Cerca nel blog

2014/11/27

DICEMBRE 10 COSE DA FARE E RICORDARE

DICEMBRE

 10 COSE DA FARE E RICORDARE






RIEPILOGO SPESE E NUOVI PROGETTI SPESA

Sarà che io amo aver chiaro ciò che spendo o dovrò spendere, mi è utile nella gestione economica della casa.Evito di ritrovarmi scoperta.. e progettare al meglio.
Quindi non solo a fine anno faccio un riepilogo spese di luce acqua gas affitto per paragonarlo all'anno precedente per vedere se ci sono stati sprechi.. ma anche per avere una visione dell'anno seguente,organizzando magari nuovi acquisti e come economizzare per raggiungerli.
Infatti io se per il divano nuovo ho messo in conto 1300 euro ogni mese guardo di accantonare per questo progetto tot. in modo da poterlo a breve comprare senza salassarmi.. stessa cosa per l'acquisto pellet..libri di scuola...faccio tante buste con i miei progetti..rateizzo insomma..come formichina!!Provate!!Calcolate le spese fisse..dividete.. e vi troverete a realizzare molti più progetti di quel che pensavate!!
Io lo faccio anche ogni mese.. nel mio quaderno scrivo tutte le spese fisse mangiare,benzina,dentista,affitto,bollette,progetto1,..insomma tutto.. così appena arriva lo stipendio divido i soldi e cerco di rimanere nel budget che ho previsto.!!!

Se vi trovate meglio organizzatevi con i planning.. al pc con excel ma i migliori sono cartacei..!!!quaderno a quadretti e via!!!

CALENDARIO FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Ogni mese è sempre buono avere a portata di mano la lista dei prodotti di stagione, è vero che ormai sul banco si trova di tutto.. ma la possibilità d'incorrere in prodotti congelati,non italiani, essendo non di stagione è alta..consumare prodotti di stagione fa bene alla salute!!
Vi posto verdure e frutta di stagione di dicembre ma sotto vi inserisco il PDF scaricabile di tutto ovvero carne,pollame,pesce di mare e fiume,verdure e frutta .

Verdure di Dicembre

Bietole
barbabietole
carote
cavoloverza
cetrioli
cicoria
fagioli
fagiolini
finocchi
funghi
invidia
lattuga
melanzane
patate
peperoni
pomodori
sedano
zucchine

Frutta fresca e secca
Albicocche
fichi
fragole
lamponi
cocomero
mandorle
mirtilli
meloni
pere
pesche
susine

uva

PDF SCARICABILE VERDURA,FRUTTA CARNE E PESCE DICEMBRE

PULIZIE DI NATALE

Stabilite con un piccolo planning quando pulire casa prima di natale,in modo da godervi le feste in relax, con parenti,cinema ed eventuale giro tra le vetrine illuminate della vostra città...

Il giorno delle pulizie tenete a portata di mano i magici spruzzini naturali , se non avete tempo organizzate le pulizie con una stanza al giorno, e già che ci siete..^^ decluttering!!...se vi ritrovate poi con la tovaglia macchiata e non sapete come fare vi ricordo la TABELLA DELLE MACCHIE.. che potrete anche scaricare e tenere con voi.. altre letture in COME SMACCHIARE
Inserisco qui il suggerimento di creare un planning di natale ovvero pulizie,acquisto regali,lista cena,spesa mangiare...insomma tutto, in modo da conciliarlo con i vostri ritmi di lavoro.. e ritrovarvi a godere le feste in tranquillità con meno stress alle spalle!!!




DECLUTTERING DI DICEMBRE

Bhe come scordare l'impegno di svuotamento casa,il famoso decluttering? E' anche l'occasione giusta per fare spazio al nuovo e non inteso solo  come oggetti ma come essere...quindi svuotiamo gli armadi e credenze dal non necessario e da ciò che non usiamo più.. regaliamo,doniamo in beneficenza, vendiamolo all'usato..il rotto gettiamo..insomma fine anno niente di rotto o non funzionante in casa!!!


MERCATINI DI NATALE

Sicuramente è la raccolta più ben fatta dei più bei mercatini d'Italia e d'Europa, quindi vi consiglio una bella tisana o ancor meglio una golosa tazza di cioccolata calda e poi godetevi questo link MERCATINI DI NATALE  per viaggiare con la fantasia e rilassarvi oppure organizzando un week end all'insegna del NATALE...QUALE SARà LA META? fra il cioccolato in Svizzera,a Rovereto,a Brunico,a San Marino...perchè no a Parigi? dove sognare la notte di Natale e brindare l'anno nuovo?.. veramente l'imbarazzo della scelta..mete vicine per i vostri mercatini di natale,da fare in giornata o trascorrere un week end staccando dallo stress dell'anno ormai quasi finito..oppure organizzare le ferie invernali...

Chissà magari è spunto di idee per qualche regalo.. oppure per creare da soli le strabilianti palline di natale da aggiungere al nostro albero!!

LISTA REGALI

Per essere ben organizzati la lista dei regali sarebbe da organizzare con anticipo,elencare le persone il budget a disposizione e pensare di conciliare il tutto.Comprare regali sotto natale non è il massimo dell'economico!!! ma tanto funziona sempre che ci riduciamo il 24 ancora per negozi per l'ultimo regalo!! promettendo che il prossimo anno faremo la famosa lista!!!Fra i regali non scordate un buon libro...anche per i più piccini, educhiamoli alla lettura..ed a i giochi in legno!!
Un'idea regalo potrebbe essere anche una buona marmellata fatta in casa da voi..stampate una bella etichetta..pezzetto di stoffa country per rivestire il tappo e il gioco è fatto!!!
Vi suggerisco quella di mele cotogne che ho postato qui sotto..essendo di stagione!

PALLINE DI NATALE FAI DA TE

Io sono per l'albero artificiale..il solito carico di ricordi da ormai 15 anni..ed ogni anno una o due palline nuove rigorosamente fatte in casa..^^!!!per me è veramente uno spreco oltre che poco green comprare l'albero vero che poi butterò via...a meno che in giardino non abbiate un bell'alberello o abete da decorare con luci e palline.. allora li è diverso!!!



C'è chi ama ogni anno l'albero addobbato a nuovo, tutto di un colore,chi lo ama chic,chi country,.. insomma se farete da voi le decorazioni delle palline, la fantasia trova pane per i suoi denti.. dal semplice al più addobbato potete scegliere voi, le idee che potete trovare in rete sono tantissime,recatevi in qualche bel negozietto di decoupage e troverete il mondo...appendini in legno,vetro,ceramica tutti da decorare.. e se no riciclate quello che avete in casa!!
Io generalmente compro al massimo le palline in plastica trasparente e le decoro..appena tiro giù l'albero vi posto le mie!!
Intanto qui potete trovare qualche idea da preparare anche con i vostri bambini!! 10 idee da appendere all'albero,facili e divertenti!
IDEE X PALLINE DI NATALE vi ho fatto anche la descrizione dei procedimenti...^^e per chi lo ama qualche idea per l' AVVENTO..Non dimenticate la Lettera a Babbo Natale!!!



CENA DI NATALE

Cenone di Natale se sarete invitati basterà un dolce fatto da voi che porterà gioia in tavola,oppure se gli ospiti non sono tantissimi perchè non preparare degli ottimi tortelli con sfoglia fatta in casa? la ricetta che vi propongo sono di patate che io amo condire con aglio olio e peperoncino,o burro e salvia... ma voi potete farcirli a vostro piacimento, con patate e porri,ricotta e carciofi, zucca.. se sarete gli ospiti allora è d'obbligo una mini lista per organizzare al meglio la giornata dei preparativi, numero invitati, antipasti primo,secondo dolce..sapere se qualcuno è vegetariano o vegano in modo da non creare imbarazzi...


MARMELLATA DI STAGIONE

In cucina regalatevi un pomeriggio ai fornelli avvolgendo la casa di profumo di marmellata e cannella..
Ottima da sola,su una crostata..con i formaggi!

marmellata di cotogne

2Kg di cotogne,zucchero quanto peso di mele bollite,acqua 3/4,chiodi di garofano ,stecca di cannella

Togliere il torsolo alle mele lavate, tagliarle e metterle in pentola con l'acqua sino a cottura.Pesare il composto ottenuto ed aggiungere pari quantità di zucchero e le spezie,rimettere sul fuoco sino a che la marmellata non raggiungerà la densità voluta.
Ottima con ricotta fresca di pecora o mista!

Leggete il mio post sulle marmellate e come farle perfette,riconoscendo anche il momento di cottura esatto!!



LA LUNA A DICEMBRE



Luna piena 6 dicembre 2014 13:27:13
Ultimo quarto 14 dicembre 2014 13:53:53
Luna nuova 22 dicembre 2014 02:36:15
Primo quarto 28 dicembre 2014 19:32:50






NELL'ORTO LUNA CRESCENTE
  • Trapiantare fave,finocchi,carciofi,cavoli,cavolfiori
  • Raccogliere le ultime erbe officinali per conservarle
  • Interrare i bulbi con fioritura a primavera

NELL'ORTO LUNA CALANTE
  • Mettere a dimora o semenzaio valerianella,lattuga e radicchio
  • Concimare gli alberi e coprire con paglia
  • Raccogliere cachi e mele acerbi e far maturare in cassetta
  • Raccogliere le ultime olive e procedere alla spremitura
  • Se non troppo rigido potare agrumi e susini .Con la potatura fare innesti.
  • Evitare di calpestare il tappeto erboso con brina
  • mettere a dimora le ultime piante da balcone


CANTINA






Dal 7 al 21 in luna calante travasare il vino in giornate soleggiate e non ventose.







SANTI E DETTI

Per Sant'Anso (1 dicembre), uno sotto e uno in mano
Se piove per Santa Bibiana (2 dicembre) dura quaranta dì e una settimana.
Per Santa Bibiana (2 dicembre), scarponi e calza di lana.
A Santa Barbara (4 dicembre) sta' intorno al fuoco e guardalo.
Per San Nicolò di Bari (6 dicembre), festa o non festa, a scuola non si resta.
A San Nicola di Bari (6 dicembre), la rondine passa i mari.
A Sant'Ambrös, ul frecc al cös (7 dicembre)
A Sant'Ambrogio il freddo cuoce
Chi si rinnova per Maria (8 dicembre), scampa la malattia
Se San Damaso (11 dicembre) venerate, sarete in pace con chi amate
Da Santa Lucia (13 dicembre) il freddo si mette in via
Sante Lùcie (13 dicembre), el fredo scrùscie (dicono a Udine)
Santa Lucia da la brodarella, Natale da le stradarella
Santa Lucia con il fango, Natale all’asciutto
Da Santa Lucia a Natale il dì s'allunga quanto un passo di cane
Santa Lucia. Il giorno più corto che ci sia
Per Santa Lucia e per Natale, il contadino ammazza il maiale
A San Gaziano (18 dicembre) lo scaldino in mano
San Tommè ( 21 dicembre), cresce il dì quando il gallo alza un piè
A Natale (25 dicembre) freddo cordiale
Natale (25 dicembre) in pantanella, Pasqua in polverella
Natale (25 dicembre) al balcone, Pasqua al tizzone
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi
Da Natale (25 dicembre) in là il freddo se ne va
Chi per Natale non ammazza il porco, tutto l’anno resta col muso storto
Avanti Natale, né freddo né fame
Innocendi, innocendine, finite le feste finiti li quatrini
S.S. Innocenti, 28 dicembre: finite le feste e finiti anche i quattrini
A San Silvestro (31 dicembre) la neve alla finestra Per San Silvestro, ogni oliva nel canestro


Happy December!Happy New Year 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.