10 IDEE PALLINE DI NATALE FATTE IN CASA

angioletto fatto a mano pallina di natale
Io amo l’albero artificiale, da15 anni ho il solito, ed amo le decorazioni natalizie fatte in casa…ogni anno una o due palline nuove in base al tempo e idea che mi viene…strumenti? colla a caldo, vinavil, creatività!!!

Potete trovare tante altre idee semplici per decorare in casa il vostro Natale in:

LE 5 DECORAZIONI PER QUESTO NATALE CHE NON POSSONO MANCARE, FACILI E VELOCI, TANTE IDEE FAI DA TE

1. Palline natale polistirolo con paillette

Sono veramente divertenti e facili da fare,la sera dopo cena o in un sabato piovoso..Serve pallina in polistirolo spilli corti, non lunghi da sarta (li trovate in negozio decoupage o merceria) paillette e perline piccole.Si parte da quello che
voi definite il centro in fondo della pallina

pallina di natale polistirolo e pailletes

Posizionate la paillettes,poi infilate la perlina nello spillo ed infine infilate lo spillo nel buco della paillettes per fermarlo.La perlina serve perchè se no la capocchia dello spillo potrebbe uscire dalla paillette.Dopo procedete a cerchio tutto intorno sovrapponendole appena.Potete giocare sui colori a vostro piacere!!


Per finirla in cima potete comprare i ganci per palline in polistirolo sempre nei negozi di hobbistica, oppure incollare nastrino…Potete anche dipingere la pallina per far intravedere il colore…
Per colorare la pallina in polistirolo prima una mano di primer (così si vedono meno l’effetto polistirolo) e poi colore acrilico.palline di natale in polistirolo e perline

2.Palline natale polistirolo con stoffa patchwork

palline di natale polistirolo in patch work, stoffa

Queste sono tra le mie preferite danno un effetto caldo chic!! Sono veramente facili!Bastano avanzi di stoffa, qualche passamaneria,pizzi spilli piccoli e colla a caldo!

Lettura correlata:COME FARE DA SOLI UNA COCCARDA PER PACCHI REGALO E NON

coccarda per pacchi regalo fatta in casa
Disegnate a piacere con la matita il motivo sulla pallina, iniziate per la prima volta anche con solo due spicchi poi è solo fantasia…intagliate con il cutter seguendo le linee il polistirolo di qualche millimetro,poi prendete il pezzetto di stoffa ed aiutandovi con le forbicine o palettina inserite la stoffa dentro l’incisione.Procedete sino a completare tutti gli spicchi. A questo punto potete lasciare così oppure incollare lungo le giunture per coprire i tagli cordoncini, pizzi…le idee anche qui sono tantissime!

pallina natale polistirolo patch work, disegno sagome

pallina natale polistirolo, inserisco stoffa

pallina natale polistirolo patch work

3.Palline natale polistirolo decorazioni varie

Come per le paillettes potete decorare con qualunque cosa possa essere attaccata con pilli o colla a caldo, o ancora con colla vinavil diluita al 50% con acqua per la carta.
pallina natale decoupage carta con notecollage pallina natale polistirolo e bottoni
4.Palline natale plastica trasparente decoupage
Sono facili ma bisogna avere un pochino di pazienza le prime volte e manualità poi potete veramente sbizzarrirvi con tutti i prodotti a disposizione nel decoupage…vi conviene assistere ad una dimostrazione che fanno spesso nei centri decoupage, o farvelo vedere dalla venditrice..la spiegazione passo passo qui sarebbe inutile ..Comunque in linea generale prima si applica il velo di tovagliolino (la carta è sconsigliata perchè anche se bagnata è troppo rigida e non segue l’andamento curva della palina) con colla vinavil diluita.Lasciare asciugare,tamponare con colore acrilico a piacere tutta la pallina, sempre all’interno coprendo l’immagine.Lasciare asciugare.Per l’effetto brillantini potete applicare prima del tovagliolo una mano di pittura trasparente glitter.Quando la pallina è totalmente asciutta chiuderla.rifinire le chiusure applicando con colla a caldo tutto intorno pizzo o cordoncino. Generalmente io applico anche un fiocco in cima.
Le palline trasparenti possono essere anche dipinte tutte dentro con acrilico, chiuse e poi dipinte fuori!!Insomma fantasia fantasia…

pallinadi natale dipinta, paesaggio neve

3 palline di natale decoupage, coniglio, orsetti, gufo

5.Palline natale polistirolo con quarzo e centrini
Questo è il procedimento più complicato.. ma veramente d’effetto si applica su tutta la pallina una mano o più mani di quarzo acrilico che trovate dal ferramenta, quello per esterno per intenderci!!di qualunque tipo di supporto.. anche vecchie palline che non amate più..potete usare pennello e lasciarlo spesso, oppure usare tampone, come volete..(mi raccomando pulire subito con acqua gli strumenti altrimenti secca subito).
Asciugare con phon. prendere vecchi centrini pizzo o quelli in plastica che si trovano al mercato..e passare mano di quarzo anche su di loro applicandoli direttamente sulla pallina, in modo che il quarzo attacchi il pizzo.Asciugare.Passare mano di colla vinavil diluita o meglio finitura opaca per decoupage. Asciugare.poi con panno prendere un poco di cera solida per mobili,e colore ad olio preferito.. e passare sopra.. lucidare insistendo sulla lavorazione.E’ uno spettacolo!!

palline di natale ricoperte al quarzo e centrini in pizzo

6.Palline natale plastica,vetro,ceramica decorate
Potete usare vecchi gomitoli di lana da far girare incollando sulla pallina,pizzi,bottoni..quello che vi viene in mente..oppure per le più esperte.. decorazione libera!!

pallina di natale trasparente con pizzo

pallina di natale con lana e panno

pallina di natale ceramica avorio e blu

bouquet di palline di natale pendente, trasparenti con pizi argento

7.Palline natale riciclo lampadine
Queste le ho trovate quest’anno girando sul web, le devo provare anche io. L’immagine parla da sola!!!
 riciclo vecchie lampadine come palline di natale, decoupage
8.Palline natale con palloncini
 Si può fare con corda o carta velina..Prendete un palloncino e gonfiatelo.Diluite al 50% acqua e vinavil poi applicate o la corda facendola girare o carta..Lasciar asciugare appeso.Il giorno dopo con uno spillo bucate il palloncino..e vi rimarrà la pallina!!Le ho fatte con la mia bimba quando andava all’asilo!!!
pallina di natale con spago bianco

9.Palline natale con agrumi essiccati e spezie
Io adoro l’albero vario quindi troverete tante palline appese di vario colore forma e materiale.. e devo confessare che avendo la stufa non mi faccio mancare gli agrumi secchi.Esistono anche già fatti.. ma io li faccio da sola affettandondo non troppo sottile l’arancia o lime,limone, poi li metto a seccare sopra la stufa, ma si può anche nel forno appena caldo o calorifero, basta che non prenda umido..!
fetta di arancia secca come pallina albero di nataledecoraioni in cannella, fette di arancia seccate

Lettura correlata:  10 ADDOBBI DI NATALE CON BUCCE DI AGRUMI ESSICCATI E FRESCHI 

10.Palline natale panno e legno
Potete sbizzarrirvi dalle più semplici  sino a creare veri pupazzi. Pe le sagome di legno, anche qui, i negozi di hobbistica sono riforniti… ma perchè non provare da soli con un foglio di compensato da traforo?

Decorazione shabby quasi d’obbligo!!!

palline di natale in panno a forma di cuore

palline di natale a forma di gufi in panno

11.Palline natale all’uncinetto
Personalmente ho realizzato questo tipo di palline, con filo da uncinetto color oro, andando a rivestire le palline di polistirolo. Potete trovare molti tutorial nei giornali da uncinetto, sono veramente ricchi di spunti in questo mese!
pallina di natale all'uncinetto
Questi ultimi due mi mancano!!! Un anno ho fatto la pallina con i dischetti togli trucco in cotone .. fantastica, questa in stoffa me l’ha ricordata!!

Buon divertimento.. e buoni preparativi!!

pallina di natale con stoffa biancaangioletti di natatle con pasta di semola dipinta

 Il web è pieno di idee creative, spulciando si trovano mille idee.. ma anche andando nei negozi di hobbistica, l’importante è sfruttare l’idea ed acquistare il meno possibile, sfruttando quello che si ha…!!
Non fatevi ingannare poi dagli acquisti di colle speciali per decoupage, io l’ho fatto per anni facendo anche i mercatini…e la colla vinavil diluita bene,è perfetta!!! quello che serve è un buon primer, per far aderire l’acrilico, e la finitura. Ultimo attrezzo indispensabile è la colla a caldo, basta anche una pistola piccolina,!!

QUI puoi trova alcune pistole a caldo Qui altre idee…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *