Cerca nel blog

2014/11/11

TEA TREE OIL OLIO ESENZIALE PROPRIETA'

OLIO ESSENZIALE TEA TREE OIL 

PROPRIETA'





L’olio essenziale di tea tree, viene estratto dalle foglie della Malaleuca alternifolia.Appartenente alla famiglia delle mirtacee come il mirto e chiodi di garofano.Chiamata anche albero del tè, da non confondere con la pianta del the che beviamo.

La Malaleuca alternifolia o tea tree oil ha tre importanti proprietà
antibatterico
antivirale
antifungineo

perciò possiamo immaginare quanti utilizzi possa avere.E' uno di quegli oli essenziali ,come la lavanda e il sandalo,non urticante,quindi si può utilizzare puro sulla cute.
Avendo queste proprietà si può usare dalla semplice acne,ponendo una goccia direttamente sul foruncolo,ai funghi sulla pelle, all'uso interno per cistiti...sino alla pulizia di muffe in casa, vedremo dopo il dettaglio.
Il tea tree risulta particolarmente efficace nel combattere la Candida albicans,Escheria coli,Staphylococcus aureus.
Questo olio, come tutti gli oli essenziali non è idrosolubile, quindi se dobbiamo usarlo per lavaggi possiamo utilizzare soluzioni solubili già fatte che si trovano in commercio oppure prendere un cucchiaino di aceto dove metteremo 6/7 gocce di tea tree oil e questo poi lo scioglieremo in acqua.
In caso di irritazioni è bene usarlo come gel lenitivo mescolandolo all'aloe vera.(ricetta in fondo)
Per uso interno come tutti gli oli essenziali va usato a stomaco pieno,rispettando rigorosamente le dosi consigliate, mettendolo dentro un pezzetto di mollica di pane,o cucchiaino di zucchero di canna.

Utilizzi tea tree oil

Acne utilizzato puro applicando una goccia direttamente sul brufolo.
Acne Rosacea ha grande effetto, da utilizzare con vettore ad esempio gel aloe vera. Non usare puro direttamente perchè la pelle con rosacea è particolarmente sensibile e soggetta a dermatite da contatto.
Affezioni bronchiali :raffreddori,bronchiti,si può utilizzare mettendo un 5 gocce in poco miele, o cucchiaino di zucchero di canna o ancora in una mollica di pane per 4/5 volte al giorno,sempre a stomaco pieno e con l'attenzione che sia olio puro estratto a vapore.Utili anche i suffumigi o  l'unguento da applicare sul petto (descritto in fondo)
Afte,gengiviti,denti Il tea tree oil rassoda e sfiamma le gengive,aiuta a prevenire la placca dentale, in caso di afte piccole ulcere può essere usato puro mettendo una goccia direttamente sulla parte aiutandosi con un cotton fioc oppure usare una piccola quantità di gel lenitivo (ricetta in fondo)
Antiforfora diluire 10 gocce di tea tree oil in un flacone di shampoo senza tensioattivi,neutro senza profumi. Oppure 6/7 gocce da frizionare sulla cute.
Candidosi vaginale dovendolo diluire in acqua è meglio utilizzare il composto solubile, altrimenti come indicato all'inizio sciogliere 7/8 gocce di tea tree oil in un cucchiaino di aceto che poi andrà a sua volta disciolto nell'acqua per il lavaggio.
Faringiti,laringiti come antinfiammatorio ed antivirale è attimo anche per affezioni al cavo orale impiegandolo con sciacqui.Non essendo solubile si possono sciogliere 5/6 gocce di olio essenziale in poco miele e poi sciogliere il tutto in bicchiere d'acqua e fare sciacqui.
Funghi sulla pelle fare prima delle tamponature con bicarbonato,(per alcalinizzare la pelle) ovvero un cucchiaio di bicarbonato ed acqua quanto basta per scioglierlo.Con una garza tamponare la parte colpita dal fungo,si fa asciugare bene.Dopo si applica il tea tree oil anche 3 o 4 volte al giorno.Se si usa d'estate meglio fare queste tamponature la sera poichè fotosensibile.
Herpes due gocce puro direttamente sulla parte 3/4 volte al giorno altrimenti mescolato con pochissimo gel aloe vera.
Irritazioni pelle da pannolino,scottature solari,piccole bruciature,o irritazioni  genitali usare con gel lenitivo (ricetta in fondo)
Micosi sulle unghia ottimo antimicotico.Applicare 1/2 gocce di olio puro direttamente sulla parte 2/3 volte al giorno massaggiando sino ad assorbimento.
Pulci e parassiti sugli animali, frizionare  sulla cute dell'animale 7/8 gocce di olio diluito in un cucchiaio di olio vegetale
Punture d'insetti una goccia di olio puro direttamente sulla puntura, diminuirà in bruciore e prurito.
Ragadi applicare 2/3 gocce diluite in un cucchiaino di olio vegetaleo aloe vera 4/5 volte al giorno
Sinusiti per inalazione con suffumigi.
Verruche creare una soluzione di tea tree oil e gel aloe vera, sino ad un massimo 50/50.Più la percentuale di olio è maggiore prima la verruca scompare ma attenzione ad non irritare la pelle,quindi diluirlo a seconda di come reagisce la pelle.Durante la notte fare poi impacchi con un composto di tea tre oil ed olio vegetale sempre 50/50 fasciandolo con una garza sterile. Continuare questo trattamento giorno e notte sino a che non scompare.

Altri usi 

Muffa 
Il tea Tree olio essenziale è un potente fungicida naturale,lo si può usare puro, ma visto il costo funziona bene anche se miscelato con aceto bianco.
- 100 ml di aceto di vino bianco- 15 gocce di Tea Tree Oil
Per altre ricette con tea tree oil ed altri oli vi rimando al post MUFFE

Pulizia pavimenti
15 gocce di olio (può essere unito anche all'olio di eucalipto,lavanda o limone a secondo della profumazione che volete) mescolato con mezzo bicchiere di bicarbonato in 5 litri di acqua calda.

Pulizia bucato
5/7 gocce unite al detersivo abituale potenziano l'azione battericida
Pulizia lavastoviglie
Unito periodicamente 4/5 gocce aiuta a disinfettare.

Disinfezione sanitari
Usato in casa come spray con soluzione descritta sopra oppure in emergenza puro (3/4 gocce) per detergere i sanitari nei bagni pubblici o comunque quando siete fuori casa.

Insetti
4/5 gocce nell'acqua con il brucia essenze tiene lontano gli insetti.

Uso e consigli pratici sull'olio essenziale di lavanda

METODI DI IMPIEGO NOMINATI NEL POST

GEL LENITIVO
1 goccia di olio puro in un cucchiaino di gel Aloe vera, per infiammazioni e infezioni vaginali e del cavo orale,ulcerazioni delle gengive, ascessi, afte. Per la sua azione calmante, è di grande aiuto in caso di eritema solare o irritazioni da pannolino, prurito, infiammazione cutanee, dermatiti, lievi ustioni e per alleviare le punture d’insetti. Sulle pelli miste, tendenti al grasso, svolge un'azione dermo purificante, indicata per attenuare gli inestetismi cutanei, dovuti all'acne.

UNGUENTO
In caso di tosse e raffreddore. Mescolare 50 ml di burro di karité con 15 gocce di tea tree oil. Questo balsamo può essere utilizzato anche per proteggere le labbra che si spaccano con il freddo,oppure colpite da herpes labiale.

CON SUFFUMIGI :
Mettere 7/8 gocce di olio essenziale in una bacinella di acqua calda ,chinare la testa sopra e coprila con un asciugamano.Inspirare profondamente.

CON DIFFUSORE : 
La quantità di olio essenziale dipende dalla grandezza dell'ambiente e dalla concentrazione che desideriamo.
Si possono mettere dalle 2 alle 10 gocce nel diffuso, facendo attenzione che l'acqua non superi i 60° altrimenti l'olio rischia di bruciare.
Il tea tree oil ha anche proprietà antidepressive,tonificanti dell'umore,energizzanti.

BAGNO RILASSANTE e decongestionante
Mettere in una tazza di sale grosso 15 /30 gocce di olio essenziale e poi versare nell'acqua calda .
Fare un bagno privo di saponi o altri detergenti per almeno 20 minuti, respirando profondamente e lentamente.

PURO
Usare localmente 1 massimo 2 gocce 

Controindicazioni del tea tree oil
Prima di utilizzare qualunque olio è bene fare un primo test allergico, mettendo una goccia nella chiusura del gomito.
Si usa principalmente per uso esterno (puro o con olio vettore o gel aloe vera)o inalatorio, ma ingerirlo non comporta effetti collaterali se rispettate le dosi.
Per i bambini diluire sempre con olio vettore (olio di oliva o girasoli che non unge)


E' importante ricordare che l'utilizzo improprio degli oli essenziali può essere dannoso anche quando si utilizzano oli, che come il tea tree oil  sono considerati sicuri.

OLI ESSENZIALI  consiglio la lettura di questo post generale,informativo sugli oli,e precauzioni di utilizzo.


RACCOMANDO LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO PRIMA DI ASSUMERE QUALUNQUE ERBA OFFICINALE

ATTENZIONE !!
Usate sempre con cautela e solo su prescrizione e controllo del medico o dell’erborista.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.

La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.



8 commenti:

  1. Buongiorno, cara Elisabetta per gentilezza mi potrebbe creare un rimedio naturale per cani di tutte le taglie " per debellare pulci e zecche ed altri parassiti" ? Io ho a disposizione l'olio naturale di Neem, olio di oil tree melaleuca, olio di mandorle puro al 100%. Ho urgenza per rimedi nei canili. Ringrazio anticipatamente, Cabiria,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te cabiria, ascolta i rimedi naturali come sai vanno utilizzati costantemente, per anti pulci e zecche :

      uno spray aceto di mele con 5 gocce di olio essenziale lavanda ,5 di neem 5 di teatree oppure quando fate l'ultimo risciacquo ai cani lo diluite sempre in acqua.

      L'olio di neem è ottimo solo che ricorda è fotosensibile quindi va usato non al sole.Il rapporto è 1:100 di acqua e lo puoi spruzzare anche nelle cucce,e sui cani.Non usarlo mai puro!!

      Puoi creare anche un olio da passare sulla cute dei cani
      su circa due cucchiai di olio di mandorle o di semi metti
      8 gocce di tea tree
      10 di neem

      Ottimo sarebbe aggiungere un agrume quindi limone,citronella per esempio, ed anche lavanda e rosmarino e menta... sono tutti repellenti.

      In tal caso fai due cucchiai di olio
      8 tea tree
      8 neem
      6 limone o citronella
      6 lavanda
      Massaggi tutto il pelo dei cani e poi spazzoli.
      Fai però prima una prova... alcuni cani possono risultare allergici..

      Tieni conto che i rimedi naturali sono blandi e ci vuole tempo.. quindi ottimi per animali da appartamento.. ma in un canile il lavoro è difficile.. se poi sono già partite le zecche queste non vanno soffocate neel'olio ma tolte vive girandole in senso antiorario.. piano piano.
      Fammi sapere..

      Elimina
  2. ciao :) vorrei un consiglio.. io ho a casa sia il tea tree oil puro che l'olio di neem puro.. ho la pelle del viso secca ma allo stesso tempo con punti neri e brufoletti.. quale dei due uso e in che modo posso utilizzarli?
    Inoltre so che l'olio di neem è usato anche per le cicatrici.. avendo più cicatrici la zona è estesa,, l'olio di neem può essere usato puro?
    grazie anticipatamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se hai la pelle secca ti consiglio di andare sull'olio di neem è molto idratante, ricco di acidi grassi emollienti e di vitamina E ..
      Prima fatti alcuni fumenti.. solo acqua calda e ti copri con l'asciugamano.. per farti aprire bene i pori.. poi con un dischetto distribuisci l'olio di neem puro.
      Puoi eventualmente usarlo anche con una crema a base di burro di karitè..(fatta da te ovviamente!!) l'importante per i punti neri è che non metti sopra creme/petrolate..^__^ e pulisci bene l'intestino..
      Spero di esserti stata utile. A tua disposizione...
      Ciao.

      Elimina
    2. ciao :) grazie per aver risposto.. io ho l'olio di neem puro che ha una consistenza densa..va bene lo stesso?


      Elimina
    3. Grazie a te Silvia!.. certo che va benissimo..comunque ne basta pochissimo e si assorbe in fretta.!

      Elimina
  3. Buonasera...ho adottato da poco un pastore tedesco purtroppo ha problemi di dermatite...abbiamo fatto varie analisi ed è risultato positivo allo streptococco e alla malassenzia....ho a disposizione l'olio di tea tree puoi darmi qualche consiglio su come utilizzarlo? Ah comunque sta seguendo una cura antibiotica

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.