Cerca nel blog

2013/09/12

MOSTRE al National Gallery di Londra 2014

CALENDARIO MOSTRE D'ARTE 2014


MOSTRE 2014 A LONDRA
NATIONAL GALLERY

Per chi ha in programma una gita a Londra nel 2014 vi suggerisco di dare una sbirciate anche al programma qui sotto delle mostre alla National Gallery.. e per chi non ce l'ha.... personalmente alcune date mi stuzzicano tanto  l'dea da pensare realmente ad una gita di 4 giorni a Londra !!!


E' un anno veramente ricco al  National Gallery di Londra 2014, ecco cosa ho scovato nel loro sito...una serie di mostre dal Rinascimento tedesco,al Veronese sino al grandioso Rembrandt!!!


STRANGE BEAUTY: MASTERS OF THE GERMAN RENAISSANCE

Dal 19 febbraio all' 11 maggio 2014 – Sainsbury Wing


Rinascimento Tedesco: La mostra che apre l'anno al National Gallery si intitola  “Strange Beauty: masters of the German Renaissance” una raccolta fra  alcuni dei migliori artisti come Hans Holbein il Giovane, Albrecht Durer e Lucas Cranach il Vecchio.Tutte opere del XVI secolo,appartenenti alla Collezione della Galleria.Si tratta di veri  capolavori per la loro impeccabile tecnica !!!
Opere che solo viste dal vero si possono apprezzare veramente per la meticolosità dei dettagli..
“Strange Beauty: masters of the German Renaissance” sarà visitabile dal 19 Febbraio all’11 Maggio 2014 e farà luce su questi aspetti :come erano percepite queste opere nel passato e come le vediamo noi oggi?


Hans Holbein the Younger, Jean de Dinteville and Georges de Selve (‘The Ambassadors’), 1533 © The National
Gallery, London



VERONESE: MAGNIFICENCE IN RENAISSANCE VENICE

Dal 19 marzo al–15 giugno 2014 – Main Galleries (Rooms 4 8 and 11 12)


Quasi in contemporanea alla prima mostra sul rinascimento tesdesco  ( tutto marzo ed aprile)si apre quella di Paolo Veronese ( prima mostra monografica) uno dei più significativi e influenti maestri del Rinascimento Italiano e Veneziano.Saranno  45 le opere esposte , di cui 10 di proprietà della National Gallery, mentre le altre provenienti dai più importanti musei europei e americani, come il Louvre, il Prado e altri ancora.
grandi e complesse decorazioni ad affresco per ville e palazzi, pale d’altare, piccoli dipinti devozionali, quadri mitologici, allegorici e storici, e ritratti. Fortemente influenzati dalla sua arte sono stati Rubens, Carracci, Tiepolo e Watteau.
La mostra si  inaugurerà il 19 Marzo e sarà visitabile fino al 15 Giugno 2014.



Veronese, Happy Union, about 1575 © The National Gallery, London



BUILDING THE PICTURE: ARCHITECTURE IN ITALIAN RENAISSANCE PAINTING

Dal 30 Aprile al  21 September 2014 – Sunley Room


Mostra dedicata all‘architettura nella pittura rinascimentale italiana( elemento fondamentale nei quadri rinascimentali) Spesso finalizzata a riprodurre fedelmente luoghi reali, e talvolta a creare spazi volutamente fantastici.
La mostra avrà luogo dal 30 Aprile al 21 Settembre 2014, ed è stata realizzata in collaborazione con l’Università di York, esibendo opere già in possesso della National Gallery, più un altro paio di prestiti da parte di Collezioni del Regno Unito.


Duccio, The Annunciation, 1307/8–11 © The National Gallery, London

COLOUR

Dal 18 giugno al 7 Settembre 2014 – Sainsbury Wing

 “Colour” è il titolo della mostra  visitabile dal 18 Giugno al 7 Settembre 2014.
Possiamo sicuramente dire un viaggio attraverso la storia del colore, esplorandone i materiali utilizzati per crearlo.Si potràammirare una stanza per ogni colore,una anche dedicata all’oro e all’argento.



Edgar Degas, Combing the Hair (‘La Coiffure’), about 1896 © The National Gallery, London

REMBRANDT: THE FINAL YEARS

Dal 15 ottobre 2014 al 18 January 2015 – Sainsbury Wing


A chiudere questo anno di mostre alla National Gallery sarà Rembrandt . Si tratta di una mostra dedicata agli ultimi anni dell’artista, realizzata in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam. Saranno esposti circa 40 dipinti, 20 disegni e 30 stampe del maestro,  innovazione delle sue opere,
La mostra sarà strutturata in modo seguente: resterà aperta a Londra dal 15 Ottobre 2014 al 18 Gennaio 2015, per poi spostarsi ad Amsterdam dove sarà visitabile dal 12 Febbraio al 17 Maggio 2015.


Rembrandt, Self Portrait at the Age of 63, 1669 © The National Gallery, London


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.