi utilizzati nel mondo sono destinati alle coltivazioni di cotone,ne consegue che questi rimanendo all'interno delle fibre possono poi entrare in contatto con la pelle e creare allergie.
Il cotone ha notevoli e varie proprietà:resistente,traspirante,utilizzato grezzo è fresco d'estate, usato come flanella è caldo d'inverno.
Il cotone ha ottima resistenza al cotone,lavabile a qualsiasi temperatura,versatile,poco costoso.Restringe appena.



Lino
si ricava dalla parte corticale della pianta.pregiati sono i lini di Olanda,belgio,Scozia con i quali si fanno pregiati merletti.
La fibra di lino è molto morbida,lucente,regolare,molto resistente,anallergico,antistatico,traspirante,ideale per l'estate.Grande potere assorbente sino al 25 % del peso, infatti canovacci e asciugamani sono migliori che di cotone.
I tessuti con fibra di lino hanno il difetto di stropicciarsi facilmente e difficili da stirare.
Per ottenere un tessuto in lino occorre una lavorazione lunga e complessa che rende il costo del lino superiore a quello del cotone.Il filato lucido e liscio o peloso e grezzo ottenuto dalle fibre mediante filatura, può essere sbiancato e tinto, stampato o tessuto in molti modi: damasco, jacquard e velluto
Canapa analoga al lino si ricava dalla parte corticale del fusto.Si ottiene una fibra molto lunga,piuttosto ruvida ma resiste.Grazie alla fibra cava, il tessuto è caldo d'inverno e fresco d'estate.Sicuramente fra le fibre naturali quella più resistente all'usura,circa tre volte maggiore del cotone!
La canapa ha ottima capacità d'assorbimento dell'umidità,tessuto anallergico,inattaccabile da muffe,funghi,tarme,filtro naturale per i raggi UVA,comodo e confortevole da indossare.
La fibra migliore per scopi tessili è quella lunga, non inferiore ai 250 cm.
Ginestra si ottengono da piante che crescono in regioni piuttosto aride e calde.Fibra molto resistente, da tele ruvide un pochino rigide ma di lunga durata.
Iuta, il secondo tessuto più utilizzato dopo il cotone.
La iuta è un tessuto molto resistente, rigido e ruvido, completamente biodegradabile e riciclabile. Viene usato principalmente per fare sacchi, borse, cinture, cappelli e tappeti.
Ramie usata sin dall'antichità in Cina ad esempio prima dell'utilizzo del cotone.Recentemente si è diffusa anche in Occidente, più che altro in indumenti misti a cotone.Fibra resistente,anallergica e resite bene all'umidità.Il suo processo di lavorazione è articolato, questo fa che i costi siano alti.

Animali:
Lana è costituita dal vello della pecora o capra.La lana una volta ripulita e privata del suo grasso (lanolina) usato in medicina e cosmesi.(anche se persone allergiche devono stare attenti ai contenuti con lanolina)
La lana è tanto più pregiata quanto più è lunga e quante più onde ha la sua fibra.I tessuti possono essere semplici come il raso che ha trame in linea retta,o fili curvilinei come i felpati.
Il calore è la proprietà principale di questo tessuto,ma regola anche la temperatura corporea quindi ripara dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate.
La lana ha alta capacità igroscopica, ovvero assorbe umidità fino al 30%,traspirante,resistente all'usura e alla fiamma.
Difetti maggiori sono la deformazione con l'uso non corretto,infeltrimento con lavaggi non corretti.
La lana viene utilizzata, pura o con altre fibre. La pura lana vergine indica la lana nuova tosatura; quando manca questa specifica, viene utilizzata della lana rigenerata, ottenuta dalla lavorazione di panni o scarti industriali.
Il lambswoll viene ottenuto dalla prima tosatura di un agnello; le fibre sono ondulate e poco resistenti, ma molto morbide e quindi pregiate.
Il cashmere è la fibra ottenuta dalla lavorazione del pelo della capra tibetana (la specie più pregiata si trova in Mongolia, la meno pregiata in Iran; i maggiori allevamenti sono in Cina); è un tessuto molto pregiato perché fine, leggero e molto morbido, non soggetto pilling (quelle antiestetiche palline)
La lavorazione del sottopelo del cammello produce una fibra fitta detta Camelhair, contraddistinta da colori naturali nelle tinte del cognac.

Seta viene prodotta dalla bava del baco da seta.I bozzoli di seta vengono messi in bacinelle di acqua calda,da qui si ricava il filo che forma il bozzolo,il quale galleggia sull'acqua.Il filo viene poi trattato e filato.
Il filato è avvolto al 20% da sericina a seconda se viene tolta tutta o in parte durante il trattamento avremo
seta cotta oppure seta souplè,raddolcita.
Alcuni tessuti in seta sono Taffetà,Georgette,Chiffon,Organza,Raso,Broccatello,Velluto,Damasco (tessuto),Broccato.
La seta è morbida al tatto,delicata sulla pelle,termoisolante,impermeabile ma a contatto con il sudore si macchia facilmente.I tessuti in seta sono molto delicati e facili all'usura e a rovinarsi al sole.

FIBRE TESSILI ARTIFICIALI

Si ottengano anche loro da prodotti naturali come cellulosa,proteine animali o vegetali (latte,soia), ma queste vengono trasformate durante il loro trattamento chimico e rese solubili, a questo punto dopo filtraggi e bagni di coaugolo si ottengono dei filamenti più o meno lunghi per fare i tessuti.
Lanital (dalla caseina) ha una struttura molto simile alla lana, con risultati vicini anche per calore, morbidezza ha anche il vantaggio di essere poco attaccabile dalle tarme.
Nel dopoguerra si tentò di migliorare il prodotto e di rilanciarlo con il nome commerciale di Merinova, ma nel frattempo lo sviluppo delle fibre chimiche, in primo luogo dell'acrilico, fece uscire dal mercato le fibre caseiniche.
Ardil (dai semi di arachidi)
Azlon (dalla soia)
questi hanno una composizione che si avvivina a quella della lana;il filato ottenuto peròha una resistenza all'uso minore anche se maggior potere isolante.
Rayon Il Rayon è una fibra trasparente che si ottiene dalla cellulosa. Le fibre di cellulosa (legno o del cotone )vengono sciolte con soda caustica che reagisce dando un composto solubile in acqua che è una soluzione chiamata viscosa, che trattata poi con acido si ritrasforma in cellulosa.
Al contrario del nylon, il rayon assorbe l'acqua, rendendo i tessuti ottenuti molto più confortevoli per essere indossati.
Acetato si ottiene trattando la cellulosa con anidride acetica.È utilizzato come fibra sintetica per la produzione di fodere ed è anche soprannominato "seta artificiale" per l'aspetto lucido.
Lyocello tencel prodotta dalla cellulosa Le caratteristiche principali  resistenza,buona traspirabilità e l'assorbimento dell'umidità. Il tessuto di lyocell è resistente fino a 40 °C senza nessun problema;oltre i 60 °C si ha invece un restringimento. I tessutti con fibra tencel hanno aspetto morbido,liscio,lucido.
Viscosa o seta artificiale La viscosa è una fibra tessile artificiale che imita la morbidezza delle fibre vegetali, e si presenta estremamente lucida, per cui viene anche chiamata "seta artificiale".

FIBRE TESSILI SINTETICHE

Acrilico possiedono una elevata sofficità che ne consente usi particolari nel l'abbigliamento e in arredamento. In particolare, i tessuti realizzati con fibre acriliche hanno un aspetto lanoso, cald e morbido, sono irrestringibili al lavaggio, hanno ottima resistenza alla luce solare, agli agenti atmosferici ed allo stropicciamento, non infeltriscono e danno una buona resa nei colori. 
Le fibre acriliche vengono usate per : calzetteria, pellicce sintetiche ed imbottiture.Un esempio è l'orlon,

Modacrilico (acrilico modificato per resistenza alla fiamma)

Poliammide chiamate generalmente nylon .Il nylon possiede ottima resistenza ed elasticità, ha scarsa tendenza ad assorbire l'acqua e quindi i capi si asciugano molto velocemente; questa fibra possiede inoltre un'ottima resistenza all'usura e all'abrasione, non si gualcisce, teme tuttavia le elevate temperature che possono deformarla e va quindi stirata a una temperatura non superiore 150° C.
I tessuti con fibre in poliammidiche sono ad esempio per collants e calze, costumi da bagno, corsetteria e lingeria, abbigliamento sportivo impermeabili e ombrelli.
Per brillantezza e lucentezza ricorda la seta,resistente all'usura ai lavaggi frequenti quindi molto pratico ma poco igenico poichè non permette una grande traspirazione.
Poliestere elevata resistenza all'umidità, al calore, non vengono attaccate da tarme e microrganismi.
L'aspetto è simile al nylon ma più adatto ad essere mescolato con cotone,seta,viscosa.
I tessuti poliestere sono molto resistenti e si deformano difficilmente.Le fibre vengono impiegate per produrre: abbigliamento sia maschile che femminile,foulard e cravatte, mentre in fiocco come materiale per imbottitura.Terital, Trevira, Terilene, Dracon, Diolen.
Polipropilene è la fibra più leggera,estremamente resistente all'usura,idrorepellente,l'acqua infatti non viene assorbita ma resta totalmente al suo esterno.
Ha, inoltre, elevate capacità di coibenza termica (trattiene il caldo); è particolarmente adatta per maglieria intima e sportiva, tute, abbigliamento infantile e sanitario, tessuti per coperte e copriletto e tessuti per rivestimenti in generale.
Clorovinile PVC  per uso tessile ne esistono più tipi. Il primo tipo, commercialmente chiamato Movil, fu prodotto in Francia già nel '49 a partire da PVC essenzialmente amorfo. Un secondo tipo, commercialmente chiamato Leavil, è costituito da PVC cristallino ed è di qualità migliore.La più diffusa tra le fibre poliviniliche è quella ottenuta per addizione dal monomero cloruro di vinile.
Questa fibra è particolarmente resistente all'abrasione,agenti chimici,ai microorganismi,è idrorepellente non infiammbile.
Il Movil si adopera da solo o misto a lana per la confezione di maglieria intima anche per le sue proprietà anallergiche.Per le sue catatteristiche ignifughe  le fibre cloroviniliche vengono usate per la produzione di parrucche.
Poliuretano (Elastam) ricorda anche lui il nylon; i filati vengono impiegati in tessuti misti di lana e rayon,caratterizzate da elevata elasticità vengono utilizzate nella produzione di calze, cinte ed articoli elasticizzati.
Teflon (Gore-tex)Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, costituito da politetrafluoroetilene microporoso. Il tessuto vero e proprio è poi costituito da dieci membrane di Gore-Tex ciascuna delle quali presenta circa 9 miliardi di microscopici fori perpollice quadrato. Ciascun foro è circa 20.000 volte più piccolo di una goccia d'acqua, ma permette il passaggio del vapore acqueo prodotto dalla sudorazione umana, rendendo il tessuto traspirante.Per le sue caratteristiche resistente all'acqua, al vento, traspirante e molto leggero viene impiegato soprattutto nel settore abbigliamento per produrre maglieria sportiva,per alpinisti,gicche a vento.. 
Aramidiche (Kevlar) grande resistenza al calore e alla fiamma. Per le sue caratteristiche di resistenza viene utilizzato come fibra di rinforzo per la costruzione di giubbotti antiproiettile, di attrezzature per gli sport estremi e per componenti usati in aeroplani, imbarcazioni e vetture da competizione.

Consiglio la lettura di TESSUTI NATURALI O SINTETICI? DIFETTI E PROPRIETA'  per un uso più consapevole dei capi che indossiamo,dei danni che possono provocare o benefici che possiamo trarne.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.