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2013/09/06

POSIZIONE YOGA DI TENSIONE (UTTANASANA)




Uttanasana è una delle posizioni essenziali nello yoga in quanto è la base di tutti gli asana che prevedono un piegamento in avanti.

Calma la mente e allo stesso tempo allunga e ringiovanisce tutto il corpo.

Ut in sanscrito significa intenso e tan allungamento.

Questa posizione prevede due momenti o fasi:

  1. In piedi,gambe leggermente divaricate.Inspirare,espirando piegare il busto in avanti immaginando che un perno nelle anche ruota verso il basso (non caricate il movimento sulla schiena) sino a prendere le caviglie con le mani,braccia tese e sguardo verso l'alto
  2. Inspirare,espirando piegare i gomiti portare il busto verso il basso con la testa fra le gambe.Restare per 5 10 respirazioni.
  3. Inspirando risollevare lentamente prima la testa e poi il busto
Quando esci dalla posizione cerca di farlo con la schiena eretta. Questo aiuta ad allungare i muscoli posteriori.
Per aumentare l'allungamento della parte posteriore delle gambe, piega leggermente le ginocchia. Immagina che l'osso sacro stia sprofondando nel bacino e avvicina il coccige al pube. Poi per contrastare questa posizione, spingi indietro la parte alta delle cosce e i talloni in basso e distendi di nuovo le ginocchia. Fai attenzione a non distendere le ginocchia spingendole all'indietro (puoi premere le mani contro il retro di ogni ginocchio per opporre resistenza); invece distendili man mano che l'estremità di ogni gamba si allontanano.

Controindicazioni

Se si soffre di pressione bassa eseguire solo la prima fase.
Non arrotolare la colonna vertebrale per tornare su. Porta piuttosto le mani sui fianchi e mantieni la lunghezza della parte anteriore del busto. Premi quindi il coccige verso il basso e   verso il bacino e torna su inspirando con il busto disteso in avanti.
Benefici
- Stimola fegato e reni
- Allunga i muscoli posteriori della coscia, i polpacci e i fianchi
- Rafforza cosce e ginocchia
- Migliora la digestione
- Allevia i sintomi della menopausa
- Riduce stati di affaticamento e ansia
- Allevia il mal di testa e l'insonnia
- Terapeutica per l'asma, la pressione alta, l'infertilità, l'osteoporosi e la sinusite

CHAKRA STIMOLATI
Ajna,Manipura,Svadhisthasana




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