Cerca nel blog

2014/05/14

Perchè faccio yoga tutti i giorni e non mi sento bene?

Perchè faccio yoga tutti i giorni e non mi sento bene?


Oggi al mio maestro di yoga ho posto una domanda.. i primi mesi in cui mi sono avvicinata allo yoga ho sentito una forte energia pervadere il mio corpo,i dolori che mi affliggono da anni non erano scomparsi.. ma la grande stanchezza si.

Ero piena d'energia..poi il crollo nuovamente....Perchè? eppure faccio yoga tutte le mattine..


Lui mi ha risposto così:
E' come quando uno impara a guidare.. all'inizio tutta la sua mente è concentrata in questo, braccia dritte sul volante, ricordarsi piede destro e sinistro ..freno frizione, controllo con lo sguardo in quale marcia sono, prima, seconda, ora guardo la strada c'è una curva ok devo girare, ridurre la marcia, frenare.. insomma tutta la tua mente in quell'ora di guida è li non esiste altro.. ora invece tutto è diventato come?

AUTOMATICO

Si automatico.. quindi posso parlare mentre guido, ascoltare musica e frenare, cambiare marcia... tutto è automatico.Tutte le informazioni che si erano depositate nella corteccia vengono rilasciate.

Bene.. con YOGA QUESTO NON DEVE ACCADERE... quando facciamo yoga in modo automatico la nostra mente non è più li, non c'è più consapevolezza.. se facciamo diventare yoga uno sport tecnico.. il benessere psichico,fisico sparisce.. perchè diventa automatico.. magari faccio le posizioni guardando un film, o ascoltando musica... oppure come semplice abitudine..

Tutti i giorni apparentemente faccio il solito esercizio.. ma non è uguale tutti i giorni.Ogni giorno la nostra mente è diversa, il nostro fisico è diverso.. quindi anche l'esercizio è diverso.. e dobbiamo viverlo pienamente,consapevolmente ogni giorno.. senza automatismo.. profondamente immersi in noi.. li si avrà il beneficio continuo dello yoga.

Grazie Rajesh.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.