Cerca nel blog

2014/10/09

COME RICICLARE SCATOLETTE TONNO ,DI LATTA

10 MODI COME RICICLARE SCATOLETTE TONNO e DI LATTA



 E MILLE ANCORA.......

Come sempre gironzolando sul web si trovano mille più idee per il riciclo creativo vi posto 10 idee per come riciclare le scatolette di tonno o varie scatole in latta.

I materiali che servono sono colla vinavil , carta da parati,per cassetti, carta decoupage (qui la scelta è infinita.. da carta di riso..a carta stampata) ,primer per far aggrappare il tutto alla latta, colori acrilici,cotone,lana,pizzi,nastri ,corda... insomma creatività nel rivestimento, oppure chiodo  e martello per forare la latta in modo artigianale, altrimenti strumenti specifici di hobbistica.

ECCO QUI 10 IDEE CHE HO TROVATO FACILI,GENIALI PER RICICLARE LA LATTA


Nascendo come contenitori di cibo quindi sostanzialmente il loro riciclo sarà diventare nuovo contenitore di qualcosa.

I barattoli di latta  a nostra disposizione sono sostanzialmente di tre tipi 
  1. con etichetta asportabile 
  2. oppure verniciati e già di per se molto carini.. effetto vintage.
  3. barattoli da traforare

COME UTILIZZARE I BARATTOLI

  • I barattoli,lattine  verniciati come detto sono stupendi già di per se quindi opterei per lasciarli cosi come sono vi posto solo alcune immagini che parlano da sole... altrimenti seguite il trattamento consigliato per i barattoli di latta con etichetta asportabile.





  • Barattoli, scatolette con etichetta asportabile o comunque da rivestire.Se il rivestimento è in corda, nastro oppure all'uncinetto  si può procedere direttamente,inquanto i rivestimenti coprono totalmente e non lasciano intravedere nulla altrimenti seguire i consigli qui di seguito:

PRIMA DI PROCEDERE A QUALSIASI DECORAZIONE ESTERNA DEL BARATTOLO
  1. pulire e sgrassare bene il barattolo con l'acqua calda sapone e poi con alcool
  2. passare una mano esternamente(ed anche internamente in alcuni casi) di primer,pittura acrilica bianca che serve da aggrappante per la decorazione o pittura
  3. rivestire a piacere il barattolo usando colla vinavil, colla a caldo...e fantasia
  4. in caso di corda o nastri si può evitare il primer,come detto prima poichè verrà interamente rivestito..^^

1)scatoletta tonno porta candele
Nella prima immagine si può vedere la scatoletta ,che dopo essere stata pulita sgrassata e trattata con primer (uso primer perchè qui ho decorato con stoffa e colla vinavil, se uso solo colla a caldo posso evitare) è stata decorata con stoffa.Per appenderla potete usare l'effetto caduta con corda oppure attaccare dietro con colla a caldo i trinagolini adesivi per quadretti..^^ e poi appendere a vostro gusto.

Nella figura due sembra traforo invece c'è il trucco si tratta diquella carta pretraforata ,potete usare anche quella per rivestire i vassoi di pasticcini...^^ in questo caso la scelta è vostra se colorare il sotto (usare il primer prima..) per far intravedere altri colori.. o lasciarla nature!!

Nella foto tre è veramente facile,immediato diciamo portacandele veloce dell'ultimo minuto.. qualche nastro intorno e il gioco è fatto!!!

L'ultimo portacandele che ho messo lo trovo fantastico!!!Divertente da fare anche con i propri bimbi!!!ideali sono le scatolette nature ,quelle color alluminio ,non simmental per intenderci poichè dentro vado ad accendere la candela..
il procedimento è palese nelle immagini, un consiglio è quello di attacare le mollette alla scatola con un pochino di colla a caldo.. almeno rimane tutto più stabile nell'uso.Come si vede ideale anche come porta piantine!!!
1

2

3







4






































2)scatoletta tonno porta spilli

Stupenda idea!!! Generalmente li faccio a mano con l'uncinetto e poi imbottisco, ma questo non è da meno!!!Sono stati rivestiti con carta da decoupage in questo caso usando colla vinavil è bene dare mano di primer altrimenti con il tempo si scolla..poi imbottito e rivestito con stoffa!!!

porta spilli

3-9)scatoletta tonno barattoli latta porta oggettiQui non avete che l'imbarazzo della scelta!!! sia a livello di materiali e fine...porta penne,porta pennelli per i trucchi, porta oggetti ....come porta piante raccomando di fare dei fori alla base per far scivolare via l'acqua...(i fori li fate anche con chiodo e martello!!)






porta oggetti combinando scatolette e barattoli



porta piantine
porta piccoli oggetti
porta penne
porta penne da appendere
  


soprammobile in cameretta
porta oggetti con tappo
                          
                       porta spezie in un buffet



porta snack spiritoso


  
  • Barattoli "nature" in latta da traforare
In questo caso la destinazione è come sopra... porta candele etc ma invece di una decorazione fatta con spago,carta o varie.. si è scelto il traforo.Casareccio è con chiodo e martello altrimenti meglio con un punteruolo...





















          


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.